Collegamento ottico scheda audio

Pubblicità

Andrew91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Possiedo una Creative Sound Blaster X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series e volevo collegare il mio impianto audio (logitech Z-5500) ad essa con un cavetto ottico.
Ho comprato il cavetto ho provato vari collegamenti provando luscita e l'entrata optical della sheda audio, ho settato il mixer ma nulla, le casse non suonano...
Poi volevo sapere che serve il collegamento spdif che si trova sul frontale della scheda audio?..

Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Grazie di eventuali risposte!

Per far funzionare il collegamento ottico devi impostare nei driver che usi questo tipo di collegamento, sennò non funzia. Sento comunque che alcuni hanno problemi con la connessione digitale con l'accoppiata creative-win vista. Che sistema operativo hai?

Purtroppo non conosco i driver della creative. Dovrebbe esserci un pannello di controllo della scheda audio in cui ti permette di scegliere l'uscita spdif.

La Spdif c'è ma è un altra entrata che non c'entra con l'uscita ottica credo.. ora aimè non posso provare siccome mi si è rotto l'impianto e devo rimandarlo in negozio :cav:... spero solo che mi ritorni presto.

Allora: spdif è lo standard per il collegameto digitale brevettato da Sony/Philips. Può essere di 2 tipi: coassiale (connettore tipo rca audio,singolo) oppure ottico (connettore quadrato toslink). Sono la stessa cosa. Se abiliti uno abiliti anche l'altro.

Scheda Creative? Cavoli tuoi bello mio...

Perchèèèèèèè hai comprato una scheda audio Creative? Non hai letto proprio su questo forum i numerossissimi problemi che danno i driver Creative (maggiormente con Vista, ma pure con XP non si scherza). Se sei in tempo, riportala di nuovo al negozio e scegli (come ho fatto io pochissimi giorni fa, dopo essermi rotto i cogl.... con la Creative X-Fi X-Treme Music), una Asus Xonar D2X o DX che vai più tranquillo mantenendo la stessa qualità audio delle Creative, che, te lo ripeto, come driver fa letteralmente schifo... Ciao. :)

A me funziona tutto con creative con tutti i driver provati! Discorso a parte per il DDL!
Per far funzionare le casse in uscita ottica oltre ke abilitare la stessa dai driver creative devi selezionare l'ingresso digitale sul kit logitech

Ciao e grazie delle risposte!

Grazie anke del chiarimento molto esauriente!

Il problema è questo è che non riesco ad attivare lo spdif dal mixer e non riesco a capire perchè..

Lo so comunque che devo attivare l'uscita ottica anche sulle casse!!

Avevo provato a collegarle anche con il cavo coax ma nulla...

Devo collegare il cavo nell'uscita vero??
Mi pare di ricordare che avevo provato tutte e 2 ma non andavano nessuna delle 2...

Scusate l'ignoranza ma cos'è il DLL??

Non ho preso al sonar xk non mi offriva le stesse cose tipo l'entrata midi ecc.. poi perkè lo trovata a poco prezzo e per finire perchè la sonar non supporta le EX 5...

Boh. Non saprei cos'altro consigliarti.
Ti posso però spiegare cos'è il DDL.
Il Dolby Digital Live è una funzione della scheda che le permette di elaborare il suono e comprimerlo in un "pacchetto" digitale secondo lo standard dolby digital. Devi sapere che nelle connessioni digitali (ad eccezione dell'hdmi, ma è un altro discorso) c'è banda sufficiente solo per il passaggio di un suono PCM stereo. L'unico sistema per far passare un suono 5.1 è quello di comprimerlo in un flusso Dolby Digital oppure in DTS. Le colonne sonore dei film infatti sono codificate con questi 2 standard.
Una normale scheda audio prende il flusso dolby così com'è e lo invia ad un decoder (che può essere un amplificatore home theatre o un set di casse digitali), non lo decodifica, e anche se lo facesse perderebbe il suono 5.1 diventando solo stereo. Una scheda con DDL invece può "aprire" il flusso dolby, inserirci degli effetti, equalizzare il suono o qualsiasi altra manipolazione e poi ricodificare in tempo reale in dolby digital, mantenendo la possibilità di avere un suono 5.1.
Spero di non aver incasinato troppo il discorso...:look:

Io non ricordo di aver abilitato altro che il DDL per connessione ottica/coassiale al 5.1! Magari è proprio quello il problema!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro