PROBLEMA Collegamento punto punto tra appartamenti

Pubblicità

lolloi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiono,

vorrei creare una rete unica tra 2 appartamenti, non adiacenti, nello stesso palazzo. All'interno di essi ci saranno delle powerline per la connessione via rete elettrica.

Esiste un modo, o meglio un dispositivo ad hoc nell'ambito powerline, per fare una collegamento punto punto wireless tra le 2 reti powerline come se esse fossero una unica simulando un collegamento tramite cavo LAN? Gli AP saranno 1 per appartamento e non saranno l'hardware usato per questo collegamento.

Grazie

Gli appartamenti appartengono allo stesso proprietario titolare della fornitura di accesso ad internet?

Vediamo se ho capito bene, vuoi collegare due appartamenti con la stessa rete, hai deciso di farlo tramite powerline per cui presumo che i due appartamenti abbiano il contatore condiviso e che l'impianto elettrico sia unico.

Detto questo, ti basterebbe una powerline attaccata al router e gli altri (wireless) collegati alle altre prese, ma con la stessa configurazione (nome rete e password) in questo modo avresti tranquillamente la stessa rete wireless ovunque e i dispositivi si connetterebbero tranquillamente in modo trasparente.

Io ho fatto la stessa cosa tra il mio garage (dove ho un piccolo stanzino come studiolo) e l'appartamento vero e proprio e ho usato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01F44TDI6/?tag=tomsforum-21

Io i ho presi con spina passante, ma se non ne hai necessità puoi prenderlo senza che costa qualcosa in meno.

Altrimenti potresti rivolgerti alla tecnologia mesh, ci sono anche powerline che includono la tecnologia mesh, ma il costo sale parecchio.

Gli appartamenti appartengono allo stesso proprietario titolare della fornitura di accesso ad internet?
si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vediamo se ho capito bene, vuoi collegare due appartamenti con la stessa rete, hai deciso di farlo tramite powerline per cui presumo che i due appartamenti abbiano il contatore condiviso e che l'impianto elettrico sia unico.

Detto questo, ti basterebbe una powerline attaccata al router e gli altri (wireless) collegati alle altre prese, ma con la stessa configurazione (nome rete e password) in questo modo avresti tranquillamente la stessa rete wireless ovunque e i dispositivi si connetterebbero tranquillamente in modo trasparente.

Io ho fatto la stessa cosa tra il mio garage (dove ho un piccolo stanzino come studiolo) e l'appartamento vero e proprio e ho usato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01F44TDI6/?tag=tomsforum-21

Io i ho presi con spina passante, ma se non ne hai necessità puoi prenderlo senza che costa qualcosa in meno.

Altrimenti potresti rivolgerti alla tecnologia mesh, ci sono anche powerline che includono la tecnologia mesh, ma il costo sale parecchio.
Purtroppo i contatori sono separati quindi non siamo nella stessa rete elettrica. La mia idea iniziale era il collegamento punto punto tra i 2 ripetitori wifi powerline poi gli AP sarebbero stati diversi . Ma non so se una configurazione ad hoc cosi sarebbe fattibile

si
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Purtroppo i contatori sono separati quindi non siamo nella stessa rete elettrica. La mia idea iniziale era il collegamento punto punto tra i 2 ripetitori wifi powerline poi gli AP sarebbero stati diversi . Ma non so se una configurazione ad hoc cosi sarebbe fattibile

Se non sei con la stessa linea elettrica, i powerline non funzionano. Devi rivolgerti ai ripetitori con tecnologia mesh (per WiFi).

Ci sono varie considerazioni:
- se attraversi suolo pubblico devi chiedere permessi al comune (prima era così, non credo sia cambiato)
- le Nanostation vanno bene, ma evita le Loco, sono così limitate che danno problemi pure per fare ponti radio con unico flusso lo stream di una videocamera, vai con le NSM5
- devi arrivare con cavo ethernet dal router / switch all'alimentatore poe della NS, poi metti su balconi / facciate di fronte le due NS alimentandole via poe e le colleghi, una farà da AP, l'altra da Station.
- se nel secondo edificio vuoi WiFi interno, metti un AP interno, io uso o le mikrotik wAP o GrooveA se si vuole più segnale.

Mi pare che i due appartamenti siano nello stesso stabile. Quindi consideravo prestazioni base. Perciò linkavo le loco che costano poco. Dovrebbero essere pochi metri.

Appartamenti nello stesso stabile, stesso piano ma in diagonale tra loro. Si deve attraversare almeno 2 muri 1 per appartamento , poi c'è spazio libero della scala

Non ci siamo capiti. C'è visuale tra i due balconi esterni?

Descrivi meglio la situazione. I due appartamenti hanno muri o solai in comune?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro