PROBLEMA Cluster HDD danneggiati

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Salve,scrivo qui per un problema che ho rilevato nel portatike asus K53sv che comprai 4 anni fa circa,da due giorni circa quando provo ad accenderlo si blocca in punti 'casuali':nell'avvio dell'os,nella schermata di accesso con un utente,una volta che ho eseguito l'accesso col mio profilo..insomma decide lui quando bloccarsi e l'unica cosa che posso fare è il riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di alimentazione(il task manager non si apre).Provai ieri ad utilizzare ccleaner ma senza risultati...capii che il problema era hardware perché altrimenti non si sarebbe bloccato pure nel boot del pc stesso o nell'avvio dell os(si blocca anche nella modalità provvisoria)..provai quindi ad eseguire memtest per verificare se era un problema della ram ma il risultato fu positivo .la ram non ha problemi.eseguo quindi lo scandisk con l'opzione del tentato ripristino dei settori danneggiati e i risultati sono che ci sono nell hdd dei settori danneggiati che però non è riuscito a riparare...mi sa proprio che lo porterò in garanzia (fortunatamente ricordo che mia madre aveva esteso la garanzia a 5 anni) alla mediaworld dove lo avevo acquistato..la mia domanda è:credete che io debba fare altri temtativi magari con qualche altro programma?Cosa devo dire nel negozio ,che c'ha i cluster danneggiati?sinceramenre non mi importa recuperare i dati all interno in quanto non ho nulla da perdere. P.s. una cosa che notavo da circa un anno a questa parte erano dei problemi che io credo si possano sempre rricondurre all'hdd che piano piano si stava rovinando:nei giochi ogni tanto avevo un blocco,uno stutter di circa 4 o 5 secondi .il gioco si bloccava del tutto per poi ripartire.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Per togliere ogni dubbio usa CrystalDiskInfo per visualizzare la tabella dei valori SMART dell'hd. Posta la schermata se vuoi.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Si, l'hd è proprio messo male.
Ci sono tanti settori instabili (110), molti errori in lettura (76) e una marea di errori seek (676).
Tutti questi errori possono essere stati causati da urti o movimenti bruschi del portatile mentre era accesso e hd in funzione, lo si evince dai tantissimi errori alla voce G-Sense.

Fai un test approfondito (non quello veloce) con l'utility del costruttore WD Data Lifeguard Diagnostic e, se non te lo passa, lo presenti come prova al venditore, allegando anche lo screen di crystaldisk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackangeldoom

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
Si, l'hd è proprio messo male. Ci sono tanti settori instabili (110), molti errori in lettura (76) e una marea di errori seek (676). Tutti questi errori possono essere stati causati da urti o movimenti bruschi del portatile mentre era accesso e hd in funzione, lo si evince dai tantissimi errori alla voce G-Sense. Fai un test approfondito (non quello veloce) con l'utility del costruttore WD Data Lifeguard Diagnostic e, se non te lo passa, lo presenti come prova al venditore, allegando anche lo screen di crystaldisk.
Grazie per l'auto,Secondo te come dovrei mostrare lo screen di Crystaldisk?Stampo lo screen su foglio o basta che tipo mostir lo screen col cellulare per esempio? Devo anche stampare lo screen col test concluso di Wd data lifeguard?
Grazie ancora
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Puoi fare entrambe le cose
I sw forniscono un report stampabile e, se vengono bene, puoi fare anche delle foto agli screen, l'importante che siano leggibili.

PS: logicamente non dire nulla di quello che ti ho spiegato a proposito degli urti o movimenti bruschi. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blackangeldoom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!