collegamenti cavi telefonici

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marko72

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
buon giorno a tutti, facendo dei restauri in casa hanno visto che i precedenti proprietari hanno fatto dei casini assurdi con le linee elettriche e mi è venuto il dubbio che l'avessero fatto anche per il telefono..quindi armato di cacciavite mi son messo a smontare le prese telefoniche per tappar definitivamente quelle non usate ( orribili tripolari ) alla fine l'impianto è composto da i cavi che arrivano all'appartamento, qui di sdoppiano e un paio vanno in una camera, l'altro paio arriva in una scatola dove si diramano altri 4 paia di cavi, uno per stanza....praticamente i precedenti avevano telefoni ovunque....:retard:
discutendo con mia moglie abbiamo deciso di mantenere solo quella del salotto dove è sempre attaccato telefono e router.

La mia questione è...meglio scollegare fisicamente gli altri cavi che vanno alle stanze o basta metterci un giro di isolante ai capi che verranno murati?
ora al telefono si sente un fruscio di fondo, ma essendo un cordless non è che mi preoccupo tanto
vedendo sul router mi da sti valori per adsl2+
downstream upstream
[TABLE="class: formlisting"]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]196[/TD]
[TD]289[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]200[/TD]
[TD]119[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18228[/TD]
[TD]1189[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

lascio tutto com'è o scollego i cavi in più?

grazie

Scollega tutto il superfluo, meno diramazioni ci sono meglio è. La situazione ideale sarebbe un unico doppino, senza giunture e diramazioni di mezzo, che dalla scatola di arrivo del cavo Telecom va direttamente all'unica presa in salotto che avete deciso di mantenere.

Io un annetto e mezzo fa ho riorganizzato l'impianto in casa mia dopo aver disdetto la telefonia analogica per passare al VoIP (tanto, se non lo facevo io, lo faranno nel 2017 dato che in Svizzera, dove abito, per quell'anno è prevista la dismissione completa dei vecchi sistemi di telefonia, ISDN inclusa, in favore del solo VoIP).

La soluzione che ho adottato è stata di portare il doppino telefonico dalla scatola di arrivo della Swisscom fino alla cantina, dove ho il mobiletto con il mio server e tutti gli apparati di rete. Poi, volendo mantenere comunque la telefonia analogica sulle altre prese di casa (mi vanno benissimo i classici, vecchi ed obsoleti - ma sempre funzionanti - telefoni analogici), ho separato il resto dell'impianto dalla scatola Swisscom, riorganizzato i cablaggi in modo che le prese fossero tutte in parallelo su un unico ramo (la conformazione di casa mia lo permette) e collegando l'estremità di questo ad un gateway VoIP.

Soluzione pulita e perfettamente funzionante, se vorrai mantenere pure tu la funzionalità anche delle altre prese telefoniche di casa tua, potresti pensare a qualcosa di simile.

Ultima modifica:
allora oggi ho scollegato tutti i cavi che non centrano nulla spento il modem e riacceso i valori son questi, essendo appena attivata infostrada mi sta facendo andar a 8 mb

[TABLE="class: formlisting"]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]201[/TD]
[TD]300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]200[/TD]
[TD]118[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]194[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18972[/TD]
[TD]1229[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma ho trovato nel sottoscala del condominio la cassetta con tutti cavi condominiali...e qui mi sorge un dubbio,anzi 2:
1)a parte la matassa di fili che arriva alla morsettiera, ( 11 coppie come gli appartamenti) come faccio a scoprire qual'è la mia coppia di fili? e poi le coppie di fili entrano in altre scatolette con 2 bei fusibili da 3 A e da qua ripartono per gli appartamenti.

2)quei fusibili servono ancora?

grazie

Ultima modifica:
ma ho trovato nel sottoscala del condominio la cassetta con tutti cavi condominiali...e qui mi sorge un dubbio,anzi 2:
1)a parte la matassa di fili che arriva alla morsettiera, ( 11 coppie come gli appartamenti) come faccio a scoprire qual'è la mia coppia di fili? e poi le coppie di fili entrano in altre scatolette con 2 bei fusibili da 3 A e da qua ripartono per gli apartamenti.

2)quei fusibili servono ancora?

grazie

Attenzione che non puoi toccare gli armadi di distribuzione telefonica condominiali! Se lo fai e ti beccano sei nella cacca, se mentre lo fai combini qualche disastro, sei ancora di più nella cacca!

Tu puoi metter mano all'impianto telefonico solo dal tuo appartamento in poi. Anzi, essendo che vivi in un condominio, nel caso in cui l'appartamento non fosse tuo ma in affitto, tecnicamente nemmeno li potresti metterci le mani, perché il proprietario dell'impianto non sei tu. In questo caso devi passare dall'amministrazione del condominio e concordare l'intervento con loro, però a questo punto i costi salgono rispetto ad una cosa fai-da-te.

Quei fusibili servono per proteggere la linea dai sovraccarichi. Qui dicono che si possono togliere perché ci sono già gli scaricatori in centrale per proteggere la linea dai sovraccarichi dovuti a scariche atmosferiche, però fossi in te chiederei un parere pure ad un elettricista, anche perché io non conosco le norme che avete in Italia per gli impianti telefonici. E comunque, se quei fusibili sono fuori dal tuo appartamento, sei comunque all'esterno della zona dove ti è consentito intervenire senza dover chiedere autorizzazioni (ed eventualmente dover far fare l'intervento ad un elettricista qualificato).

Ultima modifica:
non ci penso nemmeno a metterci le mani, è un caos allucinante li dentro..ma solo per identificare la mia coppia di cavi,

leggevo che i fusibili servivano per proteggere la linea se un fulmine avesse colpito un cavo/cassetta, alcuni però consigliano di farseli togliere dai tecnici per ridurre disturbi vari

meglio un po' di disturbo che comprar telefono e router ....

Ultima modifica:
leggevo che i fusibili servivano per proteggere la linea se un fulmine avesse colpito un cavo/cassetta, alcuni però consigliano di farseli togliere dai tecnici per ridurre disturbi vari

meglio un po' di disturbo che comprar telefono e router ....

Appunto, a questo scopo adesso nelle centrali telefoniche ci sono gli scaricatori, che prendono di fatto il posto dei fusibili nel proteggere la linea. Così su due piedi (e così come dice anche la pagina che ho linkato) ti direi che sono superflui e quindi di toglierli perché disturbano la linea e basta, ma visto che non sono un elettricista né tantomeno conosco le normative italiane in materia di impianti telefonici, ti consiglierei di chiedere un'ulteriore conferma ad un elettricista che queste cose le sa. Non vorrei darti delle informazioni che poi rischiano di metterti nei guai legalmente, capisciammé :)

Nel mio caso specifico, i fusibili non ce li ho nemmeno ma ho gli scaricatori direttamente nella scatola di arrivo del cavo telefonico, che poi si collegano alla messa a terra di casa. E probabilmente ce n'è un'altra coppia nell'armadietto in strada da dove parte la linea che va verso casa mia, però li naturalmente non ho mai avuto modo di verificare, non essendo qualcosa dove posso andare la armato di cacciavite ad aprire :asd:

Ultima modifica:
guarda qui in italia prima che convertiremo tutto al VOIP ci vorranno minimo altri 10 anni e fai conto che io sono un operatore e vedo dai sistemi che ci stiamo espandendo con le nuove tecnologia in un modo velocissimo , però il fatto che siamo stati quasi 30 anni fermi quindi anche affrattando i lavori al massimo comunque ci vuole tempo

ecco la foto della cassetta nel sottoscala, a parte il groviglio di fili , nelle scatolette in basso a destra c'è la coppia di fusibili, un modo per sapere qualè la mia linea? Se posso farlo stacco un filo alla volta di ogni coppia alla volta, e da casa mi dicono se il telefono si ammutolisce? una volta trovata ci metto un etichetta col mio cognome solo allo scopo identificativo.....
image1.webp

Urca che insalata di fili... ma l'elettricista che ha fatto quel pastrocchio mettere almeno qualche fascetta e sistemare un po' quei cablaggi no? O chi ha fatto quel lavoro era Spiderman dopo aver bevuto qualche cicchetto di troppo? :asd:

Comunque, staccare una ad una le coppie significa togliere la linea telefonica (e l'A/VDSL) agli altri inquilini nel momento in cui gli disconnetti il doppino. Al che se se ne accorgono, specie se li prendi nel bel mezzo di una telefonata, di una sessione di spetegulès su Faccialibro o mentre sono al 95% dello scaricamento di un file piuttosto pesante da Internet, potrebbero scendere nel sottoscala e staccare qualcos'altro a te :hihi:

Prima di fare questo lavoro devi come minimo metterti d'accordo con gli altri inquilini, e ti avviso che con ogni probabilità l'amministrazione del palazzo non sarà d'accordo nel lasciarti mettere le mani in una cassetta di distribuzione telefonica condominiale. Poi vedi tu, se riesci a trovare un accordo con gli altri per fare te il lavoro senza interpellare un elettricista (o se riesci a farlo senza farti sgamare, tipo alle 4 di notte mentre tutti dormono... :D) tanto meglio. Però purtroppo questi sono gli ostacoli da superare in casi del genere.

Se no potresti interpellare l'amministrazione del condominio per farti dare gli schemi elettrici della distribuzione del telefono oppure cercarli la nei dintorni della scatoletta, se mai sono stati fatti. Li c'è scritto in quale appartamento va ogni doppino, al che potresti capire da li qual'è quello che va verso il tuo ed etichettare la relativa scatoletta portafusibile.

Esiste uno strumento chiamato "cercacoppie"
Questo strumento è composto da 2 parti. Il primo è un generatore di "rumore" che viene collegato alla presa telefonica nell'abitazione. La seconda è una "sonda" che capta il rumore emesso dal generatore avvicinando lo strumento al filo in cui è presente il segnale. Lo usano anche i tecnici telecom per trovare le coppie in armadio o in centrale.
Penso sia lo strumento più adatto al lavoro che devi fare.

vi metto al corrente, ho trovato la mia linea telefonica in quel groviglio di fili di ragnatele e con mia gioia i fili che escono dalla morsettiera non passano per i fusibili, probabile che il tecnico che mi ha allacciato la ADSL mi avesse già troncato i cavi, collegandoli direttamente alla morsettiera

Ottimo, quindi i dubbi sulla struttura della tua linea al di fuori del tuo appartamento sono appianati. Ora, se l'appartamento è di tua proprietà e non in affitto, puoi procedere ai lavori di fai-da-te per modificare il tuo impianto.

ciao ragazzi chiedo scusa se mi collego qui, ma era giusto per non aprire un'altro argomento....
allora la mia situazione è questa: sono in questa casa da circa 7 mesi, , abito al piano terra, nel sotto scale che porta ai garage ovviamente abbiamo la cassetta della telecom, da qui partono i cavi per arrivare in casa mia, poichè il proprietario prima aveva montato una seconda presa (versa il lato dx della presa principale) dal cavo principale parte una seconda linea, ma questa l'ho già eliminata....io ho messo un secondo cavo che invece va verso sx, passando tutto sotto terra, arriva dalla parte opposta della stanza dove ho il router, ovviamente ho "stretto" i cavi dentro al classico morsetto a mammut....
quello che a me serve è: posso tenere i cavi nel morsetto, senza perdere la qualità (rumore e attenuazione) oppure è meglio chiamare un tecnico, far partire dal mio router un unico cavo fino alla cabina sotto le scale, ovviamente mi sembra che dovrei pagare io....
cose mi consigliate??
grazie mille...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro