DOMANDA Clonare OS da attuale pc a futuro pc assemblato? Possibile?

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Ho provato a cercare tra le discussioni già presenti ma sono veramente troppe.

Attualmente sto utilizzando un pc preassemblato che non so più quanti anni abbia. Il sistema operativo è un win7 home premium 64bit.
Sto pensando già da un pò di assemblare un nuovo pc da zero e nell'arco di un mesetto dovrei incominciare.

La mia domanda è.. esiste un modo per copiare, clonare o spostare il sistema operativo dall'attuale pc a quello che assemblerò? Non mi va di spendere più di 100€ per qualcosa che già ho. Essendo un preassemblato però ovviamente mi ritrovo senza cd di installazione.

Ps: l'hdd che sto usando ha troppi anni ed è troppo lento, non intendo tenerlo. Non terrò nessun componente dell'attuale pc se non il lettore dvd e la scheda audio (essendo anche quest'ultima vecchiotta probabilmente la scarterò).

- - - Updated - - -

Uppete!

Ho visto la guida per trasferire il so da hdd a sdd. Se faccio questa cosa dall'attuale hard disk all'ssd che monterò sul nuovo pc funzionerà correttamente o darà errori strani come il blue screen perché non è lo stesso pc?
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Eeee riuppete!!
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Software per clonare l'hdd ce ne sono a bizzeffe, ma ti sconsiglio altamente di ripristinare l'os da un preassemblato ad un altro pc con hardware completamente differente, soprattutto se passi da hard disk meccanico a ssd e se l'os originario è appesantito da anni di "torture" del registro, avresti un sacco di magagne. Fai un'installazione pulita sul nuovo pc, la ISO di Win 7 la puoi scaricare legalmente, c'è un thread che spiega dove e come proprio in questa sezione, poi attiva con il tuo product key (lo dovresti avere appiccicato da qualche parte sul tuo preassemblato). Va da se che se hai intenzione di salvare il vecchio pc (magari come muletto) dovrai togliergli Win 7, in quanto non puoi avere 2 pc attivati con lo stesso product key allo stesso tempo (buona occasione per provare una distro linux).

Edit: Ho dimenticato di dirti che è possibile che il product key non venga accettato automaticamente sulla nuova macchina, a causa dell'hw diverso. In quel caso devi procedere con l'attivazione telefonica.
 
Ultima modifica:

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Software per clonare l'hdd ce ne sono a bizzeffe, ma ti sconsiglio altamente di ripristinare l'os da un preassemblato ad un altro pc con hardware completamente differente, soprattutto se passi da hard disk meccanico a ssd e se l'os originario è appesantito da anni di "torture" del registro, avresti un sacco di magagne. Fai un'installazione pulita sul nuovo pc, la ISO di Win 7 la puoi scaricare legalmente, c'è un thread che spiega dove e come proprio in questa sezione, poi attiva con il tuo product key (lo dovresti avere appiccicato da qualche parte sul tuo preassemblato). Va da se che se hai intenzione di salvare il vecchio pc (magari come muletto) dovrai togliergli Win 7, in quanto non puoi avere 2 pc attivati con lo stesso product key allo stesso tempo (buona occasione per provare una distro linux).

Edit: Ho dimenticato di dirti che è possibile che il product key non venga accettato automaticamente sulla nuova macchina, a causa dell'hw diverso. In quel caso devi procedere con l'attivazione telefonica.

Su questo pc ho già installato ubuntu ma non avendoci dedicato tanta memoria e non avendo voglia di spostare tutti i dati continuo ad utilizzare win7. Comunque grazie per l'info, avevo interpretato male quel post credendo che comunque il download della iso con successiva attivazione fosse semplicemente dedicata a quelli che magari hanno perso o rotto il cd di installazione o qualcosa del genere. Di seguito ci sono 3 domandine veloci veloci, scusa se abuso della tua disponibilità.

Una volta scaricata la iso, posso installarla da usb impostandolo come primo drive dal bios giusto?
Non vorrei disinstallare win7 prima di averlo installato di là (non si sa mai..); se lo mantengo sul pc attuale e lo disinstallo (cancellando la partizione dal bios magari (si può fare vero? XD)) solo dopo aver installato ed attivato correttamente 7 su quello nuovo va bene vero?
Questa è più che altro una cosa ovvia.. per la questione dell'attivazione telefonica intendevi che se non me lo accetta subito devo rivolgermi al supporto della microsoft?
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Una volta scaricata la iso, posso installarla da usb impostandolo come primo drive dal bios giusto?

Certamente, basta che lo "masterizzi" sulla chiavetta con un programma adeguato (ti consiglio Rufus, è molto veloce a copiare le ISO Windows Rufus - Crea una unità USB avviabile in modo facile)

Non vorrei disinstallare win7 prima di averlo installato di là (non si sa mai..); se lo mantengo sul pc attuale e lo disinstallo (cancellando la partizione dal bios magari (si può fare vero? XD)) solo dopo aver installato ed attivato correttamente 7 su quello nuovo va bene vero?

Non ne sono certo al 100% (non ho mai fatto una cosa del genere) ma teoricamente sì, lo puoi fare, tendenzialmente la Microsoft sgama i product key riutilizzati quando i pc che ne fanno uso sono collegati in contemporanea a internet. Comunque una volta installato l'OS sul nuovo pc non sei costretto ad attivarlo immediatamente, hai 30 (o forse 60, non ricordo) giorni di "demo", per testare il sistema e vedere se funziona correttamente. Non credo si possano gestire le partizioni dal bios, devi utilizzare un programma esterno (ti consiglio GParted, che può essere bootato in modalità live una una chiavetta/cd).

Questa è più che altro una cosa ovvia.. per la questione dell'attivazione telefonica intendevi che se non me lo accetta subito devo rivolgermi al supporto della microsoft?

Devi seguire la procedura per l'attivazione telefonica (è automatica, non devi parlare con un operatore in carne ed ossa. Vedi qui "Attivazione tramite telefono" per maggiori info). Questo può succedere perché, nel momento in cui un product key viene utilizzato per la prima volta, la microsoft raccoglie dei dati generici sull'hw del pc su cui è stato usato il pk (scheda madre, cpu, etc..). Cambiando alcuni componenti fondamentali (nel tuo caso, tutti) è possibile che il codice di attivazione non venga accettato, in quanto l'hw non corrisponde a quello della prima attivazione. In questo caso devi ricorrere alla suddetta procedura.

Se hai altre domande non farti problemi a chiedere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Se hai altre domande non farti problemi a chiedere!

Leggendo qualche risposta del 3d sul download della iso di win7 volevo chiedere se questa cosa è fattibile anche se la licenza è oem ( essendo un preassemblato era abbastanza ovvio ) ma mi hai già risposto quando: "Cambiando alcuni componenti fondamentali (nel tuo caso, tutti) è possibile che il codice di attivazione non venga accettato, in quanto l'hw non corrisponde a quello della prima attivazione". In altre parole l'attivazione tramite telefono è un'escamotage per poter reinstallare l'oem su un pc completamente diverso ò.ò.

Grazie infinite, mi sei stato utilissimo.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili