Collegamento nas tv non smart

Vamos

Utente Attivo
221
4
Ciao,

Ho collegato un nas tramite dlna ad un tv non smart grazie ad un adattatore wifi della tplink. Funziona ma purtroppo molti video non vengono letti dal tv perché non supporta alcuni codecs. Mi stavo chiedendo: se collegassi un minipc, collegato via hdmi al tv, ovvierei al problema in qualche modo o comunque non potrei mai visionare i video su quel tv?

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ciao,

Ho collegato un nas tramite dlna ad un tv non smart grazie ad un adattatore wifi della tplink. Funziona ma purtroppo molti video non vengono letti dal tv perché non supporta alcuni codecs. Mi stavo chiedendo: se collegassi un minipc, collegato via hdmi al tv, ovvierei al problema in qualche modo o comunque non potrei mai visionare i video su quel tv?

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Un mini PC moderno, usato come mediaplayer ti risolve il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Vamos

Vamos

Utente Attivo
221
4
Grazie. Quindi per capire: se trasmetto direttamente un contenuto tramite il nas, il tv non supportando i codec non trasmette. Stessa cosa presumo se i video vengono gestiti in un media center, tipo plex, anche qui sul tv non vedrei niente. Giusto? Al contrario, se sul mini pc eseguo i video con vlc e li trasmetto via hdmi al tv, aggiro il problema. Tutto corretto quello che ho scritto? Grazie ancora.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Grazie. Quindi per capire: se trasmetto direttamente un contenuto tramite il nas, il tv non supportando i codec non trasmette. Stessa cosa presumo se i video vengono gestiti in un media center, tipo plex, anche qui sul tv non vedrei niente. Giusto? Al contrario, se sul mini pc eseguo i video con vlc e li trasmetto via hdmi al tv, aggiro il problema. Tutto corretto quello che ho scritto? Grazie ancora.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
per quanto riguarda mettere un mediacenter tipo Plex, dipende dalla potenza del NAS visto che sarebbe lui a decodificare. Io ho un vecchio Intel NUC proprio basico, non ho problemi a guardarmi film dalla cartella condivisa del PC principale
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ma sul mini pc hai un mediacenter?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
no, vedo i video con un player, apro esplora file -> vado su rete -> sul computer principale -> nella cartella condivisa -> lancio il video (di solito con windows media player)
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Ok, ma quindi se dal mini pc collegato via hdmi al tv non smart (che non legge i codecs), accedessi alle cartelle condivise del nas o comunque a cartelle condivise da altri dispositivi, riuscirei a vedere i video? Questo perché è il player video sul minipc che risolve il problema codec, giusto? Ma allora un mediacenter a cosa serve in sostanza?
Ti disturbo per un'ultima cosa dato che sei gentilissimo: c'è un modo per collocare il minipc lontano dal tv non smart e trasmettere via dlna i video? Deve essere fatta una condivisione particolare delle cartelle?

Grazie davvero e scusami per le domande a raffica...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ok, ma quindi se dal mini pc collegato via hdmi al tv non smart (che non legge i codecs), accedessi alle cartelle condivise del nas o comunque a cartelle condivise da altri dispositivi, riuscirei a vedere i video? Questo perché è il player video sul minipc che risolve il problema codec, giusto? Ma allora un mediacenter a cosa serve in sostanza?
Ti disturbo per un'ultima cosa dato che sei gentilissimo: c'è un modo per collocare il minipc lontano dal tv non smart e trasmettere via dlna i video? Deve essere fatta una condivisione particolare delle cartelle?

Grazie davvero e scusami per le domande a raffica...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Certo lo puoi fare via DLNA, ma in questo caso lo streaming del video gia' codificato ha bisogno di piu' banda se e' via ethernet non dovrebbero esserci problemi , ma via WiFi a volte potrebbero esserci
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
In sintesi, mi diresti se ho capito tutto?
1- da nas a tv non smart via dlna i video non vanno per colpa del tv non compatibile con i codec
2- da nas a tv SMART via dlna i video vanno poiché la tv moderna transcodifica
3- per ovviare al punto 1 si può gestire con un media center i video (quindi plex pensa a transodificare) per poi trasmettere via dlna.

Il problema del punto 3 è legato però al fatto che se il mini pc non è collegato via ethernet, la transcodifica può essere troppo lenta nello streaming via dlna al tv?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili