Collegamento hard disk esterno e velocità

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
65
Punteggio
104
Ciao,
mi togliete una curiosità? E' vero che collegando un disco esterno con connessione e-Sata poi ha la stessa velocità (neanche un byte in meno) dello stesso hard disk interno?
E se dovessi collegarlo tramite USB3 è leggermento meno veloce?
Grazie

Ciao,
mi togliete una curiosità? E' vero che collegando un disco esterno con connessione e-Sata poi ha la stessa velocità (neanche un byte in meno) dello stesso hard disk interno?
E se dovessi collegarlo tramite USB3 è leggermento meno veloce?
Grazie

All'atto pratico non cambia molto tra collegamento eSata e USB 3.0, perchè ci si imbatte nel limite di velocità di scrittura e lettura del disco a piatti rotanti.

Quindi? Perchè non rispondi alla mia domanda? ;) ;)

Ho risposto :oogle:. Se ti serve la risposta prolissa ed esauriente, l'USB 3.0 ha una banda reale di 3.2Gb/s, non esiste HD che possa saturarla, nemmeno quelli ibridi, quindi no, con USB 3.0 non è meno veloce, con SATA non è meno veloce, e nemmeno se potessi collegarlo ad una porta PCI express è meno veloce, il limite della velocità dipende dall'hard disk stesso, quindi è su quello che devi scegliere quell'hardware in modo opportuno.

Ultima modifica:
Ho risposto :oogle:. Se ti serve la risposta prolissa ed esauriente, l'USB 3.0 ha una banda reale di 3.2Gb/s, non esiste HD che possa saturarla, nemmeno quelli ibridi, quindi no, con USB 3.0 non è meno veloce, con SATA non è meno veloce, e nemmeno se potessi collegarlo ad una porta PCI express è meno veloce, il limite della velocità dipende dall'hard disk stesso, quindi è su quello che devi scegliere quell'hardware in modo opportuno.

Ora ho capito. ;) ;) Grazie. Quindi in altre parole per fare editing con files video 4K potrei usare gli hardisk esterni anzichè quelli interni al PC perchè non cambia nulla. E' una bella notizia. Grazie

Ora ho capito. ;) ;) Grazie. Quindi in altre parole per fare editing con files video 4K potrei usare gli hardisk esterni anzichè quelli interni al PC perchè non cambia nulla. E' una bella notizia. Grazie

Oddio, in quel caso prenderei in esame altri fattori: innanzitutto il calore generato da un continuo impegno di un HD a piatti rotanti. Dentro il case, se adeguatamente ventilato, in genere stanno attorno ai 30/35°C, mentre in un semplice box esterno, se non ventilato, la temperatura può arrivare anche a 50/60° se tenuto costantemente acceso e in uso. Poi c'è da contare il fattore latenza, ovvero un collegamento diretto con il PC garantisce una velocità di accesso leggermente più rapida, che chiaramente non è differente per un uso sporadico di salvataggio, però se fai editing per lavoro potresti guadagnarci qualche manciata di minuti ogni tot ore di lavoro.
Io, avessi necessità di fare editing con un salvataggio esterno, opterei piuttosto per un NAS, sempre se è per un uso professionale, così hai dischi ventilati, un doppio salvataggio (usando la configurazione RAID 1), e una buona velocità di comunicazione tramite cavo. Se, invece, è per uso amatoriale, fai prima ad inserire un nuovo HD nel PC :sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro