peg87
Utente Èlite
- Reazioni
- 141
- Punteggio
- 95
Buongiorno a tutti,
premetto che ieri sera ho fatto le 2 cercando di risolvere questa cosa.
Cercherò di andare nel dettaglio:
Fino a un mese fa vivevo con la mia ex nella nostra casa e lì avevevo tutti i miei apparati di rete. Tenevo lì anche NAS che usavo anche per i backup.
Ora il nas lo ho portato via. Nella vecchia casa cè un server proxmox con diverse VM delle quali però vorrei continuara a fare il backup
Casa vecchia:
Rete 192.168.20.0/24
Router opnsense 192.168.20.1
VM ubuntu con tailscale: 192.168.20.30 (subnet router e exit node)
Casa nuova:
Rete 192.168.25.0/24
Router opnsense 192.168.25.1
VM ubuntu con tailscale: 192.168.25.30 (subnet router e exit node)
VM ubuntu con tailscale: 192.168.25.8
Cosa voglio fare?
Vorrei che le vm che non posso installare tailscale possano collegarsi al mio nas di casa. I dispotivi che hann un client tailscale non hanno probelmi
Cosa ho fatto:
ho installato tailscale sull'opnsense della casa vecchia. (no subnet router e no exit node)
Ho creato un grateway con ip di tailscale per quel client (ho provato anche con l'ip tailscale della VM ubuntu, quella nella casa nuova)
Ho creato una rotta staticha che per le richieste verso la 192.168.25.0/ passi dal tunnel tailscale
Ho creato una regola del firewall che sul tunnel tailscale passi tutto
Ma niente da fare.
Ho proavato allora a collegarmi direttamente all'ip di tailscale del nas (è un qnap su cui è installato tailscale come client)
In questo caso almeno dal router vecchio risco a pingare il nas, ma gli altri pc sulla rete no.
Altra cosa strana, ho installato tailscale anche su una istanza di home assistant. Ma se da lì provo a pingare il nas, sia ip locale che tailscale, non risponde. Mi viene il dubbio che home assistant sfrutti tailscale solo per essere raggiunto e non per raggiungere.
Non so più dove sbattere la testa, qualcuno mi può aiutare?
premetto che ieri sera ho fatto le 2 cercando di risolvere questa cosa.
Cercherò di andare nel dettaglio:
Fino a un mese fa vivevo con la mia ex nella nostra casa e lì avevevo tutti i miei apparati di rete. Tenevo lì anche NAS che usavo anche per i backup.
Ora il nas lo ho portato via. Nella vecchia casa cè un server proxmox con diverse VM delle quali però vorrei continuara a fare il backup
Casa vecchia:
Rete 192.168.20.0/24
VM ubuntu con tailscale: 192.168.20.30 (subnet router e exit node)
Casa nuova:
Rete 192.168.25.0/24
Router opnsense 192.168.25.1
VM ubuntu con tailscale: 192.168.25.30 (subnet router e exit node)
VM ubuntu con tailscale: 192.168.25.8
Cosa voglio fare?
Vorrei che le vm che non posso installare tailscale possano collegarsi al mio nas di casa. I dispotivi che hann un client tailscale non hanno probelmi
Cosa ho fatto:
ho installato tailscale sull'opnsense della casa vecchia. (no subnet router e no exit node)
Ho creato un grateway con ip di tailscale per quel client (ho provato anche con l'ip tailscale della VM ubuntu, quella nella casa nuova)
Ho creato una rotta staticha che per le richieste verso la 192.168.25.0/ passi dal tunnel tailscale
Ho creato una regola del firewall che sul tunnel tailscale passi tutto
Ma niente da fare.
Ho proavato allora a collegarmi direttamente all'ip di tailscale del nas (è un qnap su cui è installato tailscale come client)
In questo caso almeno dal router vecchio risco a pingare il nas, ma gli altri pc sulla rete no.
Altra cosa strana, ho installato tailscale anche su una istanza di home assistant. Ma se da lì provo a pingare il nas, sia ip locale che tailscale, non risponde. Mi viene il dubbio che home assistant sfrutti tailscale solo per essere raggiunto e non per raggiungere.
Non so più dove sbattere la testa, qualcuno mi può aiutare?
Ultima modifica da un moderatore: