Collegamente Pannello Solare Notebook

Pubblicità

Daniele Ri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve mi chiamo Daniele vi scrivo per avere informazioni in merito all'energia solare...e al mio notebook ... Ho acquistato un pannello solare di questo tipo..

ps.webp

L'ho collegato al notebook mediante una centralina chiamata Regolatore di carica solare :7A max
Sovraccarica 14.5 V +- 0.5 V Scarica 11.0 V +- 0.5 V
Non ho trovato ulteriori informazioni su questo regolatore da nessuna parte ha tre morsetti :

+Batteria- +Solare- e +Carica-

Ora io ho collegato a +Solare- l'uscite del pannello solare... e +Carica- all'accendisigari maschio al quale ho inserito il trasformatore da auto per notebook .. nel regolatore si è accesa la spia carica e la spia tensione bassa ... ma l'icona della batteria su windows non dava segni di carica... Ho provato a spegnerlo per fare caricare la batteria a pc spento ma l'impressione è che il notebook non permetta la carica da spento.Da spento si è acceso l'ultimo led nel regolatore che dice Tensione elevata come se fosse scollegato dal pc... Vorrei sapere come faccio a capire se il pannello carica la batteria del notebook? A cosa servono i morsetti +Batteria- ?
Grazie

Mi sono perso tra i +carica e - carica ma, domanda principale, hai misurato con un tester la tensione erogata al connettore maschio da infilare nel notebook? Se si, eroga almeno i volt dichiarati sulla targa del tuo alimentatore classico del pc?

Grazie x la risposta .Sull'alimentatore cè scritto 19,5 V devo misurare all'uscita del pannello solare ? Con o senza regolatore solare?

Devi misurare l'uscita da tutto il sistema. Sostanzialmente devi misurare la tensione ai capi del connettore che poi collegherai al notebook.

E se fosse piu' bassa ?? E gli ampere li devo misurare ? X quelli non ho la pinza amperometrica...
Non ti serve la pinza amperometrica.
La misura degli ampere la si fà ponendo in serie al carico il tester come in figura:
tstr07.gif
dove "A" sarà il tuo pannello solare e "B" il tuo portatile.

Ragazzi ma il voltaggio e l'amperaggio all'uscita del pannello solare, per capire, dipenderà dall'intensità del sole? Avrò bisogno dunque del regolatore di tensione solare ? Potrò eliminare il dc adapter dal collegamento tra regolatore di tensione solare e il notebook? :)

Salve mi chiamo Daniele vi scrivo per avere informazioni in merito all'energia solare...e al mio notebook ... Ho acquistato un pannello solare di questo tipo..

Visualizza allegato 151791

L'ho collegato al notebook mediante una centralina chiamata Regolatore di carica solare :7A max
Sovraccarica 14.5 V +- 0.5 V Scarica 11.0 V +- 0.5 V
Non ho trovato ulteriori informazioni su questo regolatore da nessuna parte ha tre morsetti :

+Batteria- +Solare- e +Carica-

Ora io ho collegato a +Solare- l'uscite del pannello solare... e +Carica- all'accendisigari maschio al quale ho inserito il trasformatore da auto per notebook .. nel regolatore si è accesa la spia carica e la spia tensione bassa ... ma l'icona della batteria su windows non dava segni di carica... Ho provato a spegnerlo per fare caricare la batteria a pc spento ma l'impressione è che il notebook non permetta la carica da spento.Da spento si è acceso l'ultimo led nel regolatore che dice Tensione elevata come se fosse scollegato dal pc... Vorrei sapere come faccio a capire se il pannello carica la batteria del notebook? A cosa servono i morsetti +Batteria- ?
Grazie
Cerchiamo di fare un poco di chiarezza
(1)i 12 volt 13 watt del pannello solare si riferiscono alla potenza nominale, ma l'energia erogata varia in base all'intensità della luce ed al variare dell'inclinazione del sole rispetto al pannello, e corrispondono in ogni caso ad un massimo di circa 1,1 ampere, non sufficiente a ricaricare un notebook mentre è in funzione.
Caratteristiche pannello 12 volt 20 watt generico
[TABLE="class: tb_caratt"]
[TR="class: color_row"]
[TD="class: head"]Tensione[/TD]
[TD]12 V[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: head"]Potenza Nominale[/TD]
[TD]20 W[/TD]
[/TR]
[TD="class: head"]Tensione a punto massimo (V[SUB]mp[/SUB])[/TD]
[TD]17.8 V[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: head"]Corrente a punto massimo (I[SUB]mp[/SUB])[/TD]
[TD]1.124 A[/TD]
[/TR]
[TD="class: head"]Tensione a circuito aperto (V[SUB]oc[/SUB])[/TD]
[TD]21.4 V[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: head"]Corrente a corto circuito (I[SUB]sc[/SUB])[/TD]
[TD]1.308 A[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

(2)la centralina serve per ricaricare una o più batterie al piombo(sono loro che si devono occupare di fornire l'energia richiesta), ed è in grado di erogare al massimo 7 Ampere per la ricarica della batteria, contiene i circuiti per monitorare la stato della batteria e far partire la carica quando la tensione scende sotto 11 volt e bloccarla come arriva a 14.5 volt ma non è progettata per alimentare direttamente un apparato senza essere collegata ad una batteria tampone.
(3)+Batteria- va collegato alla batteria al piombo +Solare- al pannello e +Carica- ovviamente va collegato al circuito utilizzatore
fig1.webp

Ultima modifica:
Grazie @Massimo 2967 per aver reso le cose più chiare!

Secondo me @Daniele Ri il portatile che vuoi alimentare è comunque troppo bisognoso di tensione che, sulla carta, non potrai comunque mai ottenere dal pannello e di conseguenza dal pacco batterie tampone.

Che peccato speravo che almeno potesse ricaricare le batterie magari quando è spento.. un po come succede quando lo colleghi all'accendisigari dell'auto... ma allora che utilizzo può avere questo pannello?

FC
Che peccato speravo che almeno potesse ricaricare le batterie magari quando è spento.. un po come succede quando lo colleghi all'accendisigari dell'auto... ma allora che utilizzo può avere questo pannello?
Tieni conto che un alimentatore per notebook eroga di media una corrente di 5-7 A.
Il pannello solare anche nella migliore delle ipotesi supera di poco 1 A, e solo se esposto al sole(ci vorrebbero giorni per ricaricare un notebook).
Può essere usato come alimentatore a 12 volt da 1 A , collegato ad un caricabatterie per auto per ricaricare smartphone.
Puoi usare un lm 2940 con uscita 12 volt(vi sono versioni con tensione in uscita da 5 a 15 volt)

img 1.webpImg 2.webpImg 3.webp
Ricordati di collegare un piccolo dissipatore sul lm2940 per smaltire il calore generato.

Ultima modifica:
Ho trovato su una importante società di spedizioni questo circuito interessantissimo..
download.webp
si chiama DROK® DC Boost / Buck Converter 3.5-28V a 1.25-26V Solar Regolatore di Tensione di Alimentazione (LM2596S + LM2577S)
Alcuni lo hanno utilizzato per caricare notebook con il pannello solare.. dice che dà sempre in uscita una tensione stabilizzata regolabile , anche se in entrata la tensione sia piu bassa .. sono intenzionato a testarlo e a postare cosa succede!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro