DOMANDA Clonazione SSD di diversa taglia

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Salve a tutti,

ho acquistato un paio di giorni fa un nuovo SSD e dovrei sostituirlo a quello ora installato sul PC principale, il vecchio SSD andrà riutilizzato su un muletto che ho in costruzione.
Il drive attuale è un Crucial M550 128GB, il nuovo è un Crucial BX300 240GB.
Si pone il problema della clonazione, che non ho mai fatto prima. Come software userei Acronis True Image WD Ed., che ho già sul computer.

Domanda 1: quando installai il SO non sapevo del trucchetto per evitare la partizione da 100MB che viene creata in automatico, così la partizione è presente. Dal momento che, mi pare di aver capito, il programma di clonazione dovrebbe adattare le partizioni alla nuova dimensione del drive, questa partizione da 100MB "riservata per il sistema" rimarrà uguale o verrà ingrandita?

Domanda 2 (forse stupida ma la faccio lo stesso): se avessi necessità di riportare l'SSD allo stato iniziale (vuoto e senza partizioni) è sempre possibile farlo, giusto? Voglio dire, senza che rimangano tracce del precedente SO installato, onde evitare problemi in caso di cambio o reinstallazione del SO.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
uno, http://dl.acronis.com/u/pdf/ATI2017_userguide_it-IT.pdf pag 21 o meglio 129 (134)
leggi anche gli argomenti a pag. 29, 32 e mi raccomando di usare la procedura guidata che ha zero rischi di fallimento :P, in automatico le partizioni si adattano ma in riduzione o se c'è spazio in rapporto 1:1 . Es.partizione da 100MB rimarranno 100MB o si ridurranno al minimo 80MB consentito al file di boot.

due, formattazione normale di windows, non serve altro. Se vuoi fare una cancellazione radicale usa il Secure Erase contenuto nel software Crucial che andrai ad installare a clonazione eseguita: http://it.crucial.com/ita/it/support-storage-executive
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Grazie, appena ho il tempo leggo il manuale.
Intanto però mi sono accorto che il software che ho già installato (Crucial Storage Executive) non parte più.
Mi da un messaggio di errore (appcrash) per javaw.exe.
Sai come potrei risolvere?
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
E' una parola!
Ho appena passato più di un'ora a cercare di risolvere, senza successo.
Credo di aver capito il motivo del problema con Executive Storage: sono abbastanza sicuro che la versione di Firefox che avevo installato fosse a 32 bit (e pure Java a 32 bit). Per motivi misteriosi che solo gli sviluppatori di FF conoscono, durante uno degli ultimi aggiornamenti del browser la versione a 32 è stata sostituita da quella a 64 bit, di conseguenza mancava Java a 64 bit.
Questo upgrade "automatico" di FF onestamente me le fa girare parecchio. Comunque...
...ho pensato di installare Java a 64 bit, visto che non so se è possibile tornare a FF 32 bit senza perdere tutte le mie impostazioni.
Per sicurezza ho disinstallato Java 32 che era già presente e ho scaricato i due installer offline dal sito della Oracle (visto che, da quello che si capisce leggendo, se si usano browser a 32 e a 64 bit bisogna installare entrambe le versioni di Java).
La versione a 32 bit si installa senza problemi, quella a 64 bit no, viene visualizzato un messaggio di installazione non riuscita con codice errore 1603 (e da quello che ho letto, manco la Oracle sa a cosa è dovuto).
Ho provato a riavviare e installare, niente.
Ho provato a disinstallare la versione a 32 e installare prima quella a 64, niente, sempre errore 1603.

Consigli?
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Per fare un avvio pulito dovrei, come leggo, disinstallare antivirus, antimalware e firewall?
No perché la cosa è scoraggiante.
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Pare che abbia risolto il problema, aggiorno a beneficio di eventuali altri "vittime".

Il metodo che (pare) per me ha funzionato è il seguente:

1) disinstallare Crucial Storage Executive
2) disinstallare qualunque versione di Java
3) Cercare di eliminare eventuali tracce residue (cartelle, registro, ecc...)
4) Scaricare gli installatori offline di Java 32, Java 64 e Storage Executive 64
5) Disattivare temporaneamente Avast
6) Installare nell'ordine (lasciando le directory di default) Java 32, Java 64 e Storage Executive.
7) Riattivare Avast
8) Avviare Storage Executive
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!