Collegamenti gpu

Pubblicità

cuginodialf

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
34
Buonasera,
Devo aggiungere la Gpu 7800xt con due connettori al mio pc

Il mio alimentatore Sharkoon wpm Gold 750 semimodulare, ha 2 prese pclie da 8 PIN ciascuno.

Una di queste prese è stata utilizzata come collegamento al connettore Power 1 CPU della mobo.

Il connettore Power 2 CPU vede i due cavi 4+4 fissi di cui l' alimentatore è fornito.

Non farò overlock sulla CPU, ancora meno nella Gpu.

L'idea e la domanda è :
liberare il connettore pclie e sfruttarlo per la Gpu, in aggiunta al secondo cavo pclie.

Collegare il cavo 4+4 (uscita fissa) al connettore CPU Power 1

È corretto?

Quella scheda richiede 2x8 pin, quindi devi avere liberi due connettori per il pcie 6+2 e uno 4+4 per la cpu.
Che cpu hai? Da quello che ho capito la tua mobo ha 2 ingressi 4+4, giusto? Per la stragrande maggioranza dei processori sul mercato c'è bisogno di un eps singolo di 4+4, un altro è superfluo in molti casi e serve solo per garantire stabilità massima con overclock su processori molto esigenti in termini di potenza.
Se, da come hai scritto ed ho capito, toglierne uno ti libererà il secondo connettore pcie dove potrai inserire il 6+2 della vga, fallo pure, è corretto. Basta non confondere ciò che è per cpu e ciò che è per scheda video, anche se molto difficile poiché sono sagomati apposta.

Ciao e grazie per la risposta.
La CPU è ryzen 7600xt.
Mobo b650m s wifi.

Toglierò totalmente il cavo che da pclie va a Power 1 CPU. Prenderò i connettori 4+4 di Power CPU 2 e li trasferirò sul Power 1. E poi collegherò entrambe i due pclie (divenuti) liberi alla Gpu con i cavi modulari aggiuntivi.

Perfetto, con quel processore non avrai problemi di consumo, per me puoi procedere. Se non fai overclock è proprio superfluo, almeno che la tua scheda madre non richieda apertamente il doppio connettore. Dai una controllata sul manuale se vuoi conferma.

Ciao e grazie per la risposta.
La CPU è ryzen 7600xt.
Mobo b650m s wifi.

Toglierò totalmente il cavo che da pclie va a Power 1 CPU. Prenderò i connettori 4+4 di Power CPU 2 e li trasferirò sul Power 1. E poi collegherò entrambe i due pclie (divenuti) liberi alla Gpu con i cavi modulari aggiuntivi.
Non collegare i connettori EPS CPU 4+4 pin alla scheda video nè collegare i 6+2 pin PCI-e alla scheda madre. Hanno polarità opposta e fai il botto.
I cavi EPS CPU sia 8 pin intero che 4+4 pin vanno sulla scheda madre i 6+2 PCI-e sulla scheda video

Dunque,
Un paio d'ore fa ho collegato il cavo 4+4 alla Power cpu1,
Power cpu2 vuota,
Entrambe i due connettori pclie dell'alimentatore alla Gpu.
Il sistema si è avviato, la scheda video riconosciuta.
Mi suggerite delle verifiche o posso stare sereno.

L'idea a breve sarà di quella di fare undervolt con adrenalin alla Gpu.

Allora se proprio vuoi essere sicurissimo che il sistema abbia tutta la potenza necessaria, anche se sono test superflui:
Test di stress su cpu 15 min
Scheda grafica fatti anche lì 15 min di test ma se è nuova....
Gioca per 2 orette a qualche gioco bello pesante che coinvolge entrambe.
Per me puoi stare tranquillo anche cosi!

io posso solo dirti ma che alimentatore del cavolo è, un 750W di solito ha almeno 4-6 prese da 8 pin
Sono dei CPU EPS da 8 pin di cui uno 4+4 pin. Per il 7600X basta uno solo da 8 pin sul CPU power1
La configurazione cavi di quell'alimentatore è:
24-Pin Mainboard Connector: 1
4+4-Pin CPU Connector: 2
6+2-Pin PCIe Connector: 4
SATA Connector: 9
Molex: 3
Floppy Connector: 1

È lui; la Gpu è alimentata con i due pclie con 2 cavi 6+2.
La CPU Power 1 gli ho mandato il connettore 4+4 fisso dell'alimentatore. CPU Power 2 vuota. Dal Manuale della mobo mi riesce poco di capire se servono entrambe e fino a che punto.
Al momento pare funzionare, vedrò di testarlo con qualcosa di Pesante, se non avete rimostranze da farmi...
Siete davvero gentili, come sempre...
1000002055.webp

È lui; la Gpu è alimentata con i due pclie con 2 cavi 6+2.
La CPU Power 1 gli ho mandato il connettore 4+4 fisso dell'alimentatore. CPU Power 2 vuota. Dal Manuale della mobo mi riesce poco di capire se servono entrambe e fino a che punto.
Al momento pare funzionare, vedrò di testarlo con qualcosa di Pesante, se non avete rimostranze da farmi...
Siete davvero gentili, come sempre...
Visualizza allegato 491331
Ma visto che ce l'hai collega entrambi i CPU power. Non li avessi e allora pace...

Non ricordo, ma non mi pare che l'alimentatore escano altri cavi 8 PIN o 4+4, (oltre a quello già connesso alla Power 1)

Non ricordo, ma non mi pare che l'alimentatore escano altri cavi 8 PIN o 4+4, (oltre a quello già connesso alla Power 1)
Ma è questo?
sharkoon-wpm-gold-zero-750w-80-gold-128897100.webp
Controlla se su un altro cavo esiste un connettore con la scritta CPU stampata sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro