collegamento ottico Logitech z5500

Pubblicità

Vireo's

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti come da titolo vorrei collegare il mio sistema 5.1 in Ottico digitale.
Per via dei effetti in più rispetto a un normale collegamento coassiale o diretto.Solo che non capisco una cosa: sulla scheda audio (creative audigy 2 zs) non c'è l'uscita ottica,come posso fare? posso inserire il cavo nella scheda madre che possiede l'uscita ottica se non sbaglio? (Asus P4P800 E-Deluxe)

Grazie mille in anticipo Andys

PS: il cavo è questo giusto?

Il cavo per collegamenti ottici (toslink) è quello giusto.
Il collegamento ottico e quello coassiale digitale non hanno nessuna differenza di qualità o di "effetti" (anche se non capisco cosa intendi). Sono assolutamente equivalenti, a meno che la sorgente sia più lontana di 10 metri nel qual caso è preferibile l'ottico.
Fatta questa premessa, passiamo alla tua scheda audio.
Se hai un connettore toslink (ottico) sulla scheda madre puoi collegarci benissimo il tuo cavo, però a quel punto devi escludere la audigy e utilizzare la scheda audio integrata. Questa è la soluzione più semplice, anche perchè non ci sono molte differenze di qualità se il collegamento è digitale (la qualità del segnale dipende dall'apparato che fa la conversione digitale-analogico ed in questo caso sarebbe lo stesso modulo delle z5500).
Se vuoi tirare fuori per forza l'ottico dalla audigy devi scovare l'addattatore che creative vendeva a suo tempo per fare ciò (e che costava abbastanza), ma credo sia introvabile.

Con il collegamento coassiale o normale non ho i seguenti effetti: DTS digital,Dolby Digital almeno cosi dice la tabella delle casse

Mi sembra strano. Con il collegamento "normale" che immagino sia quello analogico, è ovvio. Ma con il collegamento coassiale digitale è assurdo che non passi il dts-dolby, vorrebbe dire che hanno messo volutamente una limitazione software (il che sarebbe inconcepibile, visto che coax e optical hanno prestazioni assolutamente equivalenti).
Per tagliare la testa al toro prendi un cavo toslink e collegalo alla scheda madre...

questa è la tabella riportata dal manuale delle casse,io posso selezionare tutti gli effetti a parte il DTS e il Dolby digital.

Ottico/coassiale (flusso dts 5.1) DTS

Ottico/coassiale (dolby digital/5.1 canali) Dolby digital

Ottico/coassiale (dolby digital stereo a 2 canali) Pro logic 2 movie,Pro logic 2 music,stereo x 2,stereo

Ottico/Coassiale (Stereo PCM) Pro logic 2 movie,Pro logic 2 music,stereo x 2,stereo

Diretto: Pro logic 2 movie,Pro logic 2 music,stereo x 2,stereo Diretto a 6 canali

In rosso i possibili effetti,in blu gli ingressi.

Ma se collego il cavo alla scheda madre perdo qualità no?

Stereo 1,2,3: Pro logic 2 movie,Pro logic 2 music,stereo x 2,stereo

Vedi che con ottico/coassiale dà le stesse features? Mi sembrava strano.
Se lo colleghi con la scheda madre in teoria non perdi qualità, perchè in pratica la scheda audio non fa niente, indirizza semplicemente il segnale verso la porta spdif (non fa nessuna elaborazione, quindi non rovina la qualità originale) è il modulo logitech che poi elabora il segnale trasformandolo da digitale ad analogico). In pratica con un collegamento digitale una scheda audio equivale l'altra. Non è proprio così, in particolari condizioni ci potrebbero essere differenze, ma ininfluenti al tuo scopo.
Se proprio vuoi collegare in coassiale la tua audigy (visto che abbiamo appurato che anche sul manuale dichiarano uguali le connessioni ottiche e coassiali) ti posso svelare un trucco.
Prendi un cavo audio di quelli con da una parte il jack e dall'altra gli rca, tipo questo:
http://joday.free.fr/images/hw/mini-jack_rca.jpg
Attacchi il il jack sul "digital out" della audigy e l'rca BIANCO (il rosso non serve) sul rca singolo (coassiale) del modulo delle logitech, imposti nel pannello di controllo-audio l'uscita spdif/digitale et voilà. Un bel collegamento digitale a costo quasi zero...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro