collegamento 4 monitor

virgolus

Utente Attivo
4
0
Ciao
ho la necessità di collegare 4 monitor DVI ad un pc.

Dopo aver fallito con un ati 5870 (eyefinity 6) non riuscendo a collegare più di due monitor DVI contemporaneamente ho deciso di ripiegare su una doppia scheda nvidia.

I monitor sono da 22" con risoluzione 1600x1000.

Le mie domande sono le seguenti:
1) la risoluzione massima delle specifiche delle schede video è la risoluzione che supporta ogni monitor o la massima che può raggiungere complessivamente?

es: se la risoluzione massima è 1900x1200 significa che posso collegare due monitor ognuno con risoluzione 1900x1200 oppure la somma della risoluzione dei due monitor può essere al massimo 1900x1200?
io necessito di una risoluzione totale 3200x2000 (4 monitor da 1600x1000)

2) visto che non viene utilizzato nessun tipo di applicazione 3d un consiglio sulla doppia scheda da acquistare.

Grazie
 

scarface85

Utente Attivo
1,052
47
CPU
i5 13400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Asus Tuf B660m-Plus D4
HDD
firecuda 530 NVMe 1tb + SSd 240gb
RAM
16gb ddr4 3600mhz crucial
GPU
Zotac 3060ti 8gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710Q
PSU
asus rog strix 650w
Case
banchetto fai da te (moddato) + scythe kaze master ace
OS
windows 11 pro 64 bit
ciao..io sono un possessore di sli gtx 275..è ho provato alcuni giorni fa a collegare 3 monitor..(per uso game) con risoluzione 1280x1024 quindi in monitor esteso significa 3840x3072 (se non ricordo male)...quindi se si usa una configurazione in modalià desktop esteso (che nvidia chiama 3d o 2d surraund) devi moltiplicare la risoluzione del monitor a seconda di quanti ne vuoi collegare quindi nel tuo caso 1600x3 = 4800..di risoluzione
La modalità desktop esteso di nvidia si chiama nvidia surraund e si attiva la funzione nel pannello di controllo nvidia..solo se vengono collegati 3 monitor..(con 4 ancora non ho provato)
nelle varie guide che ho trovato su internet ma anche sul sito nvidia..da quel che ho potuto leggere e che si possono collegare solo 4 monitor con uno sli..e con un 3waysli si può utilizzare il quarto monitor solo in modalità singolo.. (di seguito il link del sito ufficiale)
System Requirements

per quanto riguarda i driver 260.99..specialmente con i giochi ho avuto diversi problemi tipo crash dei driver e freeze del pc..

per i monitor, nvidia consiglia di usare 3 monitor uguali con la stessa risoluzione...!!

se hai qualche altra domanda chiedi pure
 

virgolus

Utente Attivo
4
0
Grazie per la risposta. Dimmi se ho capito correttamente: la rioluzione massima espressa nella scheda tecnica è quella per ogni monitor

es: risoluzione massima 1600x1200
due uscite DVI
quindi 2 monitor ognuno a 1600x1200 per una risoluzione totale di 3200x1200.

Ok quindi TUTTE le schede video funzionano così o solo quelle con tecnologia enfinity(ati) e sorround (nvidia)?

Quello che mi hai postato riguarda il collegamento SLI da sfruttare per il 2d ed il sito nvidia conferma al massimo 3 monitor.

Io devo usare solo 2d quindi usando due schede non in SLI ho 2 uscite per scheda e quindi 4 monitor da pilotare. Può funzionare?

Grazie.
 

virgolus

Utente Attivo
4
0
A questo punto anche due nvidia 9500GT (costa pochissimo) potrebbero andare bene suppongo (risoluzione massima 2560x1600).

Grazie attendo commenti
Ciao
 

scarface85

Utente Attivo
1,052
47
CPU
i5 13400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Asus Tuf B660m-Plus D4
HDD
firecuda 530 NVMe 1tb + SSd 240gb
RAM
16gb ddr4 3600mhz crucial
GPU
Zotac 3060ti 8gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710Q
PSU
asus rog strix 650w
Case
banchetto fai da te (moddato) + scythe kaze master ace
OS
windows 11 pro 64 bit
A questo punto anche due nvidia 9500GT (costa pochissimo) potrebbero andare bene suppongo (risoluzione massima 2560x1600).

Grazie attendo commenti
Ciao


se devi usare i 3 o 4 monitor in maniera indipendente cioè aprire altre finestre di window..e spostarle su gli altri monitor basta che vai su risoluzione del desktop e attivi il monitor..
se invece vuoi un desktop ampliato su 4 monitor credo che l'unica soluzione sia eyefinity..che io personalmente ancora non ho provato...
ma tu quale uso ne faresti di questi 4 monitor collegati..??
è importante saperlo perchè ci sono diversi tipi di soluzioni per come configurarli!!!
perchè ad esempio la matrox vende un hardware chiamato tripleheadgo
Matrox Graphics - Prodotti - Graphics eXpansion Module - TripleHead2Go

le soluzioni ci sono..ma è necessario che specifichi il tuo uso!!!
 

virgolus

Utente Attivo
4
0
Io devo realizzare un desktop esteso su 4 monitor per una postazione di trading, ovvero avere aperto più browser e vari applicativi e poterne spostare la finestra da un monitor all'altro.
Il mio dubbio era sulla risoluzione massima che una scheda può supportare ed ho capito che suddetta risoluzione è quella per monitor, non quella globale.
Per la doppia scheda non c'è problema la gestisco con linux. tramite xinerama è possibile estendere un unico desktop su più monitor anche usando schede video diverse.

Avevo già adocchiato matrox ma costa troppo. dovrei avere scheda + due dualhead2go ed il prezzo lievita.

Se qualcuno mi riconferma che una 9500 (o scheda simile basso prezzo) riesce a pilotare 2 display da 1600x1000 ognuno, io sono a posto.

Grazie
 

scarface85

Utente Attivo
1,052
47
CPU
i5 13400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Asus Tuf B660m-Plus D4
HDD
firecuda 530 NVMe 1tb + SSd 240gb
RAM
16gb ddr4 3600mhz crucial
GPU
Zotac 3060ti 8gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710Q
PSU
asus rog strix 650w
Case
banchetto fai da te (moddato) + scythe kaze master ace
OS
windows 11 pro 64 bit
ok..ho capito ti servono gli atri monitor solo per spostarsi e tenere aperte le altre finestre!!!
allora basta che colleghi i monitor alla scheda video, poi vai su risoluzione schermo o proprietà schermo..a seconda del sisieta operativo che usi..e selezioni l'opzione "estendi desktop su" cosi puoi spostare le finestre,e fare altre operazioni sul secondo monitor e via dicendo..
quindi a questo punto credo che potresti tranquillamente comprare una seconda vga identica o anche non identica a quella che hai!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili