BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato l'SSD (850 EVO da 500GB) che vorrei sostituire all'HDD nel mio portatile. Il mio piano d'azione sarebbe quello di fare il backup dei dati, reimpostare il pc tramite le impostazioni di windows 10 in modo tale da cancellare tutti i dati e lasciare windows, clonare l'HDD con windows sull'SSD e infine sostituire l'HDD con l'SSD.
Ora che però è arrivato il momento di reimpostare windows, mi è venuta un po' di "caghetta" e ho paura che con il backup di windows, abbia lasciato fuori qualche file che potrebbe servirmi. Quindi la domanda che vi pongo è: è possibile clonare solamente il sistema operativo sull'SSD (ho solo una partizione C con sistema e dati)? Oppure (non avendo nella scatola del portatile nessun cd/chiavetta di windows) ci sono altre procedure per recuperare la licenza di windows del portatile e reinstallare tutto da 0 direttamente sull'SSD?

Grazie mille a tutti! :thanks:
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Ciao,
per recuperare la licenza, puoi utilizzare Lazesoft Windows Key Finder.
Quando mi capita di fare un backup per me o per altre persone, copio direttamente la cartella dove sono presenti tutti gli utenti del sistema (C:\Utenti), così da copiare tutto quanto ed eliminare in un secondo momento le cose che non servono.
Per clonare ci sono diversi programmi... Io utilizzo Acronis, ma aspetta qualche altro utente più esperto che saprà consigliartene altri.:asd:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao,
per recuperare la licenza, puoi utilizzare Lazesoft Windows Key Finder.
Quando mi capita di fare un backup per me o per altre persone, copio direttamente la cartella dove sono presenti tutti gli utenti del sistema (C:\Utenti), così da copiare tutto quanto ed eliminare in un secondo momento le cose che non servono.
Per clonare ci sono diversi programmi... Io utilizzo Acronis, ma aspetta qualche altro utente più esperto che saprà consigliartene altri.:asd:
Grazie mille per la risposta :) comunque penso che utilizzerò Samsung data migration come software per la clonazione, così non dovrei avere problemi con l'SSD.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie mille per la risposta :) comunque penso che utilizzerò Samsung data migration come software per la clonazione, così non dovrei avere problemi con l'SSD.

Fai male, era meglio il software che ti ha indicato Luca.
Quello della Samsung ha molte limitazioni legali e non sempre funziona.
Non hai detto i dati dell'hdd quanto spazio occupano, suppongo però più di 500GB.
Per la clonazione ti serve trasferire tutte le partizioni, quindi vai su "gestione disco" e ti fai un'idea di come è strutturato l'hdd.
Se vuoi posta lo screen.

Ti consiglio di procedere ad una nuova installazione su ssd (il disco comunque rimarrà intatto).

Se Windows 10 risultava ATTIVATO (FONDAMENTALE) dopo aver aggiornato un sistema precedente è possibile ESCLUSIVAMENTE IN QUEL PC reinstallare Windows 10 in modo pulito anche nel caso di cambio disco senza inserire alcuna product key poiché la macchina hardware/software verrà identificata via Internet utilizzando questi fattori:
  1. Identificativo univoco della scheda madre.
  2. Edizione, lingua e architettura (32 o 64 bit) di Windows 10.
  3. Account utente amministratore Microsoft.
Se la stringa creata con queste info risulterà congrua nel database dei server delegati Windows 10 si attiverà senza problemi.
Se anche uno dei punti sopraelencati NON corrisponde Windows 10 NON si attiverà.
Creazione del supporto:
Creazione supporto di installazione di Windows 10.
Prendi nota della versione di Windows 10 installata e attivata.
Vai al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Scarica il MediaCreationTool , 32 o 64 bit , e salvalo in una cartella.
Clicca destro sul file e scegli "esegui come amministratore".
Quando appare la finestra metti il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
Clicca su Avanti.
Scegli LINGUA , EDIZIONE , ARCHITETTURA.
Poi il supporto (DVD o Pendrive).
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Fai male, era meglio il software che ti ha indicato Luca.
Quello della Samsung ha molte limitazioni legali e non sempre funziona.
Non hai detto i dati dell'hdd quanto spazio occupano, suppongo però più di 500GB.
Per la clonazione ti serve trasferire tutte le partizioni, quindi vai su "gestione disco" e ti fai un'idea di come è strutturato l'hdd.
Se vuoi posta lo screen.

Ti consiglio di procedere ad una nuova installazione su ssd (il disco comunque rimarrà intatto).

Se Windows 10 risultava ATTIVATO (FONDAMENTALE) dopo aver aggiornato un sistema precedente è possibile ESCLUSIVAMENTE IN QUEL PC reinstallare Windows 10 in modo pulito anche nel caso di cambio disco senza inserire alcuna product key poiché la macchina hardware/software verrà identificata via Internet utilizzando questi fattori:
  1. Identificativo univoco della scheda madre.
  2. Edizione, lingua e architettura (32 o 64 bit) di Windows 10.
  3. Account utente amministratore Microsoft.
Se la stringa creata con queste info risulterà congrua nel database dei server delegati Windows 10 si attiverà senza problemi.
Se anche uno dei punti sopraelencati NON corrisponde Windows 10 NON si attiverà.
Creazione del supporto:
Creazione supporto di installazione di Windows 10.
Prendi nota della versione di Windows 10 installata e attivata.
Vai al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Scarica il MediaCreationTool , 32 o 64 bit , e salvalo in una cartella.
Clicca destro sul file e scegli "esegui come amministratore".
Quando appare la finestra metti il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
Clicca su Avanti.
Scegli LINGUA , EDIZIONE , ARCHITETTURA.
Poi il supporto (DVD o Pendrive).
Grazie innanzitutto per la risposta. Ieri sera non ho visto il messaggio e ho reimpostato windows :muro: in ogni caso, non ho ancora eseguito nessuna clonazione, e non penso che la farò. Se vado in impostazioni > aggiornamento e sicurezza > attivazione, mi dice che Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft", quindi penso di avere tutti i requisiti per fare un'installazione pulita di windows 10 direttamente sull'SSD senza dover clonare nulla. Ma guardando un bel po' in internet avevo visto che con certe versioni di windows la licenza si lega direttamente alla scheda madre, MA giuro che con tutte le ricerche che ho fatto, non ho letto mai da nessuna parte che potevo buttarci dentro una nuova unità e installarci windows da 0.

In ogni caso, mi confermate che basti vedere quelle impostazioni per vedere se windows verrà installato sull'SSD senza nessun problema?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sia in un senso (account microsoft) sia la licenza legata all'hardware (secure boot), hai tutto per riattivare la tua copia Windows10.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ho un ulteriore problema
Sia in un senso (account microsoft) sia la licenza legata all'hardware (secure boot), hai tutto per riattivare la tua copia Windows10.
Grazie mille :thanks: sto finendo di preparare la chiavetta usb con media creation tool, e poi procedo con l'installazione dell'SSD e con l'installazione di windows :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Vuol dire che il disco precedente è stato crittato... se schiacci esc che succede?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Vuol dire che il disco precedente è stato crittato... se schiacci esc che succede?
Allora dopo qualche minuto che lo lasciavo lì, il pc continuava normalmente le sue attività. S'è riavviato un po di volte durante l'installazione di windows, poi ho letto in un forum che un ragazzo, premendo esc non risolveva il problema ed ogni volta gli riappariva la schermata, mentre schiacciando con f12 aveva risolto. La penultima volta che mi si è riavviato il pc ho cliccato su f12 e un attimo fa quando l'ho riacceso nuovamente, è andato tutto liscio come l'olio e non si è presentata più nessuna strana schermata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!