Collegamento DVI e HDMI

• Autore discussione Autore discussione Mag
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mag

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti

possiedo una tv LCD Samsung da 32", HDMI ready, che chiaramente ha anche l'ingresso per essere usata come monitor.
Nel PC ho una Albatron Trinity 6600gt :) , che ha uscite VGA, DVI e S-VCD.

La tv NON ha ingresso DVI per il PC :nono: , ma ha un piccolo slot che viene descritto con HDMI/DVI e servirebbe (:doh: da manuale) per collegarci un sinto per l'HDTV o un lettore DVD di tipo DVI (che è uno standard talmente diffuso che esiste solo un produttore al mondo che li fa)

Io ho trovato in un Saturn un bel cavo che da una parte ha una spina DVI e dall'altra ha il maschio di quel piccolo slot HDMI/DVI che vi dicevo.

DOMANDONE:.... funzionerebbe? Qualcuno l'ha provato?

Devi verificare se l'uscita DVI della scheda video è HDCP compatibile.
Se si, non dovrebbero esserci problemi.
In caso contrario, ci puoi attaccare solo un monitor.

P.S. I lettori DVD e amplificatori di marca e di fascia medio/alta sono dotati di connessione HDMI (o DVI).:sisi:

Ciauzz

scusate in realtà ho studiato poco (ma in compenso ho traslocato) :hihi:

M'è giunta voce che la differenza tra un DVI e un HDMI è che l'HDMI ha lo standard video del DVI ma in più ha anche l'audio...è vero o no?

Illuminatemi grazie

morgan ha detto:
Devi verificare se l'uscita DVI della scheda video è HDCP compatibile.
Se si, non dovrebbero esserci problemi.
In caso contrario, ci puoi attaccare solo un monitor.

P.S. I lettori DVD e amplificatori di marca e di fascia medio/alta sono dotati di connessione HDMI (o DVI).:sisi:

Ciauzz

nessuna scheda video "normale" ha il filtro HDCP tanto meno la 6600

e comuqnue il filtro HDCP serve solo se vuoi visualizzare filmati in HD

-----------------------------------------------------------------------

detto questo puoi collegare tranquillamente la s video alla Tv l' unico problema credo sarà la risoluzione: i televisori,salvo rari cas,i non hanno driver..... e la risoluzione delle TV è diversa (fuori standard) rispetto a quelle "classiche" di windows

percio è probabile che ti ritrovi o con delle bande nere laterali o l' immagine leggermente deformata (in assenza di driver specifici)

ps
ho letto che qualcuno ...a forza di usare la TV con bande nere.....(uso intensivo) alla fine ha rovinato il televisore :doh:

non so se sia una cosa comune oppure è lui che è stato sfigato :look:

il mio tv ha una risoluzione 1360 X non-mi-ricordo, a 60Hz di frequenza. Ora lo piloto con una VGA banale, ma la tentazione di provare a vedere che succede con una DVI è forte, tantopiù che trattandosi del TV della sala con Pc che funge da postazione di gioco/mediacenter..... vorrei provare a fargli fare i numeri!!:inchino: :inchino: :inchino:

Per le bande nere, confermo: è normale, gli LCD hanno questo problema.:sisi:

Grazie comunque, mi sento incoraggiata a provare (alla faccia del costo del cavo):shock:
Ciao

Mag ha detto:
il mio tv ha una risoluzione 1360 X non-mi-ricordo, a 60Hz di frequenza. Ora lo piloto con una VGA banale, ma la tentazione di provare a vedere che succede con una DVI è forte, tantopiù che trattandosi del TV della sala con Pc che funge da postazione di gioco/mediacenter..... vorrei provare a fargli fare i numeri!!:inchino: :inchino: :inchino:

Per le bande nere, confermo: è normale, gli LCD hanno questo problema.:sisi:

Grazie comunque, mi sento incoraggiata a provare (alla faccia del costo del cavo):shock:
Ciao

dovrebbero esistere degli adattatori DVI HDMI che costano molto meno dell intero cavo ;)
tipo questo...... ma ne avevo trovati a 6-7 euro

http://www.videoproiettori.it/catalog/product_info.php?products_id=145&from=kelkoo

sempre che tu abbia gia un cavo DVI

Aristocrat ha detto:
nessuna scheda video "normale" ha il filtro HDCP tanto meno la 6600

e comuqnue il filtro HDCP serve solo se vuoi visualizzare filmati in HD

-----------------------------------------------------------------------

detto questo puoi collegare tranquillamente la s video alla Tv l' unico problema credo sarà la risoluzione: i televisori,salvo rari cas,i non hanno driver..... e la risoluzione delle TV è diversa (fuori standard) rispetto a quelle "classiche" di windows

percio è probabile che ti ritrovi o con delle bande nere laterali o l' immagine leggermente deformata (in assenza di driver specifici)

ps
ho letto che qualcuno ...a forza di usare la TV con bande nere.....(uso intensivo) alla fine ha rovinato il televisore :doh:

non so se sia una cosa comune oppure è lui che è stato sfigato :look:

L'HDCP non è un filtro ma la Copy Protection per i segnali HD.
La mia X600pro è compatibile e probabilmente anche la 6600 lo è.
Il DVI può non essere compatibile (specie prodotti professionali), l'HDMI sicuramente lo è.
Per le frequenze supportate dal TV devi vedere il manuale di istruzioni.
L'HDMI comprende audio e video mentre il DVI solo video.
L'HDMI ha specifiche superiori e quindi include quelle del DVI.
Per questo basta un adattatore DVI (se HDCP)-->HDMI per poter collegare TV e XXX.
Meg, alla peggio quindi, se colleghi il PC al TV, puoi avere problemi di visualizzazione ma non guasterai nulla.
Se non specificatamente espresso, soitamente l'ingresso HDMI accetta frequenze standard per l'alta definizione. Entrando quindi con segnali simili ma non uguali da una sk video HDCP compatibile, è possibile che l'immagine non sia centrata o di dimensioni corrette.
Le bande nere fanno sicuramente + male ad un plasma che ad un LCD.

Ciauzz

morgan ha detto:
L'HDCP non è un filtro ma la Copy Protection per i segnali HD.
La mia X600pro è compatibile e probabilmente anche la 6600 lo è.
Il DVI può non essere compatibile (specie prodotti professionali), l'HDMI sicuramente lo è.
Per le frequenze supportate dal TV devi vedere il manuale di istruzioni.
L'HDMI comprende audio e video mentre il DVI solo video.
L'HDMI ha specifiche superiori e quindi include quelle del DVI.
Per questo basta un adattatore DVI (se HDCP)-->HDMI per poter collegare TV e XXX.
Meg, alla peggio quindi, se colleghi il PC al TV, puoi avere problemi di visualizzazione ma non guasterai nulla.
Se non specificatamente espresso, soitamente l'ingresso HDMI accetta frequenze standard per l'alta definizione. Entrando quindi con segnali simili ma non uguali da una sk video HDCP compatibile, è possibile che l'immagine non sia centrata o di dimensioni corrette.
Le bande nere fanno sicuramente + male ad un plasma che ad un LCD.

Ciauzz

va bhe l ho chiamato "filtro" x semplificare e non andare sul preciso :sisi:

filtro --->> non puoi vedere film in HD

ma puoi farci tutto il resto......... e a mag dei film im HD non gli interessa..... credo.....

non sono un grande intenditore in materia ma ....

e non credo che la tua x600 pro abbia il filtro HDCP

leggi qua --->>> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5872

o qua --->>> http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-e-supporto-hdcp_16389.html

e ....o hai questa --->>> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5913 (ma dubito visto che deve ancora uscire :rolleyes: )

quindi basta un semplice cavo/adattatore dvi -->> HDMI x collegarlo al televisore....... l HDCP non centra niente :rolleyes:

Aristocrat ha detto:
va bhe l ho chiamato "filtro" x semplificare e non andare sul preciso :sisi:

filtro --->> non puoi vedere film in HD

ma puoi farci tutto il resto......... e a mag dei film im HD non gli interessa..... credo.....

non sono un grande intenditore in materia ma ....

e non credo che la tua x600 pro abbia il filtro HDCP

leggi qua --->>> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5872

o qua --->>> http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-e-supporto-hdcp_16389.html

e ....o hai questa --->>> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5913 (ma dubito visto che deve ancora uscire :rolleyes: )

quindi basta un semplice cavo/adattatore dvi -->> HDMI x collegarlo al televisore....... l HDCP non centra niente :rolleyes:

Mi erano sfuggiti...
Il primo articolo però è un pò ambiguo.
Parla di non compatibilità con il 1080p.
Che ne è del 1080i e 720P?:chupachup
Inoltre, l'HDCP non dipende da blue ray o HD DVD. Non è una protezione sui supporti ma in generale sui contenuti HD, tanto è vero che il decoder in HD che SKY che sta distribuendo per i mondiali, avrà uscita HDMI con HDCP. Oppure, già adesso i lettori DVD da tavolo con uscita DVI o HDMI sono HDCP compatibili senza avere materiale HD da riprodurre (se non attraverso scaler interni).
Per quanto riguarda la mia X600, avevo letto un articolo che la dava come HDCP compatibile. Non ho fatto prove con TV e non ho conservato il link :cav:
Vai a fidarti di quello che si legge nei siti specializzati....o nei forum:lol:
Dato che i grandi schermi con logo "HD ready" devono avere 1 ingresso HDMI o DVI "HDCP compliant" per Standard, non è azzardato pensare che possa non bastare un semplice adattatore DVI-HDMI per collegare PC (non HDCP) e TV.
Altrimenti gli Standard che li fanno a fare?:rolleyes:
Che poi si possa comunque visualizzare qualcosa è un altro discorso.
Per questo ho consigliato a Mag di provare comunque.
Pericolo di danni non ce n'è.

Aristocrat...permalosetto eh!:P
Volevo solo integrare/chiarire alcuni punti della tua risposta dato che questo è il mio settore di lavoro.
Amici?:birra:

morgan ha detto:
Mi erano sfuggiti...

Aristocrat...permalosetto eh!:P
Volevo solo integrare/chiarire alcuni punti della tua risposta dato che questo è il mio settore di lavoro.
Amici?:birra:

:D

è si lo ammetto un pochino lo sono :blush: :blush:

però non c è mai cattiveria :sisi:
la birra ci sta tutta :birra: ... offre MAG !! (per i consigli che ha ricevuto)

ps
la news di toms in effetti è un po ambigua.....:boh: (per quello avevo aggiunto l' altra)

Vada per la birra! :birra: fatevi un salto qui (Monaco di Baviera) per l'Oktoberfest e ve la offro volentieri!!!!!:)

......Io comunque il cavo ancora lo devo comprare...... per ora mi arrangio con un normale VGA e il tvsore/monitor va che è una bellezza già così.:ok:
aspetto la parabola (cioè aspetto di cambiare casa e andare in quella definitiva), poi mi sbizzarrisco nel sistema nuovo.

Dvi To Hdmi

Ciao ragazzi, sentite la mia:
Ho un PC con scheda video ati x1550 512mb
e un Tv color LG 42" plasma

Ieri ho comprato il cavo DVI(per il PC)-HDMI(per la TV), per collegare il TV color come 2° monitor ma non si vede nulla, totale assenza di segnale.
La cosa strana è che il pc rileva il TV come nuovo hardware, e mi chiede di installare i driver. Lo faccio automaticamente e mi dice che l operazione è stata eseguita....ma non cambia niente, NON SI VEDE.
Il cavo non puo essere perchè l' ho provato su un altro impianto e funziona...:help:
grazie a tutti
Ale

Ciao ragazzi, sentite la mia:
Ho un PC con scheda video ati x1550 512mb
e un Tv color LG 42" plasma

Ieri ho comprato il cavo DVI(per il PC)-HDMI(per la TV), per collegare il TV color come 2° monitor ma non si vede nulla, totale assenza di segnale.
La cosa strana è che il pc rileva il TV come nuovo hardware, e mi chiede di installare i driver. Lo faccio automaticamente e mi dice che l operazione è stata eseguita....ma non cambia niente, NON SI VEDE.
Il cavo non puo essere perchè l' ho provato su un altro impianto e funziona...:help:
grazie a tutti
Ale

RISOLTO: Tv con scheda Hdmi alle cozze

I produttori sono tutti delle merde e vi dico il perché...
Fino a poco tempo fa con una semplice vga o vaschetta a 15 poli di colore tipicamente blu collegavi monitor di tutti i tipi e con risoluzione fino a 2048x1536 a frequenze fino a 85Hz ed oltre, poi spunta la dvi per gli lcd per non digitalizzare il segnale che la vga aveva appena analogicizzato, in pratica una perdita di tempo, restava il fatto che le risoluzioni ottenibili erano le medesime ed in più le frequenze erano calate sui 60-75Hz grazie alla persistenza degli lcd.
Adessso esce il FullHD che altro non è che un banale 1980x1080 a qualsivoglia frequenza ma anche se il tv nuovissimo che hai preso ha la dvi o la vga, attraverso quell'ingresso non ti fa vedere di più di 1366x1024 perché sti bastardi ti devono far comprare i loro merdosi cavi hdmi...
Ti mettono proprio la limitazione sull'ingresso vga/dvi ed in più se non si ha una scheda con uscita hdmi ti tocca anche prendertene una magari una Geforce 9800 che è la stessa cosa della 8800 solo che ha l'hdmi, ma vi pare giusto???
E poi quanti Blu ray avete visto fino ad ora???
Il bello è che tutti corrono dietro a ste cagate per poter dire che mentre guardavano AVATAR (film di *****) riuscivano (quando ci facevano caso) a vedere anche i peli del culo dei puffi giganti...

E va bene AVATAR e proprio un bel film e vedere anche i peli del culo è importante nel 2010 anche se il film è una bagianata... (complimenti...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro