PROBLEMA Collegamento Plotter e Stampante

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Plotter: HP Designjet 500 Plus
Stampante: Kyocera KM-2050

Buon dì,
avrei bisogno di aiuto per poter far funzionare il plotter (fondamentale) e la stampante (secondaria) sopra citati.
La situazione inizale è la seguente: 3 computer ma solo 1 riesce a utilizzare il plotter e la spampante, il collegamento era:
- Per il plotter: cavo porta parallela USB che si collega a un adattatore (originale HP del plotter), dall'adattatore esce un cavo ethernet che si collega a una powerline connessa, ovviamente, a un'altra powerline, che si collega a uno swith dal quale esce un solo cavo ethernet che si collega al PC che riesce a stampare
- Per la stampante: cavo ethernet che si collega alla stessa powerline di prima e il resto è invariato.
Con questa configurazione il computer riusciva a stampare

Per cercare di collegare tutti i computer al plotter e alla stampante, e per collegarli a ethernet tramite cavo, ho tolto lo switch da dov'era e poi gli ho collegato insieme router, plotter, stampante e powerline. Il cavo dell'altra powerline l'ho poi collegato direttamente al PC di prima (per il momento ho fatto la prova solo con quello) e adesso niente funziona.

Data che il plotter è la cosa più importante da tenere attaccata, l'ho collegato al PC direttamente con un cavo ethernet per stare meno e ugualmente ora non stampa.
Allora ho provato a ricollegare tutto come prima ma ugualmente il PC non riconosce le stampanti.

Consigli e suggerimenti?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
Il designjet 500 è vecchissimo e generalmente non più supportato da programmi di CAD, difficile che tu lo possa far funzionare bene con Windows 10/11 e programmi di CAD recenti, io ne avevo un po' in giro e li ho fatti tutti cambiare. Se comunque il plotter è di rete, puoi provare a vedere se la scheda di rete del plotter funziona, toglie le powerline, collega il plotter direttamente al switch / router e vedi se acquisisce un indirizzo ip dal dhcp oppure, se ha ip statico, se riesci a effettuare il ping del plotter. Il problema poi però, anche se andasse in rete, sarebbe che non esistono driver per Windows 10/11 https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-designjet-500-printer-series/25301

Stesso problema hai con la KM-2050, non ha driver per Windows 10/11 https://www.kyoceradocumentsolutions.it/it/assistenza/downloads.name-L2l0L2l0L21mcC9LTTIwNTA=.html

Devi sostituire entrambe, plotter e stampanti, ma probabilmente avresti già dovuto farlo da diversi anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: TheGaspitan

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Farò una prova come dici allora, intanto grazie🙇‍♂️
Per Windows 10 (e dovrebbe funzionare anche su win 11 se non sbaglio) l'HP ha messo a disposizione un programma chiamato HP instant printing, e con quello non hanno mai avuto prblemi a stampare.
Per quanto riguarda la stampante, con gli ultimi driver disponibili, riuscivano a stampare ugualmente.
Lo studio è piccolo e ha ereditato l'attrezzatura dal precedente proprietario, quindi stampante e plotter sono "in più", quando ci sono vengono usati poco e quando non ci sono si sente la mancanza 😂
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
AGGIORNAMENTO: ho collegato la Kyocera tramite cavo USB al pc e con i driver che mi hai linkato funziona senza problemi. Putroppo però non la trovo nella rete, ho provato a collegarla direttamente con il cavo ethernet al PC e anche tranime lo switch ma dal promt dei comandi con "arp -a" non visualizzo il suo indirizzo IP.

Per plotter, invece, sono punto e a capo. Collegandolo al PC tramite USB lo vedo dai "dispositivi e stampanti" ma non riesco a dargli i driver. Anche il programma HP instant printing lo vede ma quando vado a dargli la stampa dopo un po' il lavoro si blocca. Ho provato anche con il cavo ethernet ma anche lui non lo vedo in rete.

Di seguito un po' di foto di tutto quello che ho recuperato dal plotter.


IMG_20230825_153914.jpg IMG_20230825_153923.jpg
IMG_20230825_153946.jpg IMG_20230825_153936.jpg

Cos'altro potrei provare secondo te?
L'idea di cambiare le macchine non c'è dato che vengono fatte si e no un 50 tavole A1 all'anno.
Se usassi un computer con Windows 7 potrebbe aiutare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,077
9,347
L'idea di cambiare le macchine non c'è dato che vengono fatte si e no un 50 tavole A1 all'anno.
Cambiare plotter e fotocopiatrice, se il plotter lo usate poco potete vedere se c'è in zona un servizio di stampa a cui portare i file da stampare e evitate di ricomprarlo, per la fotocopiatrice invece se la usate molto dovete comprare una nuova macchina, eventualmente A3/A4 se serve A3 oppure solo A4, in questo caso (solo A4) costano una sciocchezza

Se usassi un computer con Windows 7 potrebbe aiutare?
Windows 7 è EoL dal 2020, non è da installare nè collegare in rete
 
  • Mi piace
Reazioni: TheGaspitan

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,674
3,574
Inizialmente il pc che plottava non era collegato a internet?
Potrebbero essere impostati ip fissi/manuali sui dispositivi che sono in una sottorete diversa da quella del router.
Il print-server del plotter infatti ha ip 192.168.88.11.
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Inizialmente il pc che plottava non era collegato a internet?
Potrebbero essere impostati ip fissi/manuali sui dispositivi che sono in una sottorete diversa da quella del router.
Il print-server del plotter infatti ha ip 192.168.88.11.
Si, il PC era collegato in rete tramite Wifi e collegato al plotter tramite cavo ethernet.
Plotter e stampante erano offline
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,674
3,574
Ok, il pc aveva quindi la scheda LAN impostata con un ip fisso sulla sottorete 192.168.88.x
Se imposti anche ai pc un ip in quella sottorete dovrebbero vedere il print-server, ma per farlo davi assegnare un ip manualmente anche nella sottorete del router internet. L'idea è che ogni pc avrà 2 ip, uno sulla rete attuale e uno sulla rete 88. In alternativa puoi fare questo lavoro su un pc e poi vedere di modificare l'ip del print server per averlo sulla rete del router.

 
  • Mi piace
Reazioni: TheGaspitan

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Ok, il pc aveva quindi la scheda LAN impostata con un ip fisso sulla sottorete 192.168.88.x
Se imposti anche ai pc un ip in quella sottorete dovrebbero vedere il print-server, ma per farlo davi assegnare un ip manualmente anche nella sottorete del router internet. L'idea è che ogni pc avrà 2 ip, uno sulla rete attuale e uno sulla rete 88. In alternativa puoi fare questo lavoro su un pc e poi vedere di modificare l'ip del print server per averlo sulla rete del router.

Perfetto, appena riesco faccio un tentativo e ti faccio sapere
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Allora, dopo svariate chiamate all'altissimo sono arrivato a sistemare tutti i PC connessi anche con le powerline.
Grazie mille a @Dumah Brazorf per l'aiuto, è stato fondamentale
Di seguito metto una spiegazione di tutto il procedimento per chi è poco pratico come me.

Situazione di partenza:
Plotter colegato alla scheda di rete che viene poi collegata a una powerline in linea con altre 3 collegate a diversi PC

Link per il download del programma HP Instant Printing: http://ftp.hp.com/pub/softlib/software12/COL45934/pl-111490-3/setupUI.exe
Seguire le istruzioni per l'installazione

Sul retro della schede di rete della stampante c'è un tasto con scritto Test che, se premuto per una decina di secondi, manda in stampa le caratteristiche della stampante, qua un esempio
IMG_20230825_153946.jpg IMG_20230825_153936.jpg

Nella seconda pagina vengono indicati tutti i dati che servono

Per ogni PC procedere con le seguenti operazioni:
In pannello di controllo andare in Rete e Internet e poi Connessioni di rete
Dopodichè doppio clic sulla scheda Ethernet, Proprietà, Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Selezionare "Utilizza il seguente indirizzo IP" e mettere i dati visti prima (indirizzo IP, Subnet mask, Gateway predefinito)
ATTENZIONE! In Indirizzo IP indicare come ultimo numero un numero diverso da quello riportato sulla stampa per ogni PC
Dare Ok

Avviare il programma HP Instant Printing
Cliccare sul tasto + vicino alla barra centrale
Cliccare su "Ricerca generale"
Avanti
Selezionare la stampante e installarla
Adesso basterà trascinare o selezionare la cartella contenente i file PDF che si vogliono stampare

Per quanto riguarda la Kyocera sono riuscito a collegarla ma con dei driver che avevo su un vecchio PC, quelli che ho trovato in rete non permettono di fare la copia su due lati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!