DOMANDA Clonazione Hard disk

Pubblicità

KollaNte

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
25
Ciao ragazzi,

Ho un hdd secondario in cui tengo dati e installo tutti i programmi che non metto sul ssd, ora però visto che è un vecchio hard disk da 250 gb che secondo crystal disk info è a rischio, ho fatto anche il test ufficiale Seagate (seatool) e non ha passato il test, quindi ho deciso di comprare un nuovo hard disk e mi chiedevo se era possibile 'clonare' il vecchio hard disk senza dover installare nuovamente tutti i programmi.

Grazie dell'aiuto :asd:

Sì, non devi reinstallare nulla.
Ti consiglio di effettuare la clonazione da un cd avviabile (ghost/clonezilla/macrium free e via dicendo).

Occhio che se ci sono molteplici settori corrotti o instabili, qualsiasi sw per una clonazione normale andrà in errore senza riuscire a portarla a termine.
In questi casi meglio usare sw che operino a basso livello, tipo HDD Raw Copy Tool:
HDDGURU: HDD Raw Copy Tool

Puoi postare la tabella SMART, usando CrystalDiskInfo?

L'hd è proprio alla frutta, tenta con il sw che ho linkato, ma ti occorre un altro hd minimo della stessa capienza.
Se non si riesce così l'unica è rivolgersi ad aziende di recupero dati ma, visti i prezzi (500/600€ in su) valuta tu l'importanza di ciò che vuoi salvare.

Alla fine ho clonato direttamente con clonezilla ed è andato più o meno a buon fine, ho perso solo qualche video di poca importanza, tutti i programmi installati funzionano perfettamente

Clonezilla ha clonato il 76% dell'hdd ma era pieno intorno al 60% quindi Forse per questo non ho perso dati

Probabilmente anche perchè non era molto frammentato, se fosse stato molto frammentato allora alcune parti di files avrebbero potuto trovarsi nella zona che non sei riuscito a clonare (cioè su quella parte della superficie oltre il 76% che sei riuscito a clonare tu).
Si, sei stato fortunato.

La tua fortuna è anche stato il fatto che l'hdd non era così instabile da impedire l'utilizzo del programma di clonazione, spesso a causa dei settori danneggiati e/o delle testine indebolite i software di clonazione vanno in crash per cui non si riesce a clonare nulla (o si riesce a clonare solo parzialmente come è successo a te).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro