Collegamento Notebook-Televisore Full-HD...

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno mi pò aiutare in questo dubbio: vorrei acquistare un Notebook portatile con schermo classico da 15,6 pollici ma qualche volta vorrei poterlo collegare ad un televisore Full-HD da 32 pollici da utilizzare come monitor al posto dello schermo LCD del computer. Innanzitutto vorrei chiedere: per tale collegamento il computer portatile è sufficiente che abbia una uscita HDMI o deve avere qualche caratteristica in particolare aggiuntiva? Per utilizzare il televisore come monitor basterebbe solo effettuare il collegamento tramite cavo HDMI o si deve cambiare qualche settaggio? La visione sarebbe in questo caso nitida come se utilizzassi il monitor del computer?

In ultimo un dettaglio di non poco conto sul risparmio energetico: secondo voi quando ho collegato il televisore è possibile in qualche modo escludere completamente il monitor del notebook per non tenerlo acceso inutilmente?

Ringrazio per ogni possibile contributo...

Cordiali saluti a tutti.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se ti è possibile acquista un notebook con uscita hdmi e si è possibile disattivare lo schermo durante la riproduzione sul monitor esterno. Per uscire sul monitor puoi usare una combinazione di tasti di solito il tasto FN + FXX e poi guardare le impostazioni della scheda video per disattivare il monitor del notebook
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Grazie mille Federico...solo un'ultima cosa: per disattivare il monitor del notebook portatile questo deve avere particolari caratteristiche tipo della scheda video,
o lo posso fare in qualsiasi notebook dotato di uscita HDMI?
LA resa sul televisore Full-HD sarebbe uguale a quella del monitor del portatile?
Grazie sempre per la disponibilità...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la risoluzione maggiore quindi la full hd sarà simile forse qualche tentennamento ma nulla di che preoccuparsi e si lo schermo si può disattivare con qualsiasi scheda video installata
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao.
L'uscita HDMI va bene per quello che dici, sia che si tratti di vedere un film, navigare, scrivere o giocare (se il PC regge).

Per spegnere lo schermo del PC premi Windos+P, e poi scegli l'opzione desiderata. Nel tuo caso è "Solo Proiettore".

La risoluzione in uscita sarà 1080p, a meno che tu non la imposti diversamente. Per farlo click destro su un punto vuoto del deskto, poi "risoluzione schermo". Da lì è abbastanza intuitivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: tuan

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Sono andato in negozio per comprare il notebook con uscita HDMI e avevo richiesto specificatamente un computer che si potesse collegare ad un televisore Full-HD (io ho un 42 pollici) da utilizzare come monitor (cioè sostituendo il monitor LCD integrato del notebook). Non so se la persona che mi ha orientato fosse preparata o meno ma mi spiegava che con l'uscita HDMI del notebook posso vedere sulla televisione solo i contenuti multimediali (foto, video) del computer ( ed in alcuni casi di televisori il cavo HDMI trasporterebbe solo il video quindi l'audio lo sentirei con le casse del computer), ma per usare il televisore come monitor qesto deve avere un attacco VGA a 16 pin.
Riassumendo: col cavo HDMI vedrei sul televisore solo video e foto, ma se voglio usare il televisore come monitor (quindi fare tuuto quello per cui uso il computer ovvero navigare in internet, usare Office, navigare in internet, giocare, ecc.) devo collegare i due apparecchi tramite cavo VGA (che ha una resa video molto inferiore al Full-HD).

A questo punto prima di procedere all'acquisto vorrei chairirmi le idee.

Ho letto tutte le spiegazioni che mi avete mandato e vi sono molto grato, ma forse sto tralasciando qualche dettaglio che mi farebbe fare un cattivo acquisto.

Mi potete dire se quello che mi ha riferito il venditore del negozio è vero?

Grazie infinite...
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao Tuan

Non è come ti hanno detto. L'uscita HDMI porta il segnale video, questo è quanto. Tra un film e un documento word non ci sono differenze. Il problema al massimo potrebbe essere la dimensione dei caratteri, che combinata con la distanza dallo schermo potrebbe creare qualche difficoltà di lettura.

Comunque non è una questione tecnologica; attacchi il cavo e usi il tuo TV come schermo, è piuttosto semplice.

E anche l'affermazione sulla VGA non è corretta. È uno standard che sta scomparendo, infatti esistono già diversi notebook (non solo Apple) che ne sono privi.

Per concludere, vai tranquillo. Il sistema funziona. I problemi che potresti avere sono

1) difficoltà di lettura durante la navigazione o lavoro da ufficio
2) non si riesce a giocare a risoluzioni più alte, perché l'hardware non ce la fa. Questo è molto molto probabile, perché nella maggior parte dei casi i notebook riescono a far funzionare un gioco alla risoluzione nativa (1366x768, 1600x900, raramente 1920x1080). A una risoluzione più alta fanno più fatica e il gioco spesso diventa troppo lento, anche con i dettagli bassi. Comunque dipende dal gioco che usi, Doom va di sicuro :)
3) Ergonomia: per mantenere una giusta distanza visiva dallo schermo potrebbe servirti un cavo più lungo della media, oppure un set di tastiera e mouse wireless.

Tutte cose più che gestibili secondo me.

saluti.
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Grazie Valerio ottima spiegazione tutto molto chiaro; ora ho verificato tutto quello che mi avete detto quindi posso confermare tutto.
Il mio notebook ha l'uscita HDMI è bastato collegarlo al televisore che automaticamente mi ha passato il video sul televisore stesso e mi ah chiesto l'opzione
di disattivare il monitor del notebook.
Lunica cosa non sono riuscito ad attivare: come predefinito ora all'accensione il monitor del notebook rimane sempre spento però l'audio
lo sento sempre e solo tramite le casse del notebook; come posso fare a far sentire l'audio solo attraverso le casse del televisore che sono migliori?

Grazie sempre a tutti!
 

pepper201

Nuovo Utente
6
0
CPU
peter.96@hotmail.it
Scheda Madre
peter.96@hotmail.it
HDD
peter.96@hotmail.it
RAM
peter.96@hotmail.it
GPU
peter.96@hotmail.it
Audio
peter.96@hotmail.it
Monitor
peter.96@hotmail.it
PSU
peter.96@hotmail.it
Case
peter.96@hotmail.it
OS
peter.96@hotmail.it
Bhe, se puoi aggiungere 100 euro ti direi questo qua:
Processore Intel Core i7-3610QM 2.3GHz
Schermo 15,6
Memoria Base 4 GB
Hard Disk 750GB
Cd/Dvd DVD SuperMulti Double Layer
Connettività Lan-Wireless
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium
scheda video gt640m-2gb
 

tuan

Utente Attivo
65
4
OS
Windows 7
Grazie Pepper ma il notebook l'ho gia acquistato; a parte ho preso un monitor Tv che uso al postodel monitor del notebook, solo che ancora non sono riuscito ad utilizzare le casse del monitor Tv, infatti tutto l'audio continuo a sentirlo tramite le casse del notebook sebbene in questo abbia disattivato il monitor; sapete come posso fare?
Ah scusate dimenticavo, il notebook è Samsung R620, lo so che è vecchiotto e non molto attuale ma non avevo grandi risorse a disposizione.

Qualcuno sa come fare?

Grazie infinite...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili