cmos error asus rampage ii extreme

Pubblicità
Quindi se escludiamo la pila, perchè mi sembra poco probabile che tutte siano scariche, rimane da indagare altro.
Vediamo se scopro qualcosa ...

Per la scheda video ti chiedevo se era possibile "impallarle" per sbaglio e in tal caso come è possibile ripristinare la configurazione di default ?

Grazie. Ciao.
Con un Clear Cmos, oppure, da BIOS, entri e selezioni "Reset Default Values"... :ok::ok:
 
Scusa, non ho scritto bene: mi riferivo alla scheda video.:rolleyes:

Prova, prova, se si impalla per aver esagerato (per esempio overclockando il processore grafico o la sua dram ineterna) sai se c'è un modo di ripristinarla al suo default ? Prima di esplorare "questa nuova frontiera" vorrei essere sicuro di non far danni (oltre a quelli eventualmente da mettere in conto ... tipo un bel pufff !).

Grazie. Ciao.
 
Problema risolto ! Soluzione banale ... :lol:

Ho misurato con un multimetro la tensione presente tra l'involucro della batteria al litio (polo positivo) e la prima massa che ho trovato sulla scheda (polo negativo - in pratica ho preso una vite di fissaggio della MB perchè sicuramente riferita a massa).

La tensione indicata era di 1.8 volt (insufficiente per garantire il mantenimento della memoria CMOS).

Batteria scarica o difettosa ??! Ma vaaaa !
Un banale falso contatto del polo negativo della stessa (quello rivolto verso la MB e quindi non visibile). E' bastata un po' di pulizia sistemando un po' meglio la batteria nel suo alloggio e tutto si è sistemato.

3.3 volt precisi e parametri CMOS mantenuti.

Commento: ritengo vi sia un tipo di fissaggio della batteria un po' impreciso e ciò ha causato l'inconveniente.

Se avete commenti o domande fatevi avanti.
Ciao. :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top