La notizia è veramente stupenda ma, temo che il corso venga tenuto in lingua inglese e purtroppo lo capisco poco!
Vai tranquillo, tanto sicuramente il guru che ci sarà sarà un americano e non sarai l'unico a non capire quello che dice, ma l'importante è quello che fa!
Il corso che facesti tu quando durò?
Io feci un full immersion di 5 giorni dove non feci di più di quanto trovi su un qualsiasi corso su web, ma la grande differenza è che avevo un interlocutore in gamba che mi chiarì tutti i dubbi
P.S. Da alcuni manuali VHDL leggo:
-Solo un limitato sottoinsieme del VHDL è sintetizzabile; è possibile avere descrizioni VHDL sintetizzabili, ma non simulabili; è possibile avere descrizioni VHDL sia sintetizzabili che simulabili, ma i cui componenti pre e post-sintesi sono differenti-
perchè questo? che vuol dire tutto ciò?
è una frase che ho trovato in molti libri, provo a dargli una spiegazione...
Solo un limitato sottoinsieme del VHDL è sintetizzabile
!Vero: il VHDL è un linguaggio descrittivo, ma il suo risultato è un hardware (silicio!) per cui esiste sicuramente qualche costrutto che dal punto di vista della sintassi è corretto, ma in realtà non è realizzabile fisicamente...
è possibile avere descrizioni VHDL sintetizzabili, ma non simulabili;
Probabilmente parla dell'utilizzo delle variabili al posto dei segnali (cosa che ti sconsiglio vivamente). Senza scendere nel dettaglio ti dico solo che le variabili danno luogo nel silicio a costrutti che si comportanto in modo asincrono (dunque devi stare molto attento nell'utilizzo) e il simulatore non ti permette di visualizzarle se non le associ a dei segnali fisici.
VHDL sia sintetizzabili che simulabili, ma i cui componenti pre e post-sintesi sono differenti
Non riesco ad immaginare un componente pre-sintesi, ma ho due ipotesi interpretative:
l
a simulazione differisce dall'oggetto fisico per via delle librerie differenti-> può essere vero perchè il simulatore di solito non usa le stesse librerie del sintetizzatore (se non altro perché le sue sono di simulazione e quelle del sintetizzatore descrivono oggetti fisici).
la simulazione differisce dall'oggetto fisico per via di costrutti asincroni che danno luogo a violazioni di timing -> frequentissimo quando i costrutti asincroni hanno latenze troppo elevate rispetto al clock (ad esempio macchine a stati con molti stati, contatori molto grandi ecc..) o quando il clock non è pulito o proviene da net ad alto skew.
In questi casi esistono poche semplici regolette da tenere sempre presenti:
- il clock è sacro, e deve essere mantenuto tale
- i costrutti devono essere semplici
- bisogna usare i pll e i buffer
- bisogna leggersi tutti i warning che il compilatore restituisce
Buon lavoro