RISOLTO Collegamento diffusori --> amplificatore --> dac --> pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti

Da un po' di tempo a questa parte sto utilizzando dei diffusori Sonus Faber Principia 1 assieme ad un amplificatore Marantz PM6006,
il tutto collegato alla scheda audio integrata nella scheda madre del pc tramite cavo Toslink.
Stavo attendendo un'occasione per acquistare un buon dac e finalmente ho trovato un Jds El dac in ottime condizioni ad un prezzo ragionevole.

Ora, sto tentando di inserire il dac nel sistema e, sebbene il pc lo riconosca e l'audio sia correttamente inviato come output (a giudicare dalla barra del grafico che si muove),
i diffusori non riproducono alcunchè: suppongo che il problema sia nel collegamento tra l'amplificatore ed il dac (i diffusori sono collegati con le classiche banane all'amplificatore - l'amplificatore al dac via toslink ed il dac via usb). Ho l'impressione che il problema sia che scegliendo la modalità USB, escluda il Toslink che uso per collegare il dac all'amplificatore, ma non saprei in che altro modo collegarli (il dac permette la selezione tra le modalità USB,Toslink e coassiale).

Qualcuno sa indicarmi dove sto sbagliando?
Grazie

p.s. ho installato tutti i driver indicati dal manuale (su Windows 10)
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Buongiorno a tutti

Da un po' di tempo a questa parte sto utilizzando dei diffusori Sonus Faber Principia 1 assieme ad un amplificatore Marantz PM6006,
il tutto collegato alla scheda audio integrata nella scheda madre del pc tramite cavo Toslink.
Stavo attendendo un'occasione per acquistare un buon dac e finalmente ho trovato un Jds El dac in ottime condizioni ad un prezzo ragionevole.

Ora, sto tentando di inserire il dac nel sistema e, sebbene il pc lo riconosca e l'audio sia correttamente inviato come output (a giudicare dalla barra del grafico che si muove),
i diffusori non riproducono alcunchè: suppongo che il problema sia nel collegamento tra l'amplificatore ed il dac (i diffusori sono collegati con le classiche banane all'amplificatore - l'amplificatore al dac via toslink ed il dac via usb). Ho l'impressione che il problema sia che scegliendo la modalità USB, escluda il Toslink che uso per collegare il dac all'amplificatore, ma non saprei in che altro modo collegarli (il dac permette la selezione tra le modalità USB,Toslink e coassiale).

Qualcuno sa indicarmi dove sto sbagliando?
Grazie

p.s. ho installato tutti i driver indicati dal manuale (su Windows 10)
L'uscita del DAC sono gli RCA bianco e rosso. Il Toslink, il Coassiale e l' USB sono gli ingressi.
Se il tuo amplificatore aveva gia' l'ingresso digitale Toslink (e quindi un DAC incorporato), forse non avevi bisogno di un secondo DAC.
 

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
L'uscita del DAC sono gli RCA bianco e rosso. Il Toslink, il Coassiale e l' USB sono gli ingressi.
Se il tuo amplificatore aveva gia' l'ingresso digitale Toslink (e quindi un DAC incorporato), forse non avevi bisogno di un secondo DAC.

Grazie,

Sì, l'amplificatore incorpora un CS4398 24-bit/192kHz DAC, mentre il Jds dovrebbe montare un AK4490EQ (che da quello che ho capito dovrebbe essere di qualità superiore).
In sostanza, quindi, non posso utilizzare altro dac se non quello integrato nell'amplificatore?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Grazie,

Sì, l'amplificatore incorpora un CS4398 24-bit/192kHz DAC, mentre il Jds dovrebbe montare un AK4490EQ (che da quello che ho capito dovrebbe essere di qualità superiore).
In sostanza, quindi, non posso utilizzare altro dac se non quello integrato nell'amplificatore?
No puoi usare il DAC che hai comprato, lo devi collegare ad un ingresso analogico come il CD o anche il Tuner ed il Network
 

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
No puoi usare il DAC che hai comprato, lo devi collegare ad un ingresso analogico come il CD o anche il Tuner ed il Network

Ottimo, grazie

Giusto per essere sicuro intendi che devo utilizzare questo

354358

e collegarlo all'amplificatore con una qualsiasi delle coppie in basso a sinistra (tuner/CD/network)

354357

e, ovviamente al dac nelle entrate coassiali

354359

giusto?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il dac lo mandi agli ingressi audio in a scelta e le casse alla sezione speakers.

Quello che genera il suono é il DAC che lo manda all'ampli che lo amplifica e lo manda alle casse... che al mercato mio padre compró. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ottimo, grazie

Giusto per essere sicuro intendi che devo utilizzare questo

Visualizza allegato 354358

e collegarlo all'amplificatore con una qualsiasi delle coppie in basso a sinistra (tuner/CD/network)

Visualizza allegato 354357

e, ovviamente al dac nelle entrate coassiali

Visualizza allegato 354359

giusto?
Si ingressi a sinistra (RCA bianchi e rossi) Tuner - CD - Network - Recorder , sono tutti uguali 200 mV / 20 kOhm
Uscita DAC Out (RCA Bianco e rosso)
 
  • Mi piace
Reazioni: Adamas Lynx

Adamas Lynx

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5
HDD
Corsair MP500 M.2 240GB - Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR4 4x4GB
GPU
MSI Geforce GTX 1080 Sea Hawk X
Audio
Marantz PM6006 - Sonus Faber Principia 1
Monitor
LG 29UB67 29" - 21:9 UltraWide LED IPS 2560x1080
PSU
Corsair RM650I
Case
Corsair Carbide Clear 400C
Periferiche
Corsair K70 RGB - Corsair Scimitar RGB
OS
Windows 10 Pro
Ho risolto come avete indicato, grazie (:
(ho cambiato il tag al thread)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili