PROBLEMA Clonare SSD ma spazio insufficiente

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
ho un problema con la clonazione di un hd. Volevo installare nel mio portatile un SSD da 238gb. Stavo procedendo con la clonazione con macrium reflect ma mi dice che le vaie partizioni del disco di partenza sono maggiori dello spazio disponibile.
Se però sommiamo gli effettivi giga occupati vediamo che sono circa 80gb: come fa a non trovare spazio?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ciao a tutti ragazzi
ho un problema con la clonazione di un hd. Volevo installare nel mio portatile un SSD da 238gb. Stavo procedendo con la clonazione con macrium reflect ma mi dice che le vaie partizioni del disco di partenza sono maggiori dello spazio disponibile.
Se però sommiamo gli effettivi giga occupati vediamo che sono circa 80gb: come fa a non trovare spazio?
Se fai una clonazione normale, il disco di destinazione deve essere uguale o maggiore del disco da clonare non importa se e'pieno o vuoto. Se hai un disco piu'piccolo devi clonare solo il sistema operativo, certi programmi di clonazione lo fanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
usa todo backup
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Prima di fare la clonazione prova a usare il tool Pulizia Disco di Windows e fagli pulire anche la roba rimasta di sistema (aggiornamenti, ecc)
Dopo prova a rieseguire la clonazione.
Fai anche uno screenshot del disco da diskmgmt.msc
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
il pc era stato appena portato a livelli di fabbrica. E visto che era WIn 8, ed ora Win 10, l'installazione è avvenuta pulita pulita senza app strane.

Ho risolto così il problema dello spazio insufficiente: ho ridotto di 19 GB la partizione principale C, e sono riuscito a clonare tutto perfettamente.

Posso chiedervi se c'è un accorgimento da fare in WIN, da qualche parte, per salvaguardare il nuovo HD? prima era un HDD ora è un SSD
(non so, deframmentazione automatica, altro impostazione di default per HDD)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Da Windows 7 sp1 riconosce in automatico che è un SSD e invece di fare defrag, fa TRIM.

Inoltre installa il programma fornito dal produttore (Magician per i Samsung, Executive per i crucial, ecc) e verifica se il firmware ha aggiornamenti. Anche qualche GB di overprovisioning male non fanno
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie per la risposta
ma con questa frase "Anche qualche GB di overprovisioning male non fanno" cosa significa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!