PROBLEMA Collegamenti excel

Pubblicità

Merlin38

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
41
Buongiorno a tutti.

Mi sono trovato davanti a un problema con Excel che non riesco a trovare soluzioni quindi ho pensato di chiedere un po' a voi esperti per eventuali soluzioni, dunque il mio problema è il seguente: Ho un file excel nel quale ci sono due fogli di lavoro, uno di questi "Dati1" è direttamente collegato a un file che ci lavora un mio collega. Nel secondo foglio c'è la Copia di dati1 (copiato in una determinata data), solo che nel foglio della Copia di dati1 ho messo una colonna con la seguente formula "=SE(B998=dati1!B1002;"ok";dati1!B1002) questa formula mi aiuta a capire quando il mio collega cambia un valore in una cella di excel. Fin qua non ci sono problemi e tutto funziona correttamente, il problema mio nasce ora, ovvero quando il mio collega aggiunge ( e non modifica) una voce sul file Dati1, quando riordina le voci nel suo file, la mia copia con la formula praticamente si sballa, spero di essermi spiegato bene, avete qualche soluzione? grazie in anticipo.

Nessuno ha una soluzione? o consiglio? :(
Ciao,
a mio parere, la soluzione (ammesso che ce ne sia una) non può prescindere dalla motivazione per cui hai bisogno di avere quella notizia. Mi spiego meglio, utilizzando il cerca.vert
potresti evitare che il risultato sballi, ottenendo "OK" o una segnalazione dell'errore, ma questo ti basterebbe?

Grazie mille per la risposta, implementando la funzione Cerca.vert riesco a risolvere 1 mio problema, ovvero non si sballano e posso tranquillamente capire se vengono fatte modifiche o meno, però rimango sempre all'oscuro in caso di Aggiunta di nuove voci, perchè questa voce non è presente nella Copia Dati, sai come potrei fare? grazie in anticipo

Scusa se insisto: Dipende da quello che ti serve.
Restando all'oscuro e non sapendo quante sono queste voci soggette a modifica posso suggerire di limitare la discrezionalità per i nuovi inserimenti del collega imponendo una CONVALIDA DATI.
Oppure creare una tabella con tutte le voci (suggerisco tabella pivot), affiancando la formula "=conta.se(dati1!$A$1:$A$10000;VOCE1)", la somma dei risultati per tutte le voci deve essere uguale al numero righe del foglio Dati1 "=subtotale(3;dati1!A2:A10000)" (supposto che in A1 ci sia il nome colonna e non una voce). Se non uguale è stata inserita una nuova voce. Se queste soluzioni possono fare al caso tuo, sono a disposizione per eventualmente aiutarti a realizzarle.
Ciao

Scusa se insisto: Dipende da quello che ti serve.
Restando all'oscuro e non sapendo quante sono queste voci soggette a modifica posso suggerire di limitare la discrezionalità per i nuovi inserimenti del collega imponendo una CONVALIDA DATI.
Oppure creare una tabella con tutte le voci (suggerisco tabella pivot), affiancando la formula "=conta.se(dati1!$A$1:$A$10000;VOCE1)", la somma dei risultati per tutte le voci deve essere uguale al numero righe del foglio Dati1 "=subtotale(3;dati1!A2:A10000)" (supposto che in A1 ci sia il nome colonna e non una voce). Se non uguale è stata inserita una nuova voce. Se queste soluzioni possono fare al caso tuo, sono a disposizione per eventualmente aiutarti a realizzarle.
Ciao

Dunque provo a spiegarti meglio in dettaglio, allora questo automatismo mi serve perchè io devo sapere cosa viene modificato o aggiunto e voglio essere informato ( ovviamente ho già detto anche al collega di riferirmelo) ma non sempre si ricorda di farlo, per quanto riguarda mentre le voci in totale sono circa 5500 per ora, ogni voce è composto così ( se può aiutare) : CODICE _ DESCRIZIONE ( su un'altra colonna) e Descrizione in inglese (totale 3 colonne) nella prima colonna ovvero quello del Codice non ci possono essere mai modifiche ma per le descrizioni è possibile che succeda, tuttavia ogni settimana più o meno vengono aggiunti circa 10 voci

Ciao 5.000 e più voci sono troppe per usare il Convalida Dati di Excel, quindi ti propongo questa alternativa.
Ti premetto che sto usando il tablet, senza Excel, quindi sto scrivendo a braccio e potrebbe esserci qualche errore nelle formule, ma sistemabile facilmente se hai abbastanza dimestichezza come mi pare, altrimenti ci risentiamo. Do per scontato che in Dati2 le voci siano in ordine, altrimenti utilizziamo un terzo foglio per elencarle in ordine, per esempio con Tabella Pivot.
In Dati1, in una colonna libera (es. D), utilizziamo la formula (con indirizzo relativo) =se.errore(cerca.vert($A2;Dati2!$A$2:$A$10000;1;falso);"nuova") da copiare su tutta la colonna diventando =se.errore(cerca.vert($A3, $A4, ecc.
La formula restituirà il codice se già tabulato o "nuova" se non ancora presente.
Poi, nel Dati2 in prima cella della prima riga libera (es. D1)
=conta.se(Dati1!D1:10000;"nuova") che restituisce il numero delle nuove
In E1 =confronta(Dati1!D1:10000;0) che restituisce la riga della prima voce nuova
In F1 =indiretto(indirizzo(confronta(Dati1!D1:10000;0);1;1;1;"Dati1)) che restituisce ciò che trova nella 1^ colonna della riga con "nuova"
Quindi nelle 3 celle avrai il numero delle nuove voci, la riga dove si trova la 1^ e come si chiama. Volendo si possono unire le formule affinché il tutto stia in una sola cella. Avrai perciò realizzato un contatore che si azzererà man mano che provvederai a sistemare le voci nuove riportandole in elenco.
non l'ho testata ma dovrebbe funzionare, salvo che mi sia dimenticato qualche apice o parentesi.
attendo nuove

Ultima modifica:
Ciao, dunque ti aggiorno un po'.
Sono riuscito a far funzionare su Dati1 la formula e anche il Conta.se su Dati2, ho dovuto cambiare la funzione in Conta.più.se altrimenti non funzionava, purtroppo però mi sono bloccato qua, le ultime due formule non funzionano o almeno mi restituiscono #N/D dunque la formula del confronta che ho inserito è questo: =CONFRONTA(mkt!E2:E5557;0) (c'è mkt perchè il foglio reale non si chiama Dati1 ma mkt) mentre l'altra formula è questa =INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA(mkt!E1:E10000;0);1;1;1;"mkt")).
Grazie mille in anticipo!

EDIT: ho provato a sistemare la formula confronta e ho messo questa =CONFRONTA("nuova";mkt!E1:E10000;0) mi da sempre N/D però quando c'è il "nuova" mi scrive 1 invece della posizione esatta. Ho sbagliato qualcosa? grazie!

Ultima modifica:
Ciao,
Immaginavo che, scrivendo a braccio, avrei fatto qualche errore :retard:: ho saltato il "nuova" su Confronta, perciò la tua correzione in EDIT è giusta, non è giusto il risultato.
Ti allego un foglio zippato excel con le formule funzionanti.
:ciaociao:

Allegati

Funziona perfettamente! grazie mille! visto che sei esperto ne approfitto..
Se leggi il primo post ho scritto che ho utilizzato la formula SE per vedere se ci sono modifiche o meno e ho scritto che funziona tutto.. in realtà ci sarebbe un piccolo problema, quando viene fatta una modifica su Dati1 e viene anche aggiunto un elemento io riesco a capire qual'è l'elemento aggiunto grazie a te, ma praticamente la colonna dove c'è la formula che mi mostra le modifiche effettuate si sballano tutti i valori perchè sul file dati1 sono stati riordinati e praticamente le formule non combaciano, hai una soluzione veloce? grazie di nuovo in anticipo, se mi sono spiegato male fammelo sapere che ci riprovo!

verissimo, scusami hai ragione, il problema l'ho risolto ma praticamente ho messo in una colonna il cerca.vert in un'altra ho messo il codice SE collegandolo alla colonna cerca.vert, ci sarebbe un modo per unire le due funzioni? grazie!
PS: attualmente su due colonne a livello teorico credo che sono tornato al punto di partenza, correggimi se sbaglio.. una volta che ci saranno elementi nuovi il cerca.vert si adatta ma la colonna del SE rimane quello che è.. forse ho sbagliato proprio a mettere la colonna SE. che dici? grazie

Spero di aver correttamente interpretato. Ti propongo in allegato una nuova versione del file.
In DATI1 ho introdotto solo delle nuove voci per il collaudo. Le variazioni sono in DATI2:
- Piccole modifiche di abbellimento in D1, E1, F1.
- In colonna B modificata la formula in B2 e successive. Attenzione la formula in B2 è diversa dalle successive e così deve restare, per cui quando il foglio verrà ordinato dopo l'inclusione delle nuove voci, bisognerà fare attenzione ad escludere questa colonna dal riordino.

​Buona giornata.

Allegati

Grazie per le modifiche, però non capisco una cosa, nella colonna B a livello pratico cos'è cambiato? (Ho visto che la formula è cambiata).
Ne approfitto per chiederti una curiosità, il $ nelle formule a cosa serve esattamente? personalmente non l'ho mai capito e tutte le formule funzionavano anche senza :grat:

Ultima modifica:
A livello pratico le modifiche in colonna B dovrebbero servire a far si che la formula non sballi, ma evidenzi l'errore e una volta sistemato questo, dia la conferma della regolarità (OK).
il segno del $ cambia il riferimento delle celle da RELATIVO a ASSOLUTO: es. se tu in B1 hai la formula =A1 e la copi (copia e incolla) in G1 si trasformerà automaticamente in =F1, se invece hai la formula =$A$1 trasportandola (copia e incolla) rimane =$A$1. Quindi puoi fissare tutto $A$1, solo colonne ($A1), solo le righe (A$1),niente (A1). Lo puoi fare più comodamente utilizzando il tasto funzione F4 in successione.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro