PROBLEMA Collegamento cavi

Pubblicità

DarioMr95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno ragazzi, mi sto assemblando un pc ed ho alcuni problemi nel collegare i cavi.
IMAG0720[1].webpIMAG0727[1].webpIMAG0729[1].webpIMAG0730[1].webpIMAG0734[1].webp
Questi 3 cavi del case(midi tower zalman z3 plus) dove vanno collegati?(quello bianco è la ventola anteriore):
IMAG0721[1].webp
Poi, il cavo pci-e dell'alimentatore dove va collegato?
IMAG0731[1].webp

- - - Updated - - -

IMAG0728[1].webp

Questi 3 cavi del case(midi tower zalman z3 plus) dove vanno collegati?(quello bianco è la ventola anteriore):
Visualizza allegato 119111

questi vanno collegati nella scheda madre ai connettori di questo tipo
i cavetti hanno 3 buchi ma si possono mettere anche nelle prese con 4 pin
se sulla scheda madre non ci sono abbastanza prese di questo tipo devi usare degli adattatori come questo (lo dovresti trovare con il case o con il dissipatore, così puoi attaccare due ventole ad una sola presa) o di questo tipo (questi vanno collegati direttamente all'alimentatore)

Poi, il cavo pci-e dell'alimentatore dove va collegato?
Visualizza allegato 119113

servono per la scheda video
Assemblare un PC, guida per principianti - Pag 2 - Pagina 21 - Tom's Hardware
alla fine comunque ci saranno tanti connettori dell'alimentatore che non saranno collegati a niente

un altro consiglio:
c'è un po' troppa confusione con i cavi, cerca di farli passare tutti sul retro e farli rispuntare dove serve usando gli appositi fori
IMAG0720[1].webp
guarda questo video e cerca di fare le cose come fa il tizio (serve anche per controllare di non aver dimenticato niente)

Ultima modifica:
questi vanno collegati nella scheda madre ai connettori di questo tipo
i cavetti hanno 3 buchi ma si possono mettere anche nelle prese con 4 pin
se sulla scheda madre non ci sono abbastanza prese di questo tipo devi usare degli adattatori come questo (lo dovresti trovare con il case o con il dissipatore, così puoi attaccare due ventole ad una sola presa) o di questo tipo (questi vanno collegati direttamente all'alimentatore)

servono per la scheda video
Assemblare un PC, guida per principianti - Pag 2 - Pagina 21 - Tom's Hardware
alla fine comunque ci saranno tanti connettori dell'alimentatore che non saranno collegati a niente

un altro consiglio:
c'è un po' troppa confusione con i cavi, cerca di farli passare tutti sul retro e farli rispuntare dove serve usando gli appositi fori
Visualizza allegato 119119
guarda questo video e cerca di fare le cose come fa il tizio (serve anche per controllare di non aver dimenticato niente)
come faccio a capire dove vanno messi di preciso i 3 cavi a 3 pin?
da questa foto sapresti dirmi dove vanno messi?
119114d1406023428-collegamento-cavi-imag0728-1-.webp

7- 14 - 24 -26
nel 24 deve starci la ventola del dissipatore, nelle altre puoi mettere quelle del case

si già la ventola del dissipatore l'ho attacanta nel 24.
ma io ho due cavi a 3 pin che non sono ventole, credo corrispondano al pulsante che c'è nel case Hight/Low...li posso collegare in questi punti lo stesso?

ma io ho due cavi a 3 pin che non sono ventole, credo corrispondano al pulsante che c'è nel case Hight/Low...li posso collegare in questi punti lo stesso?

questa mi è nuova... comunque sì collegali lo stesso e controlla dove vanno a finire i cavi di ognuna delle 4 ventole che hai nel case, probabilmente sono già collegate al pulsantino high/low che hai nel frontalino e devi collegare solo quelle

Ultima modifica:
il pulsantino serve a regolare la velocità delle ventole solo che non ho ben chiaro il modo in cui lo fa, probabilmente si collegano le ventole al pulsantino (1) e questo prende l'energia direttamente dall'alimentatore (2)

(1) collega queste
Visualizza allegato 119111
con queste
Visualizza allegato 119133

(2) collega il molex all'alimentatore
ah forse ho capito...devo attaccare queste:
1.webp con queste: 2.webp
e poi questo lo attacco all'alimentatore giusto?
3.webp

ah forse ho capito...devo attaccare queste:
Visualizza allegato 119136 con queste: Visualizza allegato 119137
e poi questo lo attacco all'alimentatore giusto?
Visualizza allegato 119138

esatto
in genere questa cosa non c'è, si attaccano le ventole alla scheda madre e finisce lì
però non è male avere il pulsantino per decidere la velocità

nel video a 12:30 fa vedere a cosa serve quell'asta che sta al centro (tiene la scheda video anzichè lasciarla a penzolare), mentre a 5:30 mostra che per far passare il cavo dell'alimentatore per la cpu da dietro è necessario far passare il cavo dal buco e solo dopo si monta la scheda madre altrimenti il cavo non passa

esatto
in genere questa cosa non c'è, si attaccano le ventole alla scheda madre e finisce lì
però non è male avere il pulsantino per decidere la velocità

nel video a 12:30 fa vedere a cosa serve quell'asta che sta al centro (tiene la scheda video anzichè lasciarla a penzolare), mentre a 5:30 mostra che per far passare il cavo dell'alimentatore per la cpu da dietro è necessario far passare il cavo dal buco e solo dopo si monta la scheda madre altrimenti il cavo non passa
è ancora troppo incasinato?
IMAG0735[1].webp
ed ancora devo collegare il cavo atx...purtroppo questo case ha pochi buchi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro