PROBLEMA CM Seidon 120V ver.2 aiuto setting

Pubblicità

Glenhor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti.
ho da poco montato il suddetto AIO ed essendo alla mia prima esperienza con questi sistemi di raffreddamento necessiterei di qualche delucidazione/consiglio/aiuto :sisi:

1) collegamenti: la mia mobo è una asrock 970 extreme4, ho collegato la ventola al connettore 4-pin CPU_FAN1 e la pompa al connettore 3-pin PWR_FAN1.. corretto? o la pompa va sotto 3-pin CPU_FAN2?

2) software: quale mi consigliate per la gestione ventola/pompa? nel BIOS devo settare qualcosa? (ora come ora quando accendo il pc la ventola gira al 100% facendo un rumore poco piacevole e tramite il software della mobo la posso abbassare ma ad ogni riavvio si resetta l'impostazione)

ogni consiglio a riguardo è ben accetto :help:

1) Meglio se FAN1 e FAN2, in modo che siano attivate in contemporanea.
2) Speedfan riesce a regolare praticamente TUTTE le ventole della Extreme4 senza problemi (ce l'ho anch'io :) )

Comunque puoi anche usare l'altra PWR e via speedfan regolare tutto.
Esperimenta :)

PS: ATTENZIONE: i raffreddamenti ad acqua si portano dietro un problema gravissimo: i VRM (i dissipatori NERI sul fondo della scheda) non hanno più flusso d'aria per migliorare il raffreddamento.
Fino al FX8350 non ci sono problemi, MA SE OVERCLOCKI o usi FX più potenti DEVI raffreddare i VRM con una ventola dedicata a loro, altrimenti ti ritrovi il trotthling della frequenza. con vistosi cali di prestazione!

Ciao.

Ultima modifica:
ciao a tutti.
ho da poco montato il suddetto AIO ed essendo alla mia prima esperienza con questi sistemi di raffreddamento necessiterei di qualche delucidazione/consiglio/aiuto :sisi:

1) collegamenti: la mia mobo è una asrock 970 extreme4, ho collegato la ventola al connettore 4-pin CPU_FAN1 e la pompa al connettore 3-pin PWR_FAN1.. corretto? o la pompa va sotto 3-pin CPU_FAN2?

2) software: quale mi consigliate per la gestione ventola/pompa? nel BIOS devo settare qualcosa? (ora come ora quando accendo il pc la ventola gira al 100% facendo un rumore poco piacevole e tramite il software della mobo la posso abbassare ma ad ogni riavvio si resetta l'impostazione)

ogni consiglio a riguardo è ben accetto :help:

Io ti consiglio di non usare alcun software, se colleghi pompa e ventola ai canali della motherboard regolati in fusione della temperatura (quindi i cpu_fan) di solito da bios si riesce a gestire tutto abbastanza bene.

ok ho collegato la pompa al CPU_FAN2..

nel BIOS come devo impostare "Target Fan Speed" e "Target CPU Temperature" ??

premetto che non faccio OC e che la CPU va sotto sforzo solo quando gioco.. ma non me ne intendo di temperature e velocità delle ventole.. quindi non saprei quali valori ottimali mettere

EDIT: non so se possa servire come info ma il processore è un FX6100 3.3GHz 95W

Ultima modifica:
Non conosco come gestisce le velocità la tua motherboard ma di solito è abbastanza intuitivo, se puoi impostare dei set point in linea di massimo io terrei pompa e ventola al minimo fino ai 40 gradi della cpu per poi farle aumentare fino ad arrivare al massimo quando si superano i 70 gradi. Poi con l'utilizzo ti regoli per avere un giusto compromesso tra temperatura e rumorosità.

nel UEFI BIOS non posso impostare set point..

tenendo la pompa collegata a CPU_FAN2 e abbassando i RPM dal BIOS (FAN1 e FAN2 sono sotto lo stesso controller) continua ad attivarsi/spegnersi ogni 2min in base alla temperatura della CPU.. non sarebbe meglio se fosse sempre attiva ma con RPM medio/bassi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro