PROBLEMA Collegamento internet per seminterrato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dlldesign

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, so che di thread simili già ce ne sono, ma avendone letti un po' e avendo letto qualche guida ancora non riesco a capire delle cose. Premetto che di reti non so nulla, ed ora vi espongo il problema: ho un pc fisso senza scheda di rete wifi al secondo piano di casa mia, e quindi è li che ho posizionato il mio modem alice (non so se sia esattamente un modem, un router o tutti e due, perché non conosco le differenze tra quest'ultimi) da cui parte un cavo ethernet che va direttamente al pc. Il modem alice ha anche le antenne wifi e quindi il piano terra anche è mediamente coperto dal wifi. Nel seminterrato la connessione non arriva, quindi non so come fare. L'ingresso della linea telefonica c'è ma non funziona, ho provato a collegare sia il telefono che il modem, ma nulla, penso sia un problema di cavi. Ora vorrei sapere due cose: cosa dovrei comprare per avere il wifi anche nel seminterrato nel caso riparassi la presa del telefono che ho giù, e cosa invece dovrei comprare se non fosse possibile fare questa riparazione (ho dato un'occhiata a queste famose powerline anche se quelle con il wifi costano un po' troppo per il mio budget). Spero di essere stato chiaro se così non fosse fatemelo sapere e mi spiegherò meglio :)
 

dlldesign

Nuovo Utente
12
0
andiamo per gradi:
1) il tuo è un modem router, ovvero è sia modem che router allo stesso tempo
2) non puoi utilizzare un connettore del telefono per installare un secondo modem/router nè per collegare il modem/router ad un altro dispositivo (se è quello che hai cercato di fare), perchè non è il cavo adatto... armati di cacciavite e svita la presa modem del seminterrato, per controllare quanto sia libera la canalina, se, come penso è vuota o semi vuota (quelle col cavo tel sono quasi sempre più libere) allora passa o fai passare un cavo lan per collegare un secondo router/AP direttamente al modem/router Alice (anche il fai da te non è difficile, io ne ho passato uno tra primo piano e pian terreno appena 2 settimane fa, c'ho sudato un po' non essendo pratico e perchè la canalina era mezza piena, ma ce l'ho fatta)
Per cavo LAN intendi il cavo ethernet? Cioè dici che dovrei far passare questo cavo LAN dalla presa del telefono al primo piano fino a giù nel seminterrato? O.o non so nemmeno se ci sta un collegamento fino a li...ho capito male? Intanto grazie per la risposta :D
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,

Kenny90 ti do assolutamente ragione e mi permetto di rispondere al tuo posto

Comunque si, lui intendeva proprio questo, se riesci a fare passare un cavo Ethernet tra i corrugati del telefono ( non avresti neanche bisogno del cavo schermato) e se hai la fortuna di sbucare dove è presente il modem router, metti magari 2 prese a muro rj45 (ethernet) di una serie civili ( per esempio bticino, vimar, gewiss) e poi colleghi la presa che monti vicino al modem al modem router stesso vicino alla porta del PC.
A questo punto, di sotto puoi mettere un altro router con funzione di repeater che oltre a ampliare la copertura della stessa rete ( quindi non te ne crea un altra che può andare il conflitto a quella di alice per via di interferenza) puoi anche collegare dispositivi cablati alla porta del router 2.

P.S. ovviamente dato che il principale sarà quello di sopra, nel secondario sarà necessario disattivare DHCP (assegnazione dinamica IP, in quanto questa funzione spetta a quello di sopra) e impostare come DNS il modem/router oppure altri free dito google (primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4).

P.S. scusa se ho scritto veloce e magari termini che non conosci, ma ho detto così solo perchè prima è meglio che verifichi se ti è possibile portare il cavo di rete in quella tratta, poi ti spiegheremo meglio come devi fare.
Oppure altre soluzioni!

Ciaoooo :ciaociao:
 

dlldesign

Nuovo Utente
12
0
Ciao,

Kenny90 ti do assolutamente ragione e mi permetto di rispondere al tuo posto

Comunque si, lui intendeva proprio questo, se riesci a fare passare un cavo Ethernet tra i corrugati del telefono ( non avresti neanche bisogno del cavo schermato) e se hai la fortuna di sbucare dove è presente il modem router, metti magari 2 prese a muro rj45 (ethernet) di una serie civili ( per esempio bticino, vimar, gewiss) e poi colleghi la presa che monti vicino al modem al modem router stesso vicino alla porta del PC.
A questo punto, di sotto puoi mettere un altro router con funzione di repeater che oltre a ampliare la copertura della stessa rete ( quindi non te ne crea un altra che può andare il conflitto a quella di alice per via di interferenza) puoi anche collegare dispositivi cablati alla porta del router 2.

P.S. ovviamente dato che il principale sarà quello di sopra, nel secondario sarà necessario disattivare DHCP (assegnazione dinamica IP, in quanto questa funzione spetta a quello di sopra) e impostare come DNS il modem/router oppure altri free dito google (primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4).

P.S. scusa se ho scritto veloce e magari termini che non conosci, ma ho detto così solo perchè prima è meglio che verifichi se ti è possibile portare il cavo di rete in quella tratta, poi ti spiegheremo meglio come devi fare.
Oppure altre soluzioni!

Ciaoooo :ciaociao:
Grazie mille, sei stato molto chiaro :D ora verifico la fattibilità della cosa, dovrò comprare un cavo ethernet bello lungo xD grazie ancora, vi faccio sapere appena possibile :)
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciaooo

Prego, figurati, aspettiamo tue notizie,

P.S. se vuoi chiarimenti riguardo alle tipologie di cavi Ethernet che ti troverai davanti, ti do qualche dritta sulle sigle di schermatura:

UTP = Unschielded Twisted Pair, identifica un cavo composto da 4 coppie intrecciate di conduttori in rame senza schermatura

FTP = Foiled Twisted Pair, come UTP ma sotto la guaina ha uno schermo conduttore in genere di alluminio

STP =
[FONT=lucida grande, tahoma, verdana, arial, sans-serif]Shielded Twisted Pair, ha uno schermo attorno ad ogni treccina + schermo generale come FTP

In linea di massima a meno tu non sia assolutamente costretto a passare vicino a conduttori elettrici ( che non sarebbe neppure legale) è sufficiente utilizzare UTP massimo massimo FTP), mentre consiglio ASSOLUTAMENTE STP per passare vicino a cavi elettrici in quanto il campo magnetico indotto dai conduttori può causare interferenze e instabilità lungo il percorso del cavo Ethernet, ma ripeto che NON si può fare per legge!!

Ciaoooo
[/FONT]:ciaociao:
 

dlldesign

Nuovo Utente
12
0
ok ragazzi, vi aggiorno: ho fatto passare un cavo LAN di quelli schermati da camera mia al primo piano fino al piano terra in salotto, e qui ho messo il modem. In questo modo il segnale Wi-Fi arriva nel seminterrato, e con il collegamento ethernet anche al mio PC in camera al primo piano. Ora il problema è che quello schifo del modem Alice ha una pessima copertura Wi-Fi, e quindi facendo delle prove se metto le antenne rivolte verso il seminterrato prende anche giù, ma al primo piano no, e altrimenti viceversa. Quindi stavo pensando di comprare un altro aggeggio da mettere su che estenda il segnale Wi-Fi, penso si chiami router, ricevendo il segnale direttamente dall'ethernet e con un cavo ethernet che vada anche al PC fisso. Cosa mi consigliate? avevo anche una mezza idea di mettere un nuovo modem router wifi in salotto e estendere il segnare Wi-Fi mettendo il router Alice su in camera, è possibile? spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili