DOMANDA Cloud storage Home

Pubblicità

Banditkeith_98

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Buon salve a tutti,
Avrei da chiedervi un paio di delucidazioni su alcuni miei dubbi in proposito a un server casalingo con funzione cloud e backup, in sostanza vorrei acquistarne uno ma.. ci sono delle cose che vorrei chiarire, vi semplifico con una lista.

- Questi cloud casalinghi che software hanno? come gestiscono i file? oppure è come un hard disk normale vuoto senza alcuna organizzazione in sezioni ecc..? potrei criptare delle cartelle? quando vi accedo che operazioni posso fare?

- Funzionano come google drive, dropbox ecc...? ovvero hanno tutte quelle funzioni di sincronizzazione con i dispositivi? ad esempio la sincronizzazione dei file del mio pc sul cloud home

- Questi cloud casalinghi sono raggiungibili da remoto attraverso dei link? email? account?

- Posso sfruttare il backup di alcune app non so ad esempio wattsapp che permette di eseguire il backup delle chat direttamente sul cloud storage da remoto con il mio smartphone?

- In termini di consumo elettrico? è conveniente? rimane sempre acceso? o si accende quando lo utilizzo? che rimanga collegato in rete ed abbia un alimentazione lo so ma mi chiedevo se i dischi rimangono sempre in funzione alla rete elettrica e che consumo abbia in generale un dispositivo simile

questi sono i miei dubbi spero di essere stato chiaro, confido nelle vostre risposte grazie infinite.

Buon salve a tutti,
Avrei da chiedervi un paio di delucidazioni su alcuni miei dubbi in proposito a un server casalingo con funzione cloud e backup, in sostanza vorrei acquistarne uno ma.. ci sono delle cose che vorrei chiarire, vi semplifico con una lista.

- Questi cloud casalinghi che software hanno? come gestiscono i file? oppure è come un hard disk normale vuoto senza alcuna organizzazione in sezioni ecc..? potrei criptare delle cartelle? quando vi accedo che operazioni posso fare?

- Funzionano come google drive, dropbox ecc...? ovvero hanno tutte quelle funzioni di sincronizzazione con i dispositivi? ad esempio la sincronizzazione dei file del mio pc sul cloud home

- Questi cloud casalinghi sono raggiungibili da remoto attraverso dei link? email? account?

- Posso sfruttare il backup di alcune app non so ad esempio wattsapp che permette di eseguire il backup delle chat direttamente sul cloud storage da remoto con il mio smartphone?

- In termini di consumo elettrico? è conveniente? rimane sempre acceso? o si accende quando lo utilizzo? che rimanga collegato in rete ed abbia un alimentazione lo so ma mi chiedevo se i dischi rimangono sempre in funzione alla rete elettrica e che consumo abbia in generale un dispositivo simile

questi sono i miei dubbi spero di essere stato chiaro, confido nelle vostre risposte grazie infinite.

Penso tu intenda l'acquisto di un nas come questi https://www.synology.com/it-it/products o questi https://www.qnap.com/it-it/product/

Se scorri le pagine dei produttori vedi che cosa possono o non possono fare.
Solitamente hanno un software di gestione proprietario con varie subroutine per la gestione ad esempio delle trasmissione dei dati, encoding, backup, ecc.
Alcuni hanno anche la possibilità di collegarsi a spazi cloud, specie appunto per effettuare dei backup dei dati che contengono.
La sincronizzazione è il punto forte dei nas e al giorno d'oggi pc, tv, TLC, tablet, smartphone (ancora l'automobile no, ma ci si arriva..appena jedec stabilirà dei parametri)... insomma tutti i device che sono dotati di accessi web, si collegano ad un nas.
Altro punto fondamentale, proprio quello che differenzia un semplice hdd esterno, da un nas, è la possibilità di collegarsi da remoto. Ovviamente mediante credenziali. Fungono da banca dati personale e lo raggiungi da qualsiasi dispositivo.
Per quanto riguarda le applicazioni del cellulare.. non so ma non credo. Accetti l'utilizzo del software (es. WhatsApp) ma per la privacy non credo il pacchetto dati possa andar fuori dalla loro banca dati (poi mi sbaglio..non so).
Anche per il consumo, non ti so dire... a seconda delle caratteristiche del nas e quindi dei dischi che contiene, avrai carichi diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro