Clonazione sistema operativo

Pubblicità

giothe97

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno, parto dal presupposto che di pc non sono un esperto. Ho un hp con processore i7, 12 gb di ram e 1 tb di hard disk che è incredibilmente lento, per cui ho deciso di installare un ssd da 500gb al posto dell'hdd, e spostare quest'ultimo nel vano dvd con un caddy. La parte hardware non mi spaventa in quanto spesso mi è capitato di aprire telefoni, stampanti e cellulari. Quello che mi spaventa è la parte software perchè dai video visti in rete ho capito che dovrei prima clonare tutto su un hdd esterno, poi passare il solo sistema operativo su una pendrive, dopodichè montare tutti i pezzi, accendere il pc e lavorare dal bios per installare l'os e tutti i driver necessari. Ed è proprio quest'ultima parte a spaventarmi, il fatto di lavorare dal Bios. Per cui la mia domanda è: posso installare il sistema operativo su SSD attraverso cavo da Sata a USB e poi montare tutti i pezzi al proprio posto?

Buongiorno, parto dal presupposto che di pc non sono un esperto. Ho un hp con processore i7, 12 gb di ram e 1 tb di hard disk che è incredibilmente lento, per cui ho deciso di installare un ssd da 500gb al posto dell'hdd, e spostare quest'ultimo nel vano dvd con un caddy. La parte hardware non mi spaventa in quanto spesso mi è capitato di aprire telefoni, stampanti e cellulari. Quello che mi spaventa è la parte software perchè dai video visti in rete ho capito che dovrei prima clonare tutto su un hdd esterno, poi passare il solo sistema operativo su una pendrive, dopodichè montare tutti i pezzi, accendere il pc e lavorare dal bios per installare l'os e tutti i driver necessari. Ed è proprio quest'ultima parte a spaventarmi, il fatto di lavorare dal Bios. Per cui la mia domanda è: posso installare il sistema operativo su SSD attraverso cavo da Sata a USB e poi montare tutti i pezzi al proprio posto?
Fai prima a installare un sisitema operativo pulito e da usb, impostando la stessa da bios come primo boot (ti diamo noi le dritte su come farlo) che perdere tempo in una clonazione.

Vai con la sostituzione.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie per il video, mi sarà molto utile perchè a quanto vedo l'interno del mio pc è completamente diverso da tutti quelli dei video visti online. Ho una domanda, l'hdd è tenuto fermo con delle viti, l'ssd sicuramente non avrà gli stessi buchi per le viti, come devo fare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fai prima a installare un sisitema operativo pulito e da usb, impostando la stessa da bios come primo boot (ti diamo noi le dritte su come farlo) che perdere tempo in una clonazione.
Se mi dici come si fa te ne sarei davvero grato. Va bene anche se mi linki qualche discussione già aperta sull'argomento.

Prima di dire che un SSD è diverso da un HD sarebbe il caso di averlo davanti. Ti renderai conto che il case è molto simile a quello di un hd da 2,5 ". Compresi i buchi per fissarlo con le viti.

Ah meglio così. L'ho scritto all'inizio sono un neofita di queste cose, parlo per quello che ho visto online. Anzi ho visto che molti applicano una sorta di mascherina biadesiva per fissare l'ssd

Di solito negli hp c'è un frame di metallo da smontare dall'hd e rimontare sul SSD il cui assemblaggio è abbastanza intuitivo. Basta guardare com'è fissato e metterlo in modo uguale sul ssd

Visto che sei stato così gentile ne approfitto per l'ultima cosa. Avevo in mente di acquistare un SSD da 500 gb ed ho visto questi 4 modelli:
-https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E500B-Unit%C3%A0-Interna-Grigio/dp/B078WQT6S6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1541864577&sr=8-2&keywords=ssd+500
-https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0784SLQM6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1541864577&sr=8-3&keywords=ssd+500
-https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-480GB-SSD-Interno/dp/B01N0TQPQB/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1541864577&sr=8-5&keywords=ssd+500
-https://www.amazon.it/Sandisk-SDSSDA480G-Velocit%C3%A0-Lettura-fino/dp/B01F9G46Q8/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1541864577&sr=8-6&keywords=ssd+500

Leggendo le schede tecniche ho visto che il più veloce in lettura e scrittura è il crucial. Tu quale mi consigli? Hai altri SSD da consigliarmi oltre questi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro