RISOLTO Collegamento alimentazione ventole e RGB mobo MSI B560M PRO-VDH con case Corsair Spec Delta e GAMMAXX L240 V2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

K2600X

Nuovo Utente
50
5
Ciao ragazzi, mi dareste una mano a capire come configurare il setup in arrivo commissionato da un familiare?
Le componenti incriminate sono quelle in titolo.
I problemi sono essenzialmente 2:
1- secondo voi riesco a farci stare il dissi AIO su quel case o non ci starà mai? Ho visto diverse foto di build con sistemi 240 AIO e, al netto del problema di altezza degli slot RAM sarei fiducioso (anche se io a suo tempo con case spec omega corsair ho dovuto sudarmela per infilarci un hydro h100x sopra ad una msi tomahawk max).
2- come dovrei effettuare il collegamento di alimentazione e rgb in modo che la mobo poi gestisca tutto con sw nativo?
Se ho capito bene, ma vi chiedo conferma, la mobo dovrebbe avere
CPU fan
PUMP fan
2xSYS fan
1xRGB (4 pin)
1xRGB Rainbow (non so che differenza abbia dal precedente, ha 2 pin, buco, 1 pin)

Ebbene:
- i primi 2 li userò per dissi CPU, non so dove collegare il/i cavi RGB delle due ventole da 120 (sperando ci sia uno splitter per unire alimentazione delle due).....
- con il case credo diano uno splitter per RGB da usare per le 3 ventole frontali, che posso mettere in slot mobo RGB. corretto?
- non capisco se con il case diano anche uno splitter per il power delle 3 frontali, per poterle collegare a un sys fan
- l'unica facile è la ventola non rgb sul retro, che ha vicino il secondo sys fan heater...
Booooh, mi cominceranno ad arrivare i pezzi domani, ma spero vivamente qualcuno di voi che conosca le componenti mi possa aiutare. Grazie!
Post unito automaticamente:

allego foto della scheda madre..
 

Allegati

  • 13-144-397-V80.jpg
    13-144-397-V80.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 41

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,539
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La differenza tra RGB e rainbow RGB? Semplice lo spinotto RGB ha 4 pin ed è in grado di controllare solamente strisce RGB con 4 pin mentre lo spinotto aRGB (Adressable RGB o come dici te Rainbow RGB) è in grado di controllare solamente strisce aRGB con 3 pin.
Non è possibile collegare una striscia RGB su uno spinotto aRGB e viceversa, se lo fai bruci tutto.
Una striscia RGB non è in grado di controllare ogni singolo led.
Una striscia aRGB è in grado di controllare ogni singolo led.
 

K2600

Utente Attivo
29
2
grazie DareDevil.
Deduco quindi che mi servirà un cavo a Y per riunire il canale RGB delle 3 ventole frontali e delle due del sistema AIO? Consigli sul cavo?
Resta da capire a questo punto se in dotazione a case e dissi ci sia l'adattatore per unire l'alimentazione delle due ventole radiatore cpu, da mettere in cpufan, e delle 3 frontali da connettere a sysfan della mobo. Dico bene?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!