Collegamento porta usb su scheda madre???

ermaraska

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti!!!
Più che una domanda è una curiosità!!!
Mio cugino ha collegato i vari cavetti VCC positivo e la massa GND ma li ha invertiti e ovviamente come per magia ha cominciato a fumare alla grande e una puzza ke non vi dico.
Cmq a parte il fatto che il fumo fa male volevo sapere come mai sè salvata la scheda madre perchè poi io ho rifatto i collegamenti giusti e tutto funziona alla grande!!!
Di solito, visto che ho un pò d'esperienza in materia, si brucia scheda madre e tutto il cucuzzaro!!!
E' tutto fattore C???
Grazie a tutti!!!
Distinti saluti dar maraska!!!:shock::shock::shock:
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
No l'USB è fatto per fornire 500 mA e tale livello è garantito da un apposto circuito. Ovviamente dato che tale livello "autolimitato" deve potere essere supportato dalla mobo anche andando in cortocircuito non è possibile fornire corrente sufficente per bruciare le piste; il discorso cambia se inverti il +5 con il cavo dati.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
No l'USB è fatto per fornire 500 mA e tale livello è garantito da un apposto circuito. Ovviamente dato che tale livello "autolimitato" deve potere essere supportato dalla mobo anche andando in cortocircuito non è possibile fornire corrente sufficente per bruciare le piste; il discorso cambia se inverti il +5 con il cavo dati.

:inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!