Clonazione Windows 7 su SSD e aggiornamento a W10

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Buonasera,
volevo saperne di più su queste cose con W7, poiché su un computer di lavoro avente l'HDD che vorrei sostituire con un SSD e già che ci sono fare l'aggiornamento a Windows 10.
Volevo sapere quindi:
  • Se la clonazione di W7 su SSD è possibile oppure può creare dei problemi di incompatibilità.
  • L'aggiornamento a W10, come fare senza formattare? Con Media Creator Tool posso aggiornare in maniera indolore oppure rischio un blocco di avvio o cose simili?
Premetto che una clonazione da HDD a SSD l'ho già fatta un paio di volte con MiniTool Partition Wizard.
So che sarebbe consigliato formattare, però essendo un PC da lavoro meno problemi ci sono meglio è.
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
confermo che ti conviene procedere prima clonando il 7 su ssd, poi scaricando ed avviando il media creation tool aggiorni senza problemi, puoi scegliere l'opzione se mantenere i file ed i programmi già installati oppure no.
Verifica per sicurezza che, una volta aggiornato, Windows sia attivato.
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ciao
confermo che ti conviene procedere prima clonando il 7 su ssd, poi scaricando ed avviando il media creation tool aggiorni senza problemi, puoi scegliere l'opzione se mantenere i file ed i programmi già installati oppure no.
Verifica per sicurezza che, una volta aggiornato, Windows sia attivato.

Grazie della risposta, ho fatto giusto in questi giorni gli stessi passaggi, pulizia cache + clonazione sull'ssd con windows 7, e dopo l'aggiornamento a windows 10, avevo ragionato sul fatto che l'aggiornamento richiede molte risorse, e quindi ho preferito farlo con l'ssd per velocizzarlo.
Ho fatto l'aggiornamento con l'assistente aggiornamento e ha fatto tutto in automatico l'attivazione di windows 10.

In teoria in caso di non attivazione della licenza, si presenta quando si sta configurando windows 10 dopo il riavvio giusto? Chiedo così in futuro mi so attrezzare.
 
  • Mi piace
Reazioni: warren peace

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Premesso che se hai un codice originale di Windows 7 non mi è mai capitato che l'aggiornamento mi "invalidasse" la licenza e che venisse quindi richiesto un nuovo seriale, una volta che Windows 7 ha effettuato l'aggiornamento (ti fa le 1000 domande se vuoi attivare questo, se vuoi attivare quello) e che ti si presenta la prima volta il desktop con Windows 10 dovrebbe già dirti che è attivato. Se così non dovesse essere ti consiglio di provare ad effettuare i vari aggiornamenti del 10 e verificare di nuovo.
Ripeto però che al momento non mi è mai capitato che la licenza non venisse accettata ad aggiornamento effettuato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolfestein

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Premesso che se hai un codice originale di Windows 7 non mi è mai capitato che l'aggiornamento mi "invalidasse" la licenza e che venisse quindi richiesto un nuovo seriale, una volta che Windows 7 ha effettuato l'aggiornamento (ti fa le 1000 domande se vuoi attivare questo, se vuoi attivare quello) e che ti si presenta la prima volta il desktop con Windows 10 dovrebbe già dirti che è attivato. Se così non dovesse essere ti consiglio di provare ad effettuare i vari aggiornamenti del 10 e verificare di nuovo.
Ripeto però che al momento non mi è mai capitato che la licenza non venisse accettata ad aggiornamento effettuato.

Più che altro il problema è se la licenza non è genuina, per attrezzarmi con una licenza genuina di windows 10 prima, però il problema è "secondario" perché se ho problemi posso sempre rimettere l'HDD precedente e una volta rimediata la licenza sistemare la questione.
 
  • Mi piace
Reazioni: warren peace

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Sì conta che comunque ti dovrebbe dare 30 giorni per attivare il sistema (vado a memoria), in ogni caso Win 10 funziona anche se non inserisci la chiave di attivazione, ma ha svariate limitazioni, hai quindi tutto il tempo di acquistare una licenza senza dover tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
puoi anche fare tutto su HDD vecchio aggiornandolo a win 10 e dopo fare solo istallazione pulita su SSD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili