Clonare SSD m2 nvme (Aomei Backupper 7 - True Image 2021)

Pubblicità

Kis

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve, vi presento un problema che non riesco a risolvere.

Sono abbastanza avvezzo nell'usare questi software, questa volta che serve a me non riesco proprio ma l'esito è da raccontarlo.

Sia usando True Image che Aomei Backupper (entrambi ottimi) per clonare un windows 10 da un wd nvme m2 256gb ad un crucial p3 plus da 1tb

(ma ho provato anche p5 crucial, un wtsern digital da 500gb nuovo ecc) tramite interfaccia usb (adattatore orico) il sistema parte al 1 avvio lo tengo acceso anche 3 ore ed è perfetto.

Al 1 riavvio windows va in diagnostica pc e non riesce a terminare il boot.

Provato anche a fare un backup da dos con usb avviabile con entrambi i programmi ma niente al 1 riavvio sempre in diagnostica e in risoluzione problemi non riesco a farlo ripartire.
In alcune guide si dice di usare il promt dei cmd in modalità amministratore (ma come faccio se sono pre sistema op.), se uso i comandi bootrec /fixboot accesso negato.

bootrec /fixmbr va ma non risolve
bootrec /rebuildBcd mi da solo l'elenco di questi comandi
bootrec /scanos non mi trova il sistema operativo
altri comandi provati sono il chkdsk /F /R ma accesso negato
Avete idea di come fare a trovare il disco e fargli fare un sfc /scannow o altri comandi per sistemare il boot? (sempre che sia quello il problema)

Se uso diskpart /listdisk

non mi trova nulla.
Non ho idea di come riuscire a risolvere, mi farebbe molto comodo clonare l'os su questa nuova ssd da 1tb, se avete idee sarei molto felice di discuterne e magari risolvere.

Se avvii in UEFI come penso, potrebbe essere un problema della clonazione della partizione EFI.
Io uso sempre Macrium reflect per clonare, avviio con la pennina di recovery macrium (creata dal programma) in modalità uefi e da lì faccio la clonazione

Se avvii in UEFI come penso, potrebbe essere un problema della clonazione della partizione EFI.
Io uso sempre Macrium reflect per clonare, avviio con la pennina di recovery macrium (creata dal programma) in modalità uefi e da lì faccio la clonazione
Lo provo grazie

Le ho provate tutte, anche Macrium Reflect (ottimo software), niente al 1 avvio parte poi non riparte più.
Ho anche provato a ricreare le due partizioni per l'avvio, sia l'uefi che la msr, nisba con tutti i comandi del caso.
Alla fine ho installato windows 11 su questa nuova ssd.
non sono riuscito a risolvere, probabilmente il vecchio os con win 10 e la ssd della wd da 256gb avrà dei bad sector.

Non so, forse potevi provare a creare l'immagine dopo aver fatto un riavvio e fermarti al BIOS prima che si avviasse. Invece di farla da sistema o dopo uno spegnimento. Questo scarica tutta la memoria e chiude tutte le applicazioni attive, normalmente faccio così, all'avvio il sistema carica tutto da zero.

.

Non so, forse potevi provare a creare l'immagine dopo aver fatto un riavvio e fermarti al BIOS prima che si avviasse. Invece di farla da sistema o dopo uno spegnimento. Questo scarica tutta la memoria e chiude tutte le applicazioni attive, normalmente faccio così, all'avvio il sistema carica tutto da zero.

.
Fatto anche quello :) niente,non ne ha voluto sapere,parte con tutti i programmi al1 avvio, poi sia che chiudo o arresto, non riparte più e parte la diagnostica e non risolve.

Pazienza

Guarda ti capisco. Tempo fa mi era successa una cosa simile con un notebook HP. Non riuscivo proprio a clonare HDD a SSD. Avevo provato anche ad estrarre l'HDD, collegarlo internamente in un PC e clonarlo su SSD ma con i 5/6 programmi utilizzati niente da fare, nemmeno la clonazione forense. Avveniva sempre una schermata blu una volta rimesso SSD nel notebook.
Alla fine ho dovuto installare Windows 7 su SSD e poi migrare i singoli programmi da HDD con Laplink PCMover (erano un centinaio e non avevo voglia di sbattermi ulteriormente per l'installazione manuale). Ha funzionato in quel modo.

Guarda ti capisco. Tempo fa mi era successa una cosa simile con un notebook HP. Non riuscivo proprio a clonare HDD a SSD. Avevo provato anche ad estrarre l'HDD, collegarlo internamente in un PC e clonarlo su SSD ma con i 5/6 programmi utilizzati niente da fare, nemmeno la clonazione forense. Avveniva sempre una schermata blu una volta rimesso SSD nel notebook.
Alla fine ho dovuto installare Windows 7 su SSD e poi migrare i singoli programmi da HDD con Laplink PCMover (erano un centinaio e non avevo voglia di sbattermi ulteriormente per l'installazione manuale). Ha funzionato in quel modo.
Leggo male o hai scritto di aver reinstallato Windows 7 ?

.

Leggi male nel senso che ometti la parte in cui ho scritto che ho provato la clonazione e non ha avuto successo come Kis. Quella è parte in comune tra noi due. E l'ho portata a testimonianza del fatto che pure una clonazione non è scontata pur tentata con diversi software sia dal notebook HP originario HD Sata-adattatore USB/SSD sata esterno e pure estraendo il disco sorgente e tentanto clonazioni dirette Sata-Sata su altro PC.

Quindi:
a) ho fatto la stessa cosa di Kis ma per ragioni ignote, con diversi software di clonazione l'operazione é fallita
b) per ottenere una soluzione sono stato costretto all'installazione di Windows su SSD + migrazione software per compensare anche tutto il tempo perduta nei tentativi di clonazione.

Si, il succo è che nel tuo caso il clone non ha funzionato, quindi il tuo nuovo sistema non è clonato.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buon Natale !!

.

Il succo è che anche nel suo caso il sistema non è stato clonato. Da qui la comunanza dell'esperienza di clonazione. Da qui il mio commento "Guarda ti capisco. Tempo fa mi era successa una cosa simile".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro