DigiGigi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 36
Buongiorno, il mio pc di casa ha un disco fisso SSD da 256 GB che è quasi completamente pieno (rimangono 5 GB di spazio disponibile), vorrei provare ad acquistare un nuovo disco SSD più capiente (magari 1 o 2 TB) ed effettuare una clonazione del vecchio disco, in modo da non dover reinstallare il sistema operativo e i vari programmi. Può essere una soluzione valida?
Qualora lo fosse, ho però alcuni dubbi:
- per effettuare la clonazione è meglio collegare il nuovo disco internamente o esternamente al pc?
- una volta fatta la clonazione, il nuovo disco è meglio inserirlo nel pc in aggiunta a quello vecchio (tenendo quindi i due dischi e impostando l'avvio del pc dal secondo) oppure è meglio togliere fisicamente il vecchio disco ed inserire il nuovo nello stesso slot?
- ci possono essere eventuali problemi con la licenza del sistema operativo o di altri programmi avendo cambiato un componente hardware?
- ci sono altri eventuali problemi che può dare la clonazione?
Grazie.
Qualora lo fosse, ho però alcuni dubbi:
- per effettuare la clonazione è meglio collegare il nuovo disco internamente o esternamente al pc?
- una volta fatta la clonazione, il nuovo disco è meglio inserirlo nel pc in aggiunta a quello vecchio (tenendo quindi i due dischi e impostando l'avvio del pc dal secondo) oppure è meglio togliere fisicamente il vecchio disco ed inserire il nuovo nello stesso slot?
- ci possono essere eventuali problemi con la licenza del sistema operativo o di altri programmi avendo cambiato un componente hardware?
- ci sono altri eventuali problemi che può dare la clonazione?
Grazie.