Cognomi: chi li ha inventati? ...e quando?

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Una domanda mi attanaglia da tempo: chi ha inventato i cognomi che abbiamo? E in che periodo storico sono stati inventati?
Se non vengono più inventati cognomi, ci porteremo sempre gli stessi cognomi di generazione in generazione?
 
T

Toby

Ospite
Wiki ;)

Origine dei cognomi

L'uso del cognome come identificativo di una famiglia si fa risalire all'antica Roma. Infatti, se nei tempi arcaici veniva usata un solo nome, già negli ultimi secoli della Repubblica romana le persone libere adottavano tre nomi (tria nomina):


http://it.wikipedia.org/wiki/Cognome
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Pensa che il mio cognome è parito dalla Spagn, è traslocato in Gran Bretagna e alla fine è arrivato in Sardegna. :D

Google è fantastico! :D
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
Toby ha detto:
...L'uso del cognome come identificativo di una famiglia si fa risalire all'antica Roma....

ok...rimanendo all'interno dell'Impero Romano....

...ma uscendo dai confini, in Cina per esempio, si usano i cognomi da 5000 e passa anni......
cosa d'altra parte necessaria e spontanea, dopo Adamo ed Eva (ai quali bastava il nome), per causa di una eccessiva riproduzione....e moltiplicazione......con conseguenti problemi di censimento e appartenenza al clan.......
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Come nasce un cognome?

L'origine del cognome come identificativo di una famiglia risale agli antichi romani: mentre nei tempi arcaici era presente il solo nome, già negli ultimi secoli della Repubblica, i romani distinguevano le persone libere con 3 nomi (tria nomina): il praenomen, paragonabile al nostro nome; il nomen, più importante che distingueva la famiglia (gens) d'appartenenza; successivamente per distinguere le famiglie che si riferivano ad uno stesso ceppo si aggiunse il cognomen, una sorta di soprannome di famiglia. In qualche caso, si aggiungeva anche un quarto nome, o nuovo cognome (agnomen), per diversificare ancor meglio una persona dall'altra. Inoltre alcuni nobili aggiungevano a proprio piacimento altri nomi-cognomi, creando talvolta liste lunghissime.

Attorno al V secolo si riduce sempre più la distinzione fra nomen e cognomen, ed entra a far parte dell'uso comune il cosiddetto supernomen o signum: un nome unico, non ereditato, dal significato chiaro, immediatamente comprensibile come ad esempio il nome imperiale Augustus ("consacrato dagli auguri", "favorito da buoni auspici"). Con la caduta dell’Impero Romano ogni persona fu individuata dal solo nome personale di battesimo, con vezzeggiativo nell'ambito familiare, talvolta riferito anche alle caratteristiche della persona o al luogo di provenienza o alla paternità.

L'avvento del cristianesimo e le invasioni barbariche contribuiscono a diffondere nuovi nomi che vanno ad aggiungersi a quelli pagani: la scelta diventa piuttosto vasta e non vi sono grossi problemi nel distinguere gli individui.

Ma tra il X e l’XI secolo a causa della crescita della popolazione, divenne sempre più difficile distinguere un individuo da un altro: la possibilità di formare combinazioni cominciò a scarseggiare e divenne così nuovamente necessario distinguere tra loro gli individui con lo stesso nome personale ed identificare tutti quelli appartenenti alla medesima discendenza. Nacque così il cognome moderno, che poteva essere originato dal nome paterno o materno, da un soprannome, dalla nazione o dalla località di provenienza, dal mestiere o dalla professione.

In Italia, l'uso dei cognomi è all'inizio un'esclusività delle famiglie ricche, ma nel 1200 a Venezia e nel secolo seguente in altre aree, anche se con qualche resistenza e ritardo, l'uso si estende agli strati meno abbienti della popolazione.

Con il Concilio di Trento del 1564 si sancisce l'obbligo per i parroci di tenere un registro ordinato dei battesimi con nome e cognome, per evitare matrimoni tra consanguinei. Il soprannome, o secondo nome, diventa ereditario.

Fonte: Nomix.it
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn

havanaloco

Utente Attivo
648
0
Inverter ha detto:
Pensa che il mio cognome è parito dalla Spagn, è traslocato in Gran Bretagna e alla fine è arrivato in Sardegna. :D

Google è fantastico! :D
Come sei risalito al percorso? Fatico ad immaginare che solo inserendo il tuo cognome sei riuscito a risalire a tutto il percorso... :boh:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
REDCHAT ha detto:
bè ne mancano di cognomi strani.....x esempio conosco una ragazza che fa di cognome vacca e di nome rosaria....come diminutivo la chiamano rosa ed esce fuori vacca rosa!:lol:
invece un mio compagnio di militare fà di cognome zoc*ola!(non vi dico le prese x il c.....):asd:
un mio vecchio compagno di scuola faceva di cognome miglione(e sapete con che fa rima!:asd:)
 
Ultima modifica:

jajuka83

Utente Èlite
1,565
3
CPU
Pentium 4 2.80 Ghz Prescott
Scheda Madre
Asus P5PE-VM
HDD
Western Digital 250 Gb SATA
RAM
1 Gb DDR Kingstone
GPU
Sparkle GeForce 6600GT
Audio
Creative Audigy SE + Creative 2.1 + Sharkoon Cosmic 5.1
Monitor
Samsung SM 960HD
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
Win XP Pro SP2

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
havanaloco ha detto:
Come sei risalito al percorso? Fatico ad immaginare che solo inserendo il tuo cognome sei riuscito a risalire a tutto il percorso... :boh:


Ed invece è quasi così!
Ho inserito il mio cognome e mi ha riportato questi utili siti:

http://www.thinkbabynames.com/ (Questo è per sapere donde viene il proprio cognome. Quando cercate il vostro cognome cercate sia in Boys Che in Girls, perchè il mio ad esempio era un nome da donna):ok:

http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html (E questo sevre per scoprire dove sono situati, in Italia e in USA, i cognomonimi):D

Scopriretè cose molto interessanti sulle vostre origini!:ok:
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
Io ho 1 amico ke d cognome fa Metallica... E indovinate qual è la sua band preferita?:lol:
Poi ne ho 1 altro ke fa Oro... Ed è fan sfegatato d Mango!:oogle:
Nn skerzo, è tutto vero!:asd:
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Un mio compagno fa di cognome Lecca :lol:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Inverter ha detto:
Ed invece è quasi così!
Ho inserito il mio cognome e mi ha riportato questi utili siti:

http://www.thinkbabynames.com/ (Questo è per sapere donde viene il proprio cognome. Quando cercate il vostro cognome cercate sia in Boys Che in Girls, perchè il mio ad esempio era un nome da donna):ok:

http://www.gens.labo.net/it/cognomi/genera.html (E questo sevre per scoprire dove sono situati, in Italia e in USA, i cognomonimi):D

Scopriretè cose molto interessanti sulle vostre origini!:ok:
Spettacolo questi siti, soprattutto il primo... :love: :inchino: Thanks! ;)

Mo li giro a tutti quelli che conosco... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili