PROBLEMA Collegamento prese rj11 in diverse stanze

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domenico Licciardi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, da oggi mi hanno attivato la Telecom. Effettuati tutti i lavori in precedenza dai loro tecnici, sono arrivati a portare la linea fino alla stanza del telefono fisso che non è la stesso dov'è situato il modem. In precedenza, il collegamento tra le due stanze, era fatto all'interno della presa tripolare. Il cavo era composto da 6 fili ma sono 4 di loro erano utilizzati(bianco, rosso, verde, nero). I tecnici telecom hanno installato le ultime prese rj11 e di conseguenza hanno eliminato la tripolare. Ora mi chiedo, per mandare la linea nell'altra stanza, come posso fare? all'interno della nuova presa posso mettere solo 2 fili, non di più. Sotto vi allego le foto le foto della presa. Spero che qualcuno mi possa aiutare! :)20150909_193216.webp20150909_193223.webp

Salve a tutti, da oggi mi hanno attivato la Telecom. Effettuati tutti i lavori in precedenza dai loro tecnici, sono arrivati a portare la linea fino alla stanza del telefono fisso che non è la stesso dov'è situato il modem. In precedenza, il collegamento tra le due stanze, era fatto all'interno della presa tripolare. Il cavo era composto da 6 fili ma sono 4 di loro erano utilizzati(bianco, rosso, verde, nero). I tecnici telecom hanno installato le ultime prese rj11 e di conseguenza hanno eliminato la tripolare. Ora mi chiedo, per mandare la linea nell'altra stanza, come posso fare? all'interno della nuova presa posso mettere solo 2 fili, non di più. Sotto vi allego le foto le foto della presa. Spero che qualcuno mi possa aiutare! :)Visualizza allegato 174806Visualizza allegato 174807

Qual'è il cavo che ha messo telecom? Quello sguainato o con la guaina?

Il cavo telefonico messo da loro è quello sguainato, i due fili rosso e bianco
ok, perfetto. Quella presa è gia il parallelo con l'altro cavo che andrà nelle altre stanze, quindi sei ok.

Se nell'altra stanza hai una tripolare, compra una presa rj11 e la colleghi con il filo rosso e bianco nei 2 pin centrali (non c'è da badare al colore dei fili).

Altrimenti se hai già un rj11, collega il filtro con nella parte telefono il telefono e nella parte modem il modem.

E vualà, il gioco è fatto! ;)

ok, perfetto. Quella presa è gia il parallelo con l'altro cavo che andrà nelle altre stanze, quindi sei ok.

Se nell'altra stanza hai una tripolare, compra una presa rj11 e la colleghi con il filo rosso e bianco nei 2 pin centrali (non c'è da badare al colore dei fili).

Altrimenti se hai già un rj11, collega il filtro con nella parte telefono il telefono e nella parte modem il modem.

E vualà, il gioco è fatto! ;)

Nell'altra stanza, ho una semplice presa rj11, non come quella nella foto. Ho provato a collegare solo 2 dei 6 fili (rosso e bianco) ma nell'altra stanza il modem non funziona.

Li hai collegati nei 2 pin centrali?

Sono collegati nei Pin centrali da quando è stato fatto il passaggio, visto che con Infostrada funzionava. Ora che non ci sono più le tripolari non so proprio dove collegare gli altri fili. In poche parole mi serve sapere quali fili mettere all'interno della rj11 dove c'è scritto post.

Ultima modifica:
Sono collegati nei Pin centrali da quando è stato fatto il passaggio, visto che con Infostrada funzionava. Ora che non ci sono più le tripolari non so proprio dove collegare gli altri fili. In poche parole mi serve sapere quali fili mettere all'interno della rj11 dove c'è scritto post.

rosso con rosso, bianco con bianco. Collegamento in parallelo.

Quello che ho fatto.. ma purtroppo non arriva segnale nell'altra stanza.

dato che ti avanzano altre coppie di fili in quel multicavo, usane altre 2 e ricollega la presa rj45 con le nuove coppie di fili.

Se non va devi provare con il tester se c'è continuità. (magari il tipo della telecom non ha schiacciato bene sulla presa e non si sono tagliati i cavi perfettamente, quindi non fa contatto).

Appunto se prima andava, deve andare pure ora, ma si sa le "qualità" di certi "tecnici ""telecom"" :)

dato che ti avanzano altre coppie di fili in quel multicavo, usane altre 2 e ricollega la presa rj45 con le nuove coppie di fili.

Se non va devi provare con il tester se c'è continuità. (magari il tipo della telecom non ha schiacciato bene sulla presa e non si sono tagliati i cavi perfettamente, quindi non fa contatto).

Appunto se prima andava, deve andare pure ora, ma si sa le "qualità" di certi "tecnici ""telecom"" :)

Si, alcuni di loro non ci capiscono niente.. non ti faccio vedere il collegamento dell'altra stanzetta che ti metti le mani ai capelli. Grazie del consiglio, continuerò a provare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro