DOMANDA Collegamento 3 hd Sata su mb Asus M3N78 ?

Pubblicità

kennyz

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Ciao a tutti,
in questi giorni ho avuto la necessità di aggiungere un terzo hd al sistema,
il problema è che devo collegarlo al sata 3 sacrificando così il lettore (o viceversa), dal momento che le porte 5 e 6 non lo rilevano
Gironzolando per la rete sembra che solo le prime 3 porte sata siano fruibili mentre le altre 2 , quelle nere, servano solo per il raid.
Ho provato anche a disabilitare il controller on board pci ide oppure a mettere il mode AHCI ma in questo ultimo caso windows non parte proprio, nemmeno provvisorio
Pertanto sono a chiedervi se per caso posso utilizzare la modalità AHCI (mettendo i primi 2 hd e il dvd nelle prime 3 porte
e collegare il terzo hd alla porta 5) ma dovrei installare nuovamente xp,
oppure dovrei aggiungere un controller sata?
In quest'ultimo caso che tipo di controller pci, pci-e, sata 3 o 6 e che marca?
Oppure per semplificare potrei lasciare i 3 hd sulle 3 porte e collegare il masterizzatore tramite un adattatore sata/ide,
ma anche qui, funzionano? quale dovrei prendere?
Grazie per l'aiuto :)

Ultima modifica:
Per poter utilizzare tutte e 5 le porte sata è indispensabile attivare la modalità AHCI, e contestualmente disabilitare il controller IDE. Potresti procedere in uno di questi modi:
- attivare l'AHCI, disabilitare l'IDE e reinstallare Windows XP su se stesso. XP permette di reinstallare il sistema operativo senza formattare, quindi preservando i programmi installati e le impostazioni. È pratico, perché evita di riconfigurare tutto, però occorre fornire al setup i driver AHCI nVidia, e questi driver vanno obbligatoriamente copiati su di un dischetto floppy, XP non è in grado di trovarli da nessun'altra parte.
- procurarti un masterizzatore IDE e sostituirlo all'attuale, riservando agli hard disk le 3 porte sata accessibili. Inutile spendere soldi in un adattatore sata/IDE, in quanto molto probabilmente non funzionerebbe con un'unità ottica. Inutile (e maggiormente dispendioso) acquistare un controller sata aggiuntivo, non mi sembra che ne valga la pena. Il masterizzatore IDE potrebbe anche essere usato: ritengo che potresti cercarne uno presso un negoziante (purché sia recente, è ovvio).

Ultima modifica:
Grazie :)
Beh, per quanto riguarda il masterizzatore ide è abbastanza difficile che riesca a reperirlo,
anche perchè quello sata che ho l'ho comprato da poco quindi lo escluderei
Se invece decidessi di attivare l'AHCI il masterizzatore dovrei collegarlo a sata 5 e lasciare l'hd a sata 3 o viceversa?
Per quanto riguarda i drivers non so dove prenderli, ho provato a cercare ma ci sono (anche se non ho provato a scaricarli) quelli per altri modelli della mia scheda (tipo vm, pro, ecc) e quindi dove li trovo?
Per l'installazione, dato che ormai i floppy non li monta più nessuno me compreso,
ho trovato degli articoli che parlano di un procedimento "nLite" da windows oppure di aggiornare i drive degli hd
ma il tutto sembra abbastanza difficoltoso e per giunta tutto in inglese :boh:
Integration of NVIDIA's nForce RAID and AHCI drivers - MSFN Forum
... ne sai qualcosa?

In modalità AHCI le porte sata diventano indipendenti, ritengo che tu possa installare il masterizzatore dove vuoi.
Il topic da te trovato offre la possibilità di creare un cd di installazione di XP con integrati i driver AHCI.
1) Scarica i driver AHCI; quelli adatti alla tua scheda madre sono questi:
http://win-lite.de/benutzer/fernand... driver v11.1.0.43 for XP mod by Fernando.rar
decomprimi i file in una cartella e chiamala, per esempio "driverAHCI".
2) Installa il programma nLite:
nLite - Deployment Tool for the bootable Unattended Windows installation - Download
per il suo corretto funzionamento è indispensabile che nel sistema sia installato il .NET Framework 2.0, se non lo possiedi scaricalo dall'area download Microsoft e installalo prima di nLite. Il programma è localizzato in italiano, scegli la lingua nel menu a discesa durante l'installazione e poi ancora al primo avvio del programma.
3) Crea una cartella sull'hard disk e chiamala come vuoi, "XPCD" per esempio. Copia al suo interno i file contenuti nel cd di installazione di XP.
4) Avvia nLite e indica come percorso dei file di installazione di Windows la cartella "XPCD". Fai click su "Avanti".
5) Apparirà una schermata "Configurazioni"; ignorala e fai click su "Avanti".
6) Scegli le operazioni "Drivers" e "ISO avviabile". I relativi pulsanti saranno evidenziati e i pallini diventeranno verdi. Fai click su "Avanti".
7) Quando apparirà la finestra "Drivers" fai click su "Inserisci", poi scegli "Singolo driver" e indica la cartella dei driver ("driverAHCI").
8) Seleziona il file inf contenuto nella cartella dei driver, apparirà la finestra "Driver testuali per periferiche di storage", lascia il pallino su "Driver Textmode", poi seleziona "NVIDIA nForce Storage Controller (required)" e fai click su "OK".
9) Una volta tornato nella finestra "Driver" fai click su "Avanti", poi click su "Sì" per avviare la procedura di integrazione; al termine fai click su "Avanti".
10) Nella successiva finestra "ISO avviabile" puoi scegliere se creare un file ISO oppure masterizzare direttamente il cd di installazione; ti consiglio questa opzione: nel menu a discesa "Modo" (sotto "Generali") scegli "Masterizza al volo", prepara un cd vergine e mettilo nel masterizzatore, fai click su "Avanti", verrà creato il cd.
11) Fai click su "Termina" per uscire.

Grazie mille !:)
Finalmente ho avuto il tempo per provare il tutto, veramente tutto pari pari come mi hai descritto
Vorrei chiederti alcuni chiarimenti,
- disabilitando il controller IDE cosa si disabilita, la porta ide, nel senso che non si può più usare questa connessione, tipo un lettore cd ide per esempio?
- installando questo windows che contiene i drivers ahci è poi possibile eventualmente ritornare alla configurazione sata oppure si deve nuovamente installare windows (quello senza drivers ahci)?
Questo programma nLite offre anche la possibilità di inserire altre cose come per esempio l'sp3 che ho installato in un secondo momento, ma precauzionalmente avevo preventivamente installato la patch di preparazione al sp3 quindi eventualmente dovrei inserire anche qesta patch oppure soltanto sp3?

1) Esatto, la porta IDE viene disabilitata e ovviamente non si può più utilizzare. Ormai le periferiche nuove sono tutte con connessione sata, o quasi, non la vedo come una grossa limitazione, anzi.
2) Windows XP non prevede la possibilità di cambiare impostazione del controller, se lo vuoi installare in modalità IDE lo dovrai reinstallare.
3) Con nLite puoi integrare il SP3, ed eventualmente anche altri aggiornamenti. Per integrare il SP3 non occorrono patch preliminari, lo puoi integrare direttamente.

1) ok chiaro
2) si parla di installare/sovrascrivere oppure si deve formattare?

Questa procedura di aggiungere i drivers ahci con nLite sarebbe la stessa anche nel caso si usasse windows 7 ?
(non so ancora se prendere la home premium oppure la professional)
e sarebbe sempre necessario re-installare (parlo sempre di win 7) quando si cambia modalità?

Windows XP permette la re-installazione su se stesso senza formattare, probabilmente sarebbe sufficiente.

Chiariamo un punto: una volta che si sceglie la modalità del controller, non si ha più la necessità di cambiarla. Non è corretto dire "quando si cambia modalità", secondo me: e perché mai si dovrebbe cambiare? :) La modalità AHCI è la modalità sata nativa, è la modalità migliore per le periferiche sata, specialmente se si possiede un'unità SSD; la modalità legacy IDE ormai non ha più molto senso, specie con i sistemi operativi moderni. L'unico vero motivo per cambiare modalità del controller è nel caso in cui si decida di creare un array RAID, ma non certo per tornare alla vecchia modalità IDE. :sisi:

Windows 7 possiede al suo interno un driver AHCI, dunque non occorre alcuna modifica al DVD di installazione: il setup è in grado di riconoscere unità sata in modalità AHCI senza bisogno di fornire altri driver. Inoltre, a differenza di XP, se proprio occorressero dei driver speciali, basterebbe collocarli su di una chiavetta usb: il setup di Windows 7 è in grado di cercare driver su periferiche usb, su cd o dvd, e su unità disco esterne o interne (oltre che sul vecchio e caro floppy, se uno lo possedesse ancora :)).
Se per caso si decidesse di cambiare modalità del controller (da IDE a AHCI o viceversa), sarebbe possibile farlo modificando semplicemente una chiave del registro.
Per un uso normale (anche avanzato) consiglio la versione Home Premium; la Professional possiede degli strumenti in più che possono essere sfruttati solamente in ambito aziendale o lavorativo, nessuna particolare caratteristica che possa aumentare le prestazioni. Inoltre questi strumenti in più sono facilmente reperibili in software di terze parti, che anzi forniscono funzionalità migliori. Per esempio, Windows Backup può essere anche utile, ma Acronis True Image è senza dubbio migliore. ;)

Perfettissimo serassone, grazie!
Mi sa che con questa scusa dell'ahci passo a windows 7 x64, ma per fare questo necessito di un
upgrade della mia macchinina ormai decisamente obsoleta :sisi: soprattutto RAM e CPU
(vorrei evitare di cambiare la m/b se ci posso mettere una cpu ancora decente...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro