Clonazione disco fisso SSD

Pubblicità

DigiGigi

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
36
Buongiorno, il mio pc di casa ha un disco fisso SSD da 256 GB che è quasi completamente pieno (rimangono 5 GB di spazio disponibile), vorrei provare ad acquistare un nuovo disco SSD più capiente (magari 1 o 2 TB) ed effettuare una clonazione del vecchio disco, in modo da non dover reinstallare il sistema operativo e i vari programmi. Può essere una soluzione valida?
Qualora lo fosse, ho però alcuni dubbi:
- per effettuare la clonazione è meglio collegare il nuovo disco internamente o esternamente al pc?
- una volta fatta la clonazione, il nuovo disco è meglio inserirlo nel pc in aggiunta a quello vecchio (tenendo quindi i due dischi e impostando l'avvio del pc dal secondo) oppure è meglio togliere fisicamente il vecchio disco ed inserire il nuovo nello stesso slot?
- ci possono essere eventuali problemi con la licenza del sistema operativo o di altri programmi avendo cambiato un componente hardware?
- ci sono altri eventuali problemi che può dare la clonazione?
Grazie.

Buongiorno, il mio pc di casa ha un disco fisso SSD da 256 GB che è quasi completamente pieno (rimangono 5 GB di spazio disponibile), vorrei provare ad acquistare un nuovo disco SSD più capiente (magari 1 o 2 TB) ed effettuare una clonazione del vecchio disco, in modo da non dover reinstallare il sistema operativo e i vari programmi. Può essere una soluzione valida?
Qualora lo fosse, ho però alcuni dubbi:
- per effettuare la clonazione è meglio collegare il nuovo disco internamente o esternamente al pc?
- una volta fatta la clonazione, il nuovo disco è meglio inserirlo nel pc in aggiunta a quello vecchio (tenendo quindi i due dischi e impostando l'avvio del pc dal secondo) oppure è meglio togliere fisicamente il vecchio disco ed inserire il nuovo nello stesso slot?
- ci possono essere eventuali problemi con la licenza del sistema operativo o di altri programmi avendo cambiato un componente hardware?
- ci sono altri eventuali problemi che può dare la clonazione?
Grazie.
il collegamento puoi anche farlo tramite una usb 3.0 o superiore, ovviamente il tempo di trasferimento sarà maggiore che se colleghi l'ssd direttamente alla scheda madre.
un doppio ssd con lo stesso sitema operativo...direi anche no non serve, puoi usare quello di dimensioni minori per storage dopo esserti assicurato che tutto è andato a buon fine, lo formatti direttemente da windows senza problemi.
con la licenza nessun problema quella che fai del sistema operativo è la foto 1 a 1
se la procedura di clonazione è fatta come si deve nessun problema

Perfetto grazie mille per le informazioni.
Quale è il software migliore per effettuare la clonazione? Ci sono anche software gratuiti ma affidabili?

Io in genere utilizzo Macrium Reflect, la trial di 30 giorni è sufficiente
Assicurati che il boot sia in UEFI/GPT, se fosse in legacy puoi convertire con mbr2gpt

Bene grazie.
Per quanto riguarda il modello di SSD avete qualche consiglio? Anche in rapporto qualità-prezzo? Per sapere se è compatibile con la scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro