DOMANDA Collegamento Giusto Per Fibra Infostrada

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve,
Nel quartiere dove abito hanno messo la fibra.
Siccome ho sempre avuto l'adsl tramite Infostrada e mi sono trovato bene, ho messo la fibra tramite questo gestore.
Finora nella "vecchia" adsl ho la presa tripolare a muro inserita con filtro a due buchi dove da una parte c'è il cavo che va al router e dall'altra il cavo che va al cordless di casa.
Oggi mi è arrivato il router Fritz 4790 che danno di serie e sto aspettando che mi attivino la linea.
Però nel frattempo pur essendoci le istruzioni a me non è chiara una cosa:
Nella confezione mi hanno messo sia una presa tripolare a muro con un solo buco femmina per aggancio telefonico, sia una cortissima prolunga telefonica con doppio filtro "modem" e "tel".
Poi c'è un cavo ad "Y" grigio e nero con finale singolo da mettere nella porta del router.
So che il telefono andrà messo dietro la porta 1 del Fritz.
Cosa devo fare però quando mi attiveranno la fibra?
1) Mettere la tripla a muro, poi lì inserirci la prolunga corta e nei due buchi del filtro metterci sia il cavo nero e grigio ad "Y"?
oppure
2) Mettere solo la tripla a muro (senza la prolunga corta con doppio filtro) e inserire la parte grigia del cavo a "Y" lasciando libera quella nera?
oppure
3) Altra casistica?
Scusate la domanda ma sono novellino sulla questione ed ho paura di sbagliare.
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi mettere una foto del cavo che hai trovato?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve,
Nel quartiere dove abito hanno messo la fibra.
Siccome ho sempre avuto l'adsl tramite Infostrada e mi sono trovato bene, ho messo la fibra tramite questo gestore.
Finora nella "vecchia" adsl ho la presa tripolare a muro inserita con filtro a due buchi dove da una parte c'è il cavo che va al router e dall'altra il cavo che va al cordless di casa.
Oggi mi è arrivato il router Fritz 4790 che danno di serie e sto aspettando che mi attivino la linea.
Però nel frattempo pur essendoci le istruzioni a me non è chiara una cosa:
Nella confezione mi hanno messo sia una presa tripolare a muro con un solo buco femmina per aggancio telefonico, sia una cortissima prolunga telefonica con doppio filtro "modem" e "tel".
Poi c'è un cavo ad "Y" grigio e nero con finale singolo da mettere nella porta del router.
So che il telefono andrà messo dietro la porta 1 del Fritz.
Cosa devo fare però quando mi attiveranno la fibra?
1) Mettere la tripla a muro, poi lì inserirci la prolunga corta e nei due buchi del filtro metterci sia il cavo nero e grigio ad "Y"?
oppure
2) Mettere solo la tripla a muro (senza la prolunga corta con doppio filtro) e inserire la parte grigia del cavo a "Y" lasciando libera quella nera?
oppure
3) Altra casistica?
Scusate la domanda ma sono novellino sulla questione ed ho paura di sbagliare.

Ciao :)

Il modem/router Fritz 4790 è compatibile anche con l' ADSL/ADSL2+. Il filtro ADSL/ADSL2+ serve per chi ha l' ADSL/ADSL2+ dato che separa la linea telefonica tradizionale dalla linea dati.
Però con la FTTC non c'è più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere telenate e quindi il filtro ADSL/ADSL2+ è completamente ma completamente inutile e non lo devi montare.
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao :)

Il modem/router Fritz 4790 è compatibile anche con l' ADSL/ADSL2+. Il filtro ADSL/ADSL2+ serve per chi ha l' ADSL/ADSL2+ dato che separa la linea telefonica tradizionale dalla linea dati.
Però con la FTTC non c'è più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere telenate e quindi il filtro ADSL/ADSL2+ è completamente ma completamente inutile e non lo devi montare.
È vero, me ne ero dimenticato. Io ho la fibra fttc a 200 mega ma ho ancora la linea telefonica tradizionale con relativo splitter
 
E

emanu37429

Ospite
Salve,
Nel quartiere dove abito hanno messo la fibra.
Siccome ho sempre avuto l'adsl tramite Infostrada e mi sono trovato bene, ho messo la fibra tramite questo gestore.
Finora nella "vecchia" adsl ho la presa tripolare a muro inserita con filtro a due buchi dove da una parte c'è il cavo che va al router e dall'altra il cavo che va al cordless di casa.
Oggi mi è arrivato il router Fritz 4790 che danno di serie e sto aspettando che mi attivino la linea.
Però nel frattempo pur essendoci le istruzioni a me non è chiara una cosa:
Nella confezione mi hanno messo sia una presa tripolare a muro con un solo buco femmina per aggancio telefonico, sia una cortissima prolunga telefonica con doppio filtro "modem" e "tel".
Poi c'è un cavo ad "Y" grigio e nero con finale singolo da mettere nella porta del router.
So che il telefono andrà messo dietro la porta 1 del Fritz.
Cosa devo fare però quando mi attiveranno la fibra?
1) Mettere la tripla a muro, poi lì inserirci la prolunga corta e nei due buchi del filtro metterci sia il cavo nero e grigio ad "Y"?
oppure
2) Mettere solo la tripla a muro (senza la prolunga corta con doppio filtro) e inserire la parte grigia del cavo a "Y" lasciando libera quella nera?
oppure
3) Altra casistica?
Scusate la domanda ma sono novellino sulla questione ed ho paura di sbagliare.
1) il filtro non va messo in vdsl tranne in casi particolari
2) il telefono va collegato dietro al modem. in caso ti serve la linea telefoniche su prese diverse dalla principale si dovrà effettuare il ribaltamento una volta attivata la vdsl
3) fai un favore alla tua povera linea e sostituisci la tripolare con una rj11 (così, tra l'altro guadagni anche qualche mega) e scollega i fili che vanno alle altre prese per ridurre le dispersioni
4) il modem si chiama fritzbox 7490 e non 4790. La serie 4xxx è composta solo da router puri.
Ciao :)
Il modem/router Fritz 4790 è compatibile anche con l' ADSL/ADSL2+. Il filtro ADSL/ADSL2+ serve per chi ha l' ADSL/ADSL2+ dato che separa la linea telefonica tradizionale dalla linea dati.
Però con la FTTC non c'è più la linea telefonica tradizionale ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere telenate e quindi il filtro ADSL/ADSL2+ è completamente ma completamente inutile e non lo devi montare.
come sopra:
4) il modem si chiama fritzbox 7490 e non 4790. La serie 4xxx è composta solo da router puri.

e altra cosa: il filtro non si deve mai montare solo in casi standard. in casi di bande basse disturbate il filtro dà miglioramenti anche in vdsl. sarebbe da provare per ogni singola linea se va meglio con o senza.
 
I

il velo di Maya

Ospite
@emanu37429 nemmeno sapevo dell' esistenza dei router serie 4xxx. L' utente ha scritto 4790 XD

In VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) con il Voip da dove provengono le bande basse?
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Mi scuso per l'errore del router fritz...è vero...è 7490...ho invertito un pò di numeri.
Quindi ricapitolando (per vedere se ho capito bene):
Il filtro a due buchi (modem e tel) NON lo devo mettere.
Devo inserire solo la tripolare a muro (o se possibile sostituirla con una rj11) e lì inserire solo il connettore grigio del cavo a Y, giusto?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando
 
E

emanu37429

Ospite
@emanu37429 nemmeno sapevo dell' esistenza dei router serie 4xxx. L' utente ha scritto 4790 XD

In VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) con il Voip da dove provengono le bande basse?
1) è stato un errore di distrazione dell'utente.
2) intendo che in caso le bande basse della propria linea fossero disturbate (non parlavo di voip in questo caso ma solo della linea) il filtro tagliandole poteva portare a miglioramenti.
Per esempio XNeon sulla discussione sulla vdsl tim, aveva guadagnato qualche 3 mega usando il filtro. Un altro utente ne guadagnava addirittura una decina. Ecc...
3) lo so che la vdsl1 in Italia non c'è mai stata, solo che per far prima ometto il 2 pensando "tanto si capisce".
Mi scuso per l'errore del router fritz...è vero...è 7490...ho invertito un pò di numeri.
Quindi ricapitolando (per vedere se ho capito bene):
Il filtro a due buchi (modem e tel) NON lo devo mettere.
Devo inserire solo la tripolare a muro (o se possibile sostituirla con una rj11) e lì inserire solo il connettore grigio del cavo a Y, giusto?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando
1) si, niente filtro in casi standard. Magari per curiosità puoi provare come va la linea con e senza.
2) si, adattatore tripolare con cavo rj11 o meglio ancora direttamente la presa rj11 + il cavetto.
 

colex87

Nuovo Utente
6
0
Sfrutto il topic per una domanda, Ho un Fritz 7490 e ho richiesto la Fibra che ancora non mi viene attivata, ma perlomeno dopo varie peripezie sono riuscito a far riconoscere la mia attuale dsl al modem. Ora la mia domanda è questa vorrei sfruttare dei cordless non Voip anche quando sarà attiva la fibra, da come ho capito o eseguo il ribaltamento porte sfruttando il cavo nero che viene dal modem o vado a collegarlo all'uscita tel1 situato dietro il modem e andando a impostare i vari campi nella sezione telefonia, esatto ?
 
E

emanu37429

Ospite
Sfrutto il topic per una domanda, Ho un Fritz 7490 e ho richiesto la Fibra che ancora non mi viene attivata, ma perlomeno dopo varie peripezie sono riuscito a far riconoscere la mia attuale dsl al modem. Ora la mia domanda è questa vorrei sfruttare dei cordless non Voip anche quando sarà attiva la fibra, da come ho capito o eseguo il ribaltamento porte sfruttando il cavo nero che viene dal modem o vado a collegarlo all'uscita tel1 situato dietro il modem e andando a impostare i vari campi nella sezione telefonia, esatto ?
si.
comunque, che intendi con "ribaltamento porte sfruttando il cavo nero che viene dal modem"?
per il ribaltamento devi comunque mettere un cavo che da fon1 o fon2 va alla presa.

per la fonia, che operatore hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!