DOMANDA Collegamento FAN controller

giulio933

Utente Attivo
150
3
Buongiorno a tutti ho un dubbio. Sto montando una build in case noua smash S1, mobo msi b550 a-pro. Ho un dubbio nel collegamento del controller delle ventole. Io ho collegato l'ssd sata 3 alla mobo mediante il cavo sata e ho poi collegato lo stesso ssd all'alimentatore mediante apposito cavo. L'apposito cavo presente più connettori , ripartiti lungo la lunghezza del cavo. Ora si presenta il dubbio del controller. Io ho collegato tutte le 4 ventole del case al controller, una uscita del controller al connettore sulla mobo "raimbow",e l'altra ad un system fan. Ora rimane da alimentare il controller, ho sfruttato il cavo precedentemente usato per alimentare l'ssd, ho fatto bene?
 
Soluzione
Da quel che riesco a vedere non è possibile regolare la velocità dalla mobo. C'è solo quel pulsante Fan Speed per regolarlo a mano.
Per i led riprova. Il connettore jrainbow ha un verso di inserimento chiaro o sei andato a sentimento anche lì? Ci sarà un foglietto/manualino con il case, hai provato a leggerlo? Il controller potrebbe dover essere messo in una certa modalità per essere regolato dalla scheda madre.

giulio933

Utente Attivo
150
3
Certo, consumano molto poco le ventole.
questa è la situazione. Le ventole del case girano, ma qui mi dice 0rpm (il controller l'ho collegato al system fan3). Come mai? Così non posso variare la curva
Post unito automaticamente:

Non riesco a regolare né la velocità né l'rgb da dragon master di msi
 

Allegati

  • IMG_20201126_194323.jpg
    IMG_20201126_194323.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

giulio933

Utente Attivo
150
3
Boh, foto delle connessioni e del controller?
Questi sono i collegamenti sulla mobo, al system fan e al raimbow. Le ventole come detto vanno, si illuminano, ma non posso regolare niente. Il controller invece è sotto ma ho lasciato i connettori così com'erano, i 4 connettori delle ventole nei buchi delle ventole
 

Allegati

  • IMG_20201126_221438.jpg
    IMG_20201126_221438.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 102

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Quello non è il connettore per la ventola, c'è scritto VDG di lato giusto? E' sempre un connettore per i led rgb compatibile con altre mobo. Staccalo che rischi il danno se non l'hai già fatto mandando 12V dove ce ne andavano 5. Come ti è venuto in mente di collegare un connettore a 3pin senza alcuna chiave/verso predefinito in uno a 4 senza porti alcuna domanda?
Se non ci sono altri collegamenti che partono da quella schedina non hai alcuna regolazione. Adesso hai un motivo per fare foto decenti a quella schedina per le ventole.
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Quello non è il connettore per la ventola, c'è scritto VDG di lato giusto? E' sempre un connettore per i led rgb compatibile con altre mobo. Staccalo che rischi il danno se non l'hai già fatto mandando 12V dove ce ne andavano 5. Come ti è venuto in mente di collegare un connettore a 3pin senza alcuna chiave/verso predefinito in uno a 4 senza porti alcuna domanda?
Se non ci sono altri collegamenti che partono da quella schedina non hai alcuna regolazione. Adesso hai un motivo per fare foto decenti a quella schedina per le ventole.
Si.. Spero di non aver fatto danni! Come faccio a capirlo?
Comunque queste sono le porte del controller. In uscita da DATA ci sono i due cavetti che ho mostrato sopra.
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • IMG_20201127_012614.jpg
    IMG_20201127_012614.jpg
    668.8 KB · Visualizzazioni: 94
  • IMG_20201127_012538.jpg
    IMG_20201127_012538.jpg
    822.2 KB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_20201127_013834_1.jpg
    IMG_20201127_013834_1.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 179
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Da quel che riesco a vedere non è possibile regolare la velocità dalla mobo. C'è solo quel pulsante Fan Speed per regolarlo a mano.
Per i led riprova. Il connettore jrainbow ha un verso di inserimento chiaro o sei andato a sentimento anche lì? Ci sarà un foglietto/manualino con il case, hai provato a leggerlo? Il controller potrebbe dover essere messo in una certa modalità per essere regolato dalla scheda madre.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili