Cmos battery low ( anche dopo sostituzione batteria)

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Buongiorno a tutti , ho un problema con questo PC.. ( i componenti sono tutti usati ma funzionanti) ho riassemblato il tutto su un case nuovo e all'accensione mi da l'errore: cmos battery low.. sostituito la batteria tampone e il risultato è lo stesso .. riavviando il PC non parte , se lo spengo forzato dal tasto e riaccendo subito non parte uguale, se invece lo spengo e poi spengo anche dal tasto dell'alimentatore e poi riaccendo allora parte .. cosa può essere? .. il PC e configurato così..
Cpu : amd fx 8320
Ram : kingstone hyper x genesis ddr3
Scheda madre : asrock 980de3us3
Scheda video : amd r7 360
Alimentatore: energon 750w
Ssd 1tb
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,730
3,602
Alimentatore del cavolo.
Se sei stato maldestro i contatti del portabatteria potrebbero non far bene contatto. Coi portabatteria di quelli verticali c'è il rischio concreto di inserire la batteria al contrario.
Fai 'na foto dai...
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
La batteria e nel verso corretto.. comunque faccio una foto e la posto, pensi possa dipendere dell'alimentatore?
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Ciao, allora non ho avuto tempo di fare la foto alla scheda madre ma ti allego un immagine della medesima scheda , la batteria e girata in quel verso con le scritte davanti.. leggendo su un forum dove una persona aveva avuto lo stesso problema del cmos battery low un'altro utente gli aveva detto di fare così:
-rimuovi l'alimentazione
-rimuovi la batteria del bios
-attendi 15 min
-tieni premuto il tasto power per 20 sec
-metti la nuova batteria
-connetti il cavo e avvia

Lui aveva risolto .. io ho tentato ma e rimasto tutto invariato.. non saprei che fare .. ritentare con un altra batteria ? Scheda madre andata ? O alimentatore?
 

Allegati

  • Screenshot_20220114-124556_Opera.jpg
    Screenshot_20220114-124556_Opera.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 28

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,557
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, allora non ho avuto tempo di fare la foto alla scheda madre ma ti allego un immagine della medesima scheda , la batteria e girata in quel verso con le scritte davanti.. leggendo su un forum dove una persona aveva avuto lo stesso problema del cmos battery low un'altro utente gli aveva detto di fare così:
-rimuovi l'alimentazione
-rimuovi la batteria del bios
-attendi 15 min
-tieni premuto il tasto power per 20 sec
-metti la nuova batteria
-connetti il cavo e avvia

Lui aveva risolto .. io ho tentato ma e rimasto tutto invariato.. non saprei che fare .. ritentare con un altra batteria ? Scheda madre andata ? O alimentatore?
hai resettato il bios
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,730
3,602
C'è da vericare se non siano stati piegati i contatti del portabatteria. Con un tester si verifica sia la batteria che il portabatteria.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,730
3,602
Hai solo il polo positivo accessibile quindi verifichi di leggere la tensione della batteria toccando la connessione positiva del portabatteria (in un punto in cui non si vada a premere sulla batteria per non falsare la misura) e la massa della mobo (una vite...)
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Hai solo il polo positivo accessibile quindi verifichi di leggere la tensione della batteria toccando la connessione positiva del portabatteria (in un punto in cui non si vada a premere sulla batteria per non falsare la misura) e la massa della mobo (una vite...)
Quindi per testare il portabatteria non devo rimuovere la batteria ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,557
11,345
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Prima di rimontare il tutto sull'altro case avevo tolto la batteria tampone per un po e quindi si è resettato .. ma non l'ho fatto dai pin sulla scheda .. faccio una prova a resettarla con i pin?
io intendevo un reset del c-mos dopo aver inserito la pila nuova all'accensione ripristina i valori di default
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
io intendevo un reset del c-mos dopo aver inserito la pila nuova all'accensione ripristina i valori di default
Quindi non dal pin sulla scheda madre ? Intendi un reset del bios direttamente dalle impostazioni del bios? Comunque ritento anche questo, poi controllerò tensione batteria e anche portabatteria poi vediamo .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili