Collegamento ADSL senza fili

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tooroo

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
61
salve a tutti ... non so se questa sia la sezione giusta e mi scuso in anticipo se non lo è, anche perchè non so nemmeno se quello che cerco esista e si può fare...

ALLORE: ho una connessione alice adsl con modem wi-fi di alice, attualmente ho due computer collegati uno con cavo ethernet e l'altro messo in un'altra stanza tramite wi-fi e fino a qui tutto ok :ok:

uno dei due computer lo vorrei trasferire in magazzino (io sto al terzo piano di un palazzo) come posso usufruire della connessione anche dal magazzino?
nel magazzino non c'è linea telefonica

io avevo pensato:
o fargli arrivare via ethernet la connessione(:shock:) ma non so fino a che punto sia possibile

via wi-fi ma la distanza è tanta e non penso che il segnale arrivi

oppure? ci sono altri mezzi di connessione?

Cavo coassiale? :D Bluetooth, infrarossi, e tanti altri!

Ma i più diffusi e comunemente facilmente usati sono appunti WiFi e cavo eterneth.

Detto questo, il WiFi dubito ti arrivi... A meno che non spari il segnale verso il basso (mettendo le antenne orizzontalmente), ma ti arriverebbe comunque basso come potenza in 3 piani....

Per l'eterneth non dovrebbero esserci problemi. Cavi di buona qualità, FATTI BENE, e passati lontani da fonti di disturbo (es. cavi elettrici) mantengono un segnale ottimo anche a 100 metri ;)

grazie dei tuoi consigli

cosa è il cavo coassiale?

ma con Bluetooth, infrarossi si poò fare un collegamento ad internet e poi con una distanza di 3 piani?

ethernet? come gli faccio arrivare il cavo da casa mia al piano terrà? ( 3 piani)

il wi-fi è da escludere perchè il segnale arriverebbe troppo debole, e dovrei pure giocarci con starcraft 2

navigando su internet ho scoperto il powerline ... come funziona di preciso? è fattibile come cosa? c'è perdita di segnale? la corrente elttrica di casa e quella del magazzino sono collegate allo stesso contatore, quindi in teoria sarebbe fattibile

Il cavo coassiale è il cavo dell'antenna TV per intenderci, le opzioni che ti ho dato erano "battute" non sono applicabili per quello che devi fare tu.

Il powerline in pratica fa passare i dati della connessione tramite la rete elettrica... Ma io non ci darei molta importanza la qualità sarà bassa...

Devi stendere un bel cavo eterneth tanto 3 piani con tutti i giri vari saranno un 50 metri circa massimo! Se sei capace a crimparti il cavo ti puoi anche fare tutto da te :)

Cacci un bel cavo fuori dalla finestra fino di sotto xD

mi raccomando cavi Cat.6 :D

Il cavo coassiale è il cavo dell'antenna TV per intenderci, le opzioni che ti ho dato erano "battute" non sono applicabili per quello che devi fare tu.

Il powerline in pratica fa passare i dati della connessione tramite la rete elettrica... Ma io non ci darei molta importanza la qualità sarà bassa...

Devi stendere un bel cavo eterneth tanto 3 piani con tutti i giri vari saranno un 50 metri circa massimo! Se sei capace a crimparti il cavo ti puoi anche fare tutto da te :)

quindi con il powerline ci sarebbe troppa perdita di segnale?

con l'ethernet che deve passare per 50 metri no c'è perdita di segnale?

quindi l'ethernet è la migliore soluzione !!!
se faccio passare il cavo lungo i tubi in cui passano i fili della corrente si crea interferenza?? :boh:

sarebbe meglio separarli ma se usi dei categoria 6 non dovresti avere problemi comunque!

L'eterneth se fatto bene arriva anche oltre i 100 metri.

Magari non potrai fare tutto perfetto per motivi vari e non ti arriverà una connettività perfetta la 100% ma se consideri che alla sorgente hai 100 megabit e l'adsl ne ha massimo 7 anche con un efficenza del 50% del cavo riesci a non aver perdita di velocità adsl.

Comunque come detto da Marco, sarebbe preferibile farlo passare lontano dall'energia elettrica ma se non hai alternative comprati un cavo con doppia schermatura così limiti al minimo le interferenze ed in 50 metri dovresti quanto meno non perdere velocità adsl ;)

Considera la possibilità delle powerline: gli ultimi modelli hanno delle prestazioni molto soddisfacenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro