RISOLTO Cloud storage o SSD molto capienti?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun RAID è un backup, nessun RAID mette al sicuro i dati. Se non è un problema perdere tempo attendendo il ripristino dai backup in caso di guasto, puoi anche non usare nessun RAID.
Devi partire dal capire di quanto storage si parla in definitiva. 1 TB? 10TB? 100 come hai scritto nel primo post? In base a questo si può dimensionare NAS e sistema di backup

L'unica cosa che conta sapere è che non sono 0.
E se non si danneggia il disco, si danneggia il NAS. O prende fuoco. O entrano i ladri. O un ransomware. Ecc.
Per cui il backup è fondamentale per la sicurezza dei dati
Ok, per il sistema di backup c'è una guida sul sito di Synology, il che non è affatto male, ma quello che mi chiedo è se sia davvero così facile che si rompa il NAS o che capiti qualche disastro come quelli che hai nominato. Cioè, se prendo in considerazione una serie di HDD esterni e un NAS qual'è quello che più probabilmente avrà problemi?

Ok, per il sistema di backup c'è una guida sul sito di Synology, il che non è affatto male, ma quello che mi chiedo è se sia davvero così facile che si rompa il NAS o che capiti qualche disastro come quelli che hai nominato. Cioè, se prendo in considerazione una serie di HDD esterni e un NAS qual'è quello che più probabilmente avrà problemi?

Ma non puoi basare la sicurezza sulle probabilità.
Un NAS si può rompere.
Un disco si può rompere.
Possono entrare ladri e rubare.
Ecc

Per questo se si tiene alla sicurezza dei dati di adottano strategie di backup 3-2-1 ovvero di ogni dato devono esserci almeno 3 copie, di cui 2 backup e di questi 2 backup almeno 1 off-site (ovvero esterno, tipo cloud o disco usb sa portare via)

Se poi uno vuole correre il rischio, faccia pure, a quel punto qualunque sistema può andare bene: dischi usb lanciati dalla finestra, NAS in bilico sul bordo della scrivania, niente antivirus e aprire qualunque mail con allegati file di Word con macro, ecc. Cose che più o meno negli anni ho visto fare e ovviamente poi si lamentavano dei dati persi...

Ma non puoi basare la sicurezza sulle probabilità.
Un NAS si può rompere.
Un disco si può rompere.
Possono entrare ladri e rubare.
Ecc

Per questo se si tiene alla sicurezza dei dati di adottano strategie di backup 3-2-1 ovvero di ogni dato devono esserci almeno 3 copie, di cui 2 backup e di questi 2 backup almeno 1 off-site (ovvero esterno, tipo cloud o disco usb sa portare via)

Se poi uno vuole correre il rischio, faccia pure, a quel punto qualunque sistema può andare bene: dischi usb lanciati dalla finestra, NAS in bilico sul bordo della scrivania, niente antivirus e aprire qualunque mail con allegati file di Word con macro, ecc. Cose che più o meno negli anni ho visto fare e ovviamente poi si lamentavano dei dati persi...
Non posso che concordare con te, grazie mille delle risposte, davvero, sono state utilissime. A questo punto imposto il thread come "risolto"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro