DOMANDA Clonare Partizioni

junfy

Utente Attivo
730
113
Probabilmente il discorso è già stato trattato più volte ma il mio anche se simile presenta comunque delle particolarità, inizio subito col dire che purtroppo aimè io sono fissato sul fatto che devo tenere ed avere due sistemi operativi uno per il lavoro ed un altro per i giochi, voi direte, bè tienine soltanto uno e lo usi per entrambi, è più forte di me, non voglio "mescolare" le due cose, è da anni che tengo il pc in dual boot, per farla breve io ho due partizioni su due dischi differenti, la prima, ovvero quella che utilizzo per lavoro è da 270 giga di cui 60 giga utilizzati, mentre la seconda, ovvero quella che utilizzo per i giochi, è da 200 giga di cui 50 giga utilizzati, in entrambe le partizioni vi è installato Windows 10 Pro 64 bit 1909
Vorrei passare le due partizioni su un SSD e visto che se sommando lo spazio utilizzato su entrambe arriviamo a 110 Giga ovvero 60+50 direi che un 240 Giga dovrebbe bastare per entrambi i sistemi, nella fattispecie io vorrei fare così, la partizione del sistema usato per lavoro da 140 Giga, mentre quella utilizzata per i giochi da 100 Giga, avrei così 80 Giga disponibili nella prima partizione (140-60) e 50 Giga nella seconda (100-50), voi direte embè dov'è il problema...? Il problema è che io non voglio creare e\o reinstallare tutto ex novo, bensì clonare le partizioni ovvero clonare quello che già possiedo, oggi ho fatto delle prove utilizzando AOMEI Backupper Professional creando una partizione temporanea su un disco da 1 Thera, visto che non ho ancora acquistato l'SSD in questione e utilizzando la funzione clona partizione, ho visto che oltre farti una copia esatta della partizione stessa ti permette anche di rimodulare la partizione stessa e quindi potrei rimodulare le partizioni secondo quello che ho detto sopra per farli stare dentro un disco da 240 Giga.
A questo punto voi direte, embè dove sta il problema fai quello che devi fare e via..., la domanda è, se io acquisto l'SSD e faccio le suddette clonazioni delle partizioni alla fine i due sistemi partono? Magari andando poi anche a ricreare il dual boot con Easy BCD così come è ora...? Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Farlo puoi farlo, non ha molto senso ma vabbè. L'ssd però prendi almeno un 500, ormai li consiglio come taglio minimo e la differenza di costo è poca, consiglio crucial mx500.
Sicuramente avrei poi da sistemare le voci uefi per far partire entrambi i sistemi, ma dovrebbe essere fattibile, eventualmente con il boot media recovery che crea macrium reflect c'è proprio una funzione per sistemare il boot di windows
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC

junfy

Utente Attivo
730
113
I problemi di boot si hanno perché si utilizza l'opzione "clona paetizione" o si avrebbero comunque anche utilizzando quella "clona sistema"? Cioè la differenza dove sta..., alla fine la partizione contiene il sistema...
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
I problemi di boot si hanno perché si utilizza l'opzione "clona paetizione" o si avrebbero comunque anche utilizzando quella "clona sistema"? Cioè la differenza dove sta..., alla fine la partizione contiene il sistema...
Non conosco il software che usi te, ma devi assicurarti di clonare sia la partizione di sistema, che quelle con dentro windows, una delle quali deve essere attiva e avviabile.
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Non conosco il software che usi te, ma devi assicurarti di clonare sia la partizione di sistema, che quelle con dentro windows, una delle quali deve essere attiva e avviabile.
Ciao Cerberum allego screen...
 

Allegati

  • Partizioni.PNG
    Partizioni.PNG
    18.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • AOMEI.PNG
    AOMEI.PNG
    838.1 KB · Visualizzazioni: 35

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Se clicchi su clona sistema ti fa selezionare una delle due installazioni, o seleziona in automatico quella sulla quale ti trovi?
 

junfy

Utente Attivo
730
113
La partizione da 270 giga è quella di boot, vorrei portare le due partizioni contenenti il sistema su un SSD mettendo come prima partizione quella da 279 giga e come seconda quella da 200 giga, a quel punto potrei successivamente eliminarle dagli attuali Hard Disk portandoli alla loro dimensione originale ovvero di 1 terabyte
Post unito automaticamente:

Se clicchi su clona sistema ti fa selezionare una delle due installazioni, o seleziona in automatico quella sulla quale ti trovi?
Bravo, il problema sta proprio li, nel senso che se clicco su clona sistema il programma vede entrambi i sistemi...
Post unito automaticamente:

Ma "clona sistema" non dovrebbe richiedere uno spazio pari a quello occupato dal sistema stesso? Mi spiego meglio se io ho occupato 60 giga su 270 non mi basterebbe avere un disco da 120 giga per poter clonare su quest'ultimo?
 
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Bravo, il problema sta proprio li, nel senso che se clicco su clona sistema il programma vede entrambi i sistemi...
Se non te li fa clonare entrambi insieme, prova a clonarli uno alla volta, senza cancellare il primo.

Ma "clona sistema" non dovrebbe richiedere uno spazio pari a quello occupato dal sistema stesso? Mi spiego meglio se io ho occupato 60 giga su 270 non mi basterebbe avere un disco da 120 giga per poter clonare su quest'ultimo?
Dovrebbe, sì, però bisogna vedere se la partizione te la crea lui, oppure ti permette di clonare su una partizione esistente.
Intendiamoci, puoi anche clonare le partizioni una ad una così come sono, però poi devi verificare quello che ti dicevo.
Se opti per questa seconda strada, ricordati di clonare anche quelle di ripristino e di riscrivere il MBR (o installare un boot loader third party).
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Se non te li fa clonare entrambi insieme, prova a clonarli uno alla volta, senza cancellare il primo.


Dovrebbe, sì, però bisogna vedere se la partizione te la crea lui, oppure ti permette di clonare su una partizione esistente.
Intendiamoci, puoi anche clonare le partizioni una ad una così come sono, però poi devi verificare quello che ti dicevo.
Se opti per questa seconda strada, ricordati di clonare anche quelle di ripristino e di riscrivere il MBR (o installare un boot loader third party).
Allora ho provato creando una partizione di circa 120 giga su un disco da 500 che tengo per i backup, ma come si può vedere dall'immagine richiede uno spazio di quasi 260 giga, mentre se utilizzo l'opzione "clona partizione" mi copia tutti i 60 giga occupati sul disco e mi lascia la partizione da 120...
Post unito automaticamente:

La cosa strana che non capisco è che succede anche se riduco al minimo la partizione del sistema che voglio clonare ecco perché credo che il programma prenda in considerazione entrambi i sistemi...
 

Allegati

  • Clona (modificato).jpg
    Clona (modificato).jpg
    688.6 KB · Visualizzazioni: 25
  • Clona2 (modificato).jpg
    Clona2 (modificato).jpg
    730.1 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Hai provato a clonare solo le partizioni, dopo averle ridotte?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

junfy

Utente Attivo
730
113
Hai provato a clonare solo le partizioni, dopo averle ridotte?
No perché non ne avrei necessità, pur mantenendo le partizioni cosi come sono viene occupato solo lo spazio realmente utilizzato, ecco perché vorrei utilizzare questa opzione, per farti un esempio, se provo a clonare la partizione da 270 giga su quella temporanea che ho creato da 120 giga il risultato finale sarà una partizione da 120 giga di cui 60 utilizzati e quello che c'è dentro è la copia esatta di quello che c'è sulla partizione da 270 sarebbe nettamente più comodo per me, ma il problema è capire se ai fini di boot la cosa cambia, cioè è questo quello che non so...
Post unito automaticamente:

@Cerberum ho provato a fare la stessa procedura dal sistema che uso per i giochi e a quanto pare riuscirebbe a clonare su una partizione da 120 giga, potrei a questo punto fare cosi…: acquistare un SSD da 240 giga, creare una partizione da 100 giga dove vado a clonare la partizione dei giochi, a quel punto attivo la partizione stessa e avvio da SSD, sempre sperando che si avvii, dopodiché vado a partizionare la rimanente parte che dovrebbe essere di 140 giga circa, uso l'opzione "clona partizione" per andargli a clonare su la partizione principale (270 giga) e a quel punto gestisco il dual boot da easy BCD, che ne pensi…?
 

Allegati

  • Clona da partizione giochi(modificato).jpg
    Clona da partizione giochi(modificato).jpg
    703.2 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili