GUIDA Collegamenti Ventole e LED

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
Allora...la mia mobo a quanto pare non supporta l'ARGB, quindi scarto la necessità di gestire dal software della mobo e vado di controller. Quest'ultimo ha sia gli ingressi per i led che quelli per la rotazione. Quindi ogni ventola ha due cali che vanno al controller e il controller si collega con un cavetto a 4 pin alla scheda madre e via sata/6 pin all'alimentatore
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Giongio86

Nuovo Utente
36
9
speriamo che ti va a finire meglio di come è andata a me che neanche col controller funzionano gli argb ?
Mi è andata bene...col controller funzionano...ma non li uso ?
Ho scelto un colore fisso in modo da avere tutto uguale.
Sicuro di aver collegato tutto bene? Strano che col controller delle ventole stesse non funzioni
 

Malmst33n[RPM]

Utente Attivo
57
4
Mi è andata bene...col controller funzionano...ma non li uso
Ho scelto un colore fisso in modo da avere tutto uguale.
Sicuro di aver collegato tutto bene? Strano che col controller delle ventole stesse non funzioni
Ottimo, sono felice per te. Per la mia configurazione abbiamo già controllato con l'aiuto dell'utente Sirio e purtroppo non va. Pazienza. Se sei curioso è scritto tutto nei post precedenti ai tuoi. Buona giornata a tutti

« Ma io sono già morto, e anche quella volta era una donna. »
( Spike Spiegel )
 

Luca Libo

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, so che vi scrivo dopo una vita, ma ho recentemente maturato la voglia di moddare il mio case con ventole ARGB e purtroppo io rientro nel caso di quelli che ancora girano con una MB senza connettori nè RGB nè ARGB...
Non penso di cambiare architettura HW tanto presto, anche perchè da quando ho montato una 4060 RTX vado che è una meraviglia e il mio pc basta e avanza per tutto.
Però necessito sia più tamarro.
Ho letto nella fantastica guida di Sirio del controller ARGB/RGB cooler master (MFP-ACBN-NNUNN-R1 ), ma ho paura di non aver capito bene come possa poi connetterlo e non vorrei spendere un disastro in componenti e poi ritrovarmi che non funziona nulla.
Pertanto chiedo per cortesia se potete spiegarmi in dettaglio questo, perchè scusatemi se sembro scemo ma mi sembra veramente troppo semplice :D

per chi non dovesse avere nessuna intestazione RGB/ARGB sulla mobo, si possono usare i tasti sul controller e/o collegare il tasto del reset del case che funzionerà come selettore per gli effetti!.
in aggiunta è anche possible collegare il controller alle intestazioni usb 2.0 interne della scheda madre per gestire il tutto via software propretario della cooler master


Cioè, per esempio, quindi se io collego tutto dentro e poi lascio il controller FUORI dal case allora gestisco tutto con i tasti del controller?
grazie mille e ciao!
Luca
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho letto nella fantastica guida di Sirio del controller ARGB/RGB cooler master (MFP-ACBN-NNUNN-R1 ), ma ho paura di non aver capito bene come possa poi connetterlo e non vorrei spendere un disastro in componenti e poi ritrovarmi che non funziona nulla.
Pertanto chiedo per cortesia se potete spiegarmi in dettaglio questo, perchè scusatemi se sembro scemo ma mi sembra veramente troppo semplice :D

per chi non dovesse avere nessuna intestazione RGB/ARGB sulla mobo, si possono usare i tasti sul controller e/o collegare il tasto del reset del case che funzionerà come selettore per gli effetti!.
in aggiunta è anche possible collegare il controller alle intestazioni usb 2.0 interne della scheda madre per gestire il tutto via software propretario della cooler master


Cioè, per esempio, quindi se io collego tutto dentro e poi lascio il controller FUORI dal case allora gestisco tutto con i tasti del controller?
con quel controller hai 3 modi per cambiare gli effetti
il primo è quello di premere i tasti sul controller
il metodo 2, è quello di collegarlo al pulsante del reset del case, ti salta la possibilità di resettare il PC con quel pulsante (tanto lo puoi fare tenendo premuto per 4 secondi il tasto on/off del case )
la pressione del tasto del reset fa la stessa cosa dei tasti sul controller, ad ogni pressione di cambia gli effetti
gli effetti sono preimpostati dentro il firmware del controller, ce ne stanno un bel po, ma sono limitati a quelli preimpostati

poi il terzo metodo che è il migliore è di collegarlo alle intestazioni interne usb 2.0 della scheda madre ed installare il software cooler master e poi dal software li gestisci.
problema, se la scheda madre ha solo un intestazione usb 2.0 in genere a quell'intestazione ci sono collegate le porte usb frontali del case, a necessità si possono usare degli splitter usb 2.0 interni --> https://amzn.to/3LWgXcx (10€)
o per qualcosa di meglio se a quelle usb del case collegate harddisk esterni non alimentati --> https://amzn.to/3rPIOnU (15€)

che ventole vuoi usare?

ad ottimo prezzo ti segnalo questa confezione da 3 --->https://amzn.to/3PPOE0x
 
Ultima modifica:

Luca Libo

Nuovo Utente
2
1
con quel controller hai 3 modi per cambiare gli effetti
il primo è quello di premere i tasti sul controller
il metodo 2, è quello di collegarlo al pulsante del reset del case, ti salta la possibilità di resettare il PC con quel pulsante (tanto lo puoi fare tenendo premuto per 4 secondi il tasto on/off del case )
la pressione del tasto del reset fa la stessa cosa dei tasti sul controller, ad ogni pressione di cambia gli effetti
gli effetti sono preimpostati dentro il firmware del controller, ce ne stanno un bel po, ma sono limitati a quelli preimpostati

poi il terzo metodo che è il migliore è di collegarlo alle intestazioni interne usb 2.0 della scheda madre ed installare il software cooler master e poi dal software li gestisci.
problema, se la scheda madre ha solo un intestazione usb 2.0 in genere a quell'intestazione ci sono collegate le porte usb frontali del case, a necessità si possono usare degli splitter usb 2.0 interni --> https://amzn.to/3LWgXcx (10€)
o per qualcosa di meglio se a quelle usb del case collegate harddisk esterni non alimentati --> https://amzn.to/3rPIOnU (15€)

che ventole vuoi usare?

ad ottimo prezzo ti segnalo questa confezione da 3 --->https://amzn.to/3PPOE0x
Grazie per la risposta, gentilissimo, e grazie anche per la segnalazione per le ventole, io stavo guardando le Cooler Master MF120 che costano più del doppio...
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
[/SPOILER]
- controller ARGB cooler master- MFP-ACBN-NNUNN-R1, per schede madre con la totale assenza di RGB/ARGB specifiche tecniche -




Ciao ho un forte dubbio, sono in possesso del sopracitato controller ARGB, non trovo da nessuna parte la potenza massima erogabile Ampere o Watt per gestire oltre che delle ventole una striscia LED ARGB basata su chip WS2812B che taglierò alla lunghezza di circa 220 cm (60LEDs /m) quindi con 132 Led. per un totale di 33Watt (15Watt/metro)

la mia idea era collegare a valle del - controller ARGB cooler master-MFP-ACBN-NNUNN-R1 ad un'uscita un hub ARGB tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B0B2WNBDPV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s01? cioè =UTF8&psc=1
e poi a questo collegare solo la striscia led vista la potenza richiesta

Ora dai dati del mio Alimentatore (Sharkon WPM Oro ZERO GOLD 750w) risulta che sulle uscite a 5v può erogare fino a 22A, non mi è chiaro se si intende anche tramite i cavi SATA.
img_20190602_184603.JPG
Secondo te riesco ad alimentare senza problemi la striscia Led o ne devo scegliere una che abbia bisogno di meno Watt?
i collegamenti così fatti dovrebbero andare o sto sbagliando tutto ?
 

serpentain

Nuovo Utente
36
3
Salve ragazzi mi vorrei creare un cavo per collegare le mie periferiche argb 3 pin al commander pro corsair che ha porte ingresso rgb 4 pin.
Ora prendendo un connettore rgb 4pin di una ventola corsair se volessi collegarlo ad un cavo argb quale filo dovrei eliminare e non prendere in considerazione?

Lascio un link per far capire meglio cosa mi serve.

iHaospace Cavo adattatore RGB per Corsair Lighting Node Core, cavo convertitore per Corsair iCUE Commander Core XT/Commander Core, adattatore ARGB maschio per dispositivi ARGB a 3 pin https://amzn.eu/d/gdjx66G
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Salve ragazzi mi vorrei creare un cavo per collegare le mie periferiche argb 3 pin al commander pro corsair che ha porte ingresso rgb 4 pin.
Ora prendendo un connettore rgb 4pin di una ventola corsair se volessi collegarlo ad un cavo argb quale filo dovrei eliminare e non prendere in considerazione?
non farlo, bruci i led
l'intestazione da 4 pin degli RGB da 12v, se gli colleghi gli ARGB a 5v a 3 pin li saluti
 

serpentain

Nuovo Utente
36
3
non farlo, bruci i led
l'intestazione da 4 pin degli RGB da 12v, se gli colleghi gli ARGB a 5v a 3 pin li saluti

Ho seguito questi passaggi, e provato il tutto prima su di una ventola e funziona, poi collegato al commander core per controllare tramite icue l illumizazione del blocco CPU cusotm loop
 

Allegati

  • IMG_0414.jpeg
    IMG_0414.jpeg
    535.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho seguito questi passaggi, e provato il tutto prima su di una ventola e funziona, poi collegato al commander core per controllare tramite icue l illumizazione del blocco CPU cusotm loop
hai questo allora? https://amzn.to/46VnawS commander core xt
in quel caso l'intestazione a 4 pin di quel controller è a 5v quindi puoi
dallo schema che hai messo devi eliminare il cavo segnato in arancione (orange data in)
1702128153584.png
nella modifica di questo schema, la 5v la prende dal PSU, con in vecchio attacco a molex, probabilmente per essere sicuri di dare 5v e non 12, ma puoi usare pure il pin segnato come red da 5v
 

serpentain

Nuovo Utente
36
3
hai questo allora? https://amzn.to/46VnawS commander core xt
in quel caso l'intestazione a 4 pin di quel controller è a 5v quindi puoi
dallo schema che hai messo devi eliminare il cavo segnato in arancione (orange data in)
Visualizza allegato 470190
nella modifica di questo schema, la 5v la prende dal PSU, con in vecchio attacco a molex, probabilmente per essere sicuri di dare 5v e non 12, ma puoi usare pure il pin segnato come red da 5v
Si esatto....veramente ho anche il commander pro ma se collego al cavo a questa porta non mi funziona l illuminazione, non me la riconosce mentre sul corsair hub si...quindi penso sia come dici tu che quest'ultimo ha 5 v

Questo che mi hai linkato tu ce l'ho ma come ti dicevo non me lo riconosce....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili