Clonezilla e la copia device-device

Pubblicità

pipppero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,

ho un portatile nuovo ed ecco la situazione:

Disco 0: EFI+Windows+Partizione di ripristino
Disco 1: Data+Recovery (OEM)

Siccome adesso raderò tutto al suolo e reinstallerò altri S.O. non risparmiando le partizioni di ripristino, vorrei fare un backup completo dei device così come sono, con le loro partizioni e i loro dati.

Domande:

1) da BIOS non ci deve essere una opzione per invocare il RECOVERY (che adesso vorrei disattivare) che poi dovrei riattivare quando ripristinerò le cose come sono ora (in caso di vendita del pc)?

2) Clonezilla sarà in grado di fare un backup dei dischi attuali mantenendo anche il file system e l'etichetta di partizione (OEM, RIPRISTINO, ecc.)?

3) Non ho capito, Clonezilla può fare il backup oppure lui "clona" i dischi su altri due potenziali dischi? Io vorrei fare il backup che poi potrei ripristinare!

4) Non ho capito, quando Clonezilla farà il backup, lo farà settore-settore oppure delle dimensioni reali occupate dai dati attuali?

Grazie...

Buongiorno,

ho un portatile nuovo ed ecco la situazione:

Disco 0: EFI+Windows+Partizione di ripristino
Disco 1: Data+Recovery (OEM)

Siccome adesso raderò tutto al suolo e reinstallerò altri S.O. non risparmiando le partizioni di ripristino, vorrei fare un backup completo dei device così come sono, con le loro partizioni e i loro dati.

Domande:

1) da BIOS non ci deve essere una opzione per invocare il RECOVERY (che adesso vorrei disattivare) che poi dovrei riattivare quando ripristinerò le cose come sono ora (in caso di vendita del pc)?

2) Clonezilla sarà in grado di fare un backup dei dischi attuali mantenendo anche il file system e l'etichetta di partizione (OEM, RIPRISTINO, ecc.)?

3) Non ho capito, Clonezilla può fare il backup oppure lui "clona" i dischi su altri due potenziali dischi? Io vorrei fare il backup che poi potrei ripristinare!

4) Non ho capito, quando Clonezilla farà il backup, lo farà settore-settore oppure delle dimensioni reali occupate dai dati attuali?

Grazie...
1) In genere è così, ma non sempre la voce è presente; a volte esiste un pulsante fisico per attivare l'ambiente di recovery.

2) Non conosco il software specifico, ma tutti i programmi di cloning/imaging creano l'immagine mantenendo la struttura completa del disco o delle partizioni, se no non sarebbe possibile ripristinarla correttamente. ;)

3) Clonezilla è in grado di creare immagini, nessun problema.

4) In genere i programmi di imaging sono in grado di comprimere l'immagine, in modo da non occupare troppo spazio, ritengo che anche Clonezilla sia in grado di farlo; tuttavia, accertati che nel disco di destinazione vi sia sufficiente spazio per la capienza "grezza" dell'intero hard disk del portatile.

Potresti anche valutare soluzioni alternative, più focalizzate sulla creazione di immagini, che magari offrono più flessibilità e più opzioni riguardo il processo di creazione dell'immagine; per esempio Easeus Todo Backup:

Best free backup software for Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, etc - EaseUS Todo Backup Free

Ottimo e perfetto, ma tra

Disco 0: EFI+Windows+Partizione di ripristino 700mb

e

Disco 1: Data+Recovery (OEM) alcuni GB

quale è la vera partizione per un domani ripristinare il computer come comprato? Quella su disco 0 o quella sul disco 1.

Posso semplicemente clonare la partizione invece che clonare gli interi dischi?

Ottimo e perfetto, ma tra

Disco 0: EFI+Windows+Partizione di ripristino 700mb

e

Disco 1: Data+Recovery (OEM) alcuni GB

quale è la vera partizione per un domani ripristinare il computer come comprato? Quella su disco 0 o quella sul disco 1.

Posso semplicemente clonare la partizione invece che clonare gli interi dischi?
Per ripristinare correttamente la situazione attuale, è bene clonare l'intera struttura, non le singole partizioni. Ritengo che la partizione di ripristino sia sul disco 1, ma se nel portatile vi sono due dischi, è bene effettuare due immagini, una per ciascun disco, perché nella partizione di ripristino del disco 0 possono esserci riferimenti a quella del disco 1.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro