DOMANDA Clonare hdd interno con sistema operativo

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Salve a tutti ragazzi, ho questo piccolo Problema/Domanda spero di essere chiaro a tutti pur non conoscendo termini tecnici, allora iniziamo:

Attualmente ho un hdd da 500gb montato sul mio desktop e questo hdd dovrei darlo a mio padre e montare io un disco da 1 tb

Essendo che attualmente posseggo una connessione davvero lenta impiegherei ore e ore a scaricare i driver e i vari update di windows quindi volevo clonare il Disco tramite il programma Clonezilla fin qui tutto bene... Ecco come vorrei procedere:

Installo clonezilla su una chiavetta usb copio l' hdd su un Hdd esterno successivamente monto l' hdd nuovo sul pc e sempre tramite clonezilla ripristino tutto sul nuovo hdd

E fin qui dovrebbe essere tutto semplice ma ora onde evitare di collegare due hard disk identici (dovendo formattare poi il vecchio in un hard disk completamente vuoto) come posso fare?

avevo intenzione di togliere il nuovo hard disk mettere il vecchio e tramite qualche programma live da chiavetta formattarlo completamente come se fosse nuovo...

Mi consigiate qualche programma per formattare in questo modo?

La procedura che voglio eseguire vi sembra valida? Copierò completamente l'hdd come se non l'avessi mai sostituito?

Grazie a tutti

xlghostlx
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Se ho capito bene quello che vuoi fare funziona, per formattare e anche per clonare l'intero disco puoi farti una USB con Hiren's boot, oppure due distinte con clonezilla per clonare e poi con Gparted per partizionare e formattare (personalmente preferisco Hiren's più il vecchio Ghost che cercando bene si trova ancora online)
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Allora, Alla fine è andato tutto come previsto ho usato clonezilla per clonare su hdd esterno (clonato perfino il bootloader) da quello esterno clonato poi sul nuovo hd di fatti passando da un 500 gb ad un tera mi aveva ripartizionato solo con 500 gb il nuovo hd (andando poi in gestione partizioni l'ho estesa tranquillamente senza problemi) successivamente ho rimesso il vecchio hd e l'ho formattato tramite una chiavetta live di linux... Ho preferito andare sul sicuro

Quindi Esperimento riuscito alla grande :)
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Allora, Alla fine è andato tutto come previsto ho usato clonezilla per clonare su hdd esterno (clonato perfino il bootloader) da quello esterno clonato poi sul nuovo hd di fatti passando da un 500 gb ad un tera mi aveva ripartizionato solo con 500 gb il nuovo hd (andando poi in gestione partizioni l'ho estesa tranquillamente senza problemi) successivamente ho rimesso il vecchio hd e l'ho formattato tramite una chiavetta live di linux... Ho preferito andare sul sicuro

Quindi Esperimento riuscito alla grande :)

LOL :D Userò clonezilla anch' io per farmi un backup attivo dell' s.o. Così ogni volta che mi urge installare il sistema operativo, farò una clonazione diretta, in modo da non rompermi eccessivamente gli zebedei.. Tanto fra SSD dovrebbe essere fulminea la cosa. In 1-2h al massimo è tutto pronto. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: xlghostlx

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Guarda a me da un hdd 500 gb normalissimo a 7200rpm in un hdd esterno 3.0 (era pieno di circa il 50%) ci ha messo 2 ore xD

L'unica attenzione che volevo darti è che quando cloni sull'altro hdd viene prima formattato quindi se hai cose importanti salvale altrove :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Guarda a me da un hdd 500 gb normalissimo a 7200rpm in un hdd esterno 3.0 (era pieno di circa il 50%) ci ha messo 2 ore xD

L'unica attenzione che volevo darti è che quando cloni sull'altro hdd viene prima formattato quindi se hai cose importanti salvale altrove :)

Fammi capire, l' SSD nuovo verrebbe formattato, giusto? No problem, basta che non mi viene toccato quello originario da cui clono! :)

E con i drivers hai avuto problemi? Meglio non installarli? Io farò una clonatura del sistema operativo installato ed aggiornato, con tutte le personalizzazioni. Così da evitarmi ogni possibile noia da reinstallazione.
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
Io ho clonato completamente il vecchio HD dal vecchio al nuovo,Configuarazioni, Sfondi, Driver SO E bootloader compreso, Insomma tutto!! (in poche parole come se non avessi mai cambiato hdd)L'unico driver mancante era del nuovo hdd che appena avviato windows Mancava e lo ha auto installato subito :)

No quello vecchio non viene formattato solo quello di destinazione,
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Io ho clonato completamente il vecchio HD dal vecchio al nuovo,Configuarazioni, Sfondi, Driver SO E bootloader compreso, Insomma tutto!! (in poche parole come se non avessi mai cambiato hdd)L'unico driver mancante era del nuovo hdd che appena avviato windows Mancava e lo ha auto installato subito :)

No quello vecchio non viene formattato solo quello di destinazione,

Io non mi vorrei incasinare poi con i drivers.. Anche perché saranno due ssd diversi, ma di stessa marca. Questo mi potrebbe facilitare.
 

xlghostlx

Utente Attivo
127
13
CPU
i5 2400 3.1 Ghz
Scheda Madre
MSI z77 MPower
RAM
8 gb dd3
GPU
GTX 770 2gb Gigabyte
PSU
Corsair TX 750w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Nono non dovresti incasinare niente l'importante è che lo cloni con le giuste impostazioni :) qui c'è la guida che ho seguito io, anche se ho dovuto modificare da me un paio di passaggi in base alle mie esigenze: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...kGIHqlc9PMyyX6htg&sig2=xgP0tRQha_U0ddpvu_2lmw

Ti ringrazio molto, ma essendo che dovrei installare degli hardware, basilarmente andrà più che benone windows 8-10. Ma dopo sarà di regola aggiungerci quello che serve, quindi i drivers aggiuntivi degli SSD è meglio installarli dopo. Non intendo quelli della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili