DOMANDA Clonare l'SSD per recovery d'emergenza

Pubblicità

alx84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vi espongo il mio dubbio:
è giunto il momento di sostituire il mio fidato Pc del 2007 (Intel Q6600, GeForce 8800Gt, 2Gb Ram DDR2, Win Xp).
La mia idea è di puntare sull'accoppiata SSD 250Gb + HD 2Tb.
Per sicurezza vorrei creare periodicamente (ogni 2/3 mesi) un clone/backup dell'SSD su una partizione dell'HD in modo da poter avere una recovery in caso l'SSD dovesse avere dei problemi.
Qualcuno ha mai pensato a questa soluzione e/o mi può dare dei consigli su come fare e se ne vale la pena?

Grazie

Salve a tutti,
vi espongo il mio dubbio:
è giunto il momento di sostituire il mio fidato Pc del 2007 (Intel Q6600, GeForce 8800Gt, 2Gb Ram DDR2, Win Xp).
La mia idea è di puntare sull'accoppiata SSD 250Gb + HD 2Tb.
Per sicurezza vorrei creare periodicamente (ogni 2/3 mesi) un clone/backup dell'SSD su una partizione dell'HD in modo da poter avere una recovery in caso l'SSD dovesse avere dei problemi.
Qualcuno ha mai pensato a questa soluzione e/o mi può dare dei consigli su come fare e se ne vale la pena?

Grazie
Mai fatto e ne può valere sicuramente la pena... per farlo basta uno dei tanti software freeware che trovi in giro, ad esempio Macrium Reflect, che ti permette di creare un'immagina del disco che, in caso di recovery, puoi facilmente montare.

Grazie della risposta,
nel caso, potrei usare per il clone il mio vecchio "Seagate Barracuda 250GB 7200 RPM 16MB Cache SATA 3.0Gb/s" così da non deframmentare dati sull'Hd archiviazione?
Ha i suoi anni ma per tenere un clone fatto ogni tanto penso possa ancora fare la sua parte.

Grazie della risposta,
nel caso, potrei usare per il clone il mio vecchio "Seagate Barracuda 250GB 7200 RPM 16MB Cache SATA 3.0Gb/s" così da non deframmentare dati sull'Hd archiviazione?
Ha i suoi anni ma per tenere un clone fatto ogni tanto penso possa ancora fare la sua parte.
Penso che possa andare bene :sisi:

Io lo faccio di routine con il mio pc personale più o meno ogni 4 mesi.
Diciamo che è un buon modo di avere un salvataggio di un sistema operativo e programmi facilmente ripristinabile. D'altra parte i programmi di clonazione sono nati per questo.
Io uso Acronis in modalità dos ma anche il prodotto segnalato da LordNight è buono.

Grazie anche a te del consiglio.
Dove posso trovare una guida su come effettuare il clone e poi eventualmente fare il ripristino?

:)

se devi fare una semplice clonazione ti consiglio anche Ease Easeus Todo Backup Free, fa le stesse cose del Macrium free, occupa meno spazio e forse + intuitivo da usare.

ci mette circa 40 minuti direttamente da windows per clonare il mio ssd samsung evo 250gb sul vecchio HDD maxtor 250gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro