Cloud privato criptato

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,

ho intenzione di creare un Cloud privato. Ho un Fritz!Box 7490 a cui vorrei attaccare un SSD da almeno 120 GB (per ora mi bastano) alla porta USB 3.0. Fin qui ok, nessuno problema. Il problema riguarda la sicurezza informatica che ovviamente, messa in questo modo, è pari a 0. Volevo quindi settare il router alla massima protezione e soprattutto criptare il cloud, possibilmente facendo crittografia lato client. E' possibile secondo voi? Se si, mi potreste dare qualche consiglio? Grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,398
12,849
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Già attaccare un disco al router è abbastanza inutile.
Se vuoi qualcosa di potente e sicuro, ti consiglio un mini server con installato sopra nextcloud, oppure owncloud, che ti farebbe da vero CLOUD privato in stile google.
Per esperienza personale avere dischi collegati al router e usarli come un server ftp/smb saltano solo fuori problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Anche perché il controller usb all'interno del modem non eccelle in prestazioni e risente molto del tipo di uso e file system usati, più veloce con (FAT32 e FTP) più lento con (NTFS e SMB), in ogni caso con un divario notevole tra lettura e scrittura.
 

ChissàMagari726

Utente Attivo
310
29
CPU
Intel Core i5 12400
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI 6E
HDD
Kingston KC2500 1 TB Gen3 x4
RAM
32 GB DDR5 4800 MHz
GPU
XFX AMD RX6600 XT
Monitor
Samsung Odyssey G5 34"
PSU
Corsair RM1000x RGB
Case
Oversteel Kyanite
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi farlo "casalingo" ti serve un nas, ma hai abbastanza banda in upload?

A casa nuova si, ho la fibra misto rame (stanno mettendo ora la fibra completa). Attualmente col mito rame ho 100 Mega (ma massimo arrivo a poco piu di 60).

Già attaccare un disco al router è abbastanza inutile.
Se vuoi qualcosa di potente e sicuro, ti consiglio un mini server con installato sopra nextcloud, oppure owncloud, che ti farebbe da vero CLOUD privato in stile google.
Per esperienza personale avere dischi collegati al router e usarli come un server ftp/smb saltano solo fuori problemi

Ok, ti ringrazio :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
La banda in download non vuol dire nulla, se sei fuori casa e vuoi accedere si dati memorizzati nel NAS a casa, conta la banda in upload, che nelle FTTC è massimo 20 Mbps. Se hai da utilizzare documenti piccoli può andare bene, se hai documenti grandi o streaming video, ti diventa insufficiente
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

maassimo77mr

Nuovo Utente
21
3
Non ti consiglio di farlo gli hard dish, ssd nostri dei nostri notebook non durano in eterno, perderesti tutto in un'attimo un pò come perdere la fidanzata ? poi ci stai male giusto?...Per evitare questo metti i dati in cloud online gli stessi copiati in piu cloud e sei a posto, nessun probblema di virus, di rotture hardware e nessuno sà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!