Clonare HD su SSD

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Dovrei sostituire su un PC l'Hard Disk con un SSD, mantenendo lo stato attuale del sistema operativo con tutti i software installati, le configurazione, le licenze, le password salvate ecc...
E' possibile fare questa clonazione?
Se si quale utility gratuita svolge senza problemi una cosa del genere?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
AOMEI Backupper, credo con la gratuita si possa però fare solo mettendo i dischi in questione su PC avviato da un terzo disco (tipicamente sarà proprio un altro PC).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se acquista un Samsung sicuramente avrà la soluzione software pronta all'uso.
Ho citato AOEMI ma uno vale l'altro , perlomeno per un'operazione così semplice e sempre dando per scontato che non venga fatto un uso particolare dell'ssd.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
MI forniranno l'SSD in seguito, non posso richiedere un Samsung. Se sarà ti questo tipo quindi l'utility samsung effettuerà la clonazione ed quindi potro procedere alla sostituzione in maniera del tutto indolore? Nessuna Problematica?
Consigli su un eventuale utility gratuita che magari supporti l'allineamento?
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
questi tool consentono anche di fare un clone del disco e tenerlo su un HD secondario nel pc o esterno, ed utilizzarlo in caso di un aggiornamento del sistema operativo non andato a buon fine ? (ad esempio da w7 a w10)
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Una domanda sulla clonazione: devo effettuare l'operazione per 2 HD uno da 465GB (con 100 occupati) ed uno da 75GB (con 50 occupati); è possibile sceglie i due tagli degli SSD di destinazione 250GB per il primo e 120GB per il secondo o ci sono particolari vincoli di spazio da tenere presente?
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Non mi è chiara una cosa: se il disco da clonare è 500, lo spazio occupato è 150, il dico di destinazione può essere 250? Il risultato sara un disco vinale da 250 con 150 occupati e 100 liberi utilizzabili?
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Ho fatto la clonazione con Macrium Reflect e se avvio l'SSD clonato (sia selezionandolo come prioritario nel bios sia avviandolo da solo collegato) (preciso che si tratta di un bios di una MB Asus P5GCMX quindi non credo siano problemi relativi all'UEFI) mi da come messaggio all'avvio "Reboot and select proper boot device".
Ho provato a selezionare "contrassegna come partizione attiva" da gestione disco e adesso mi da come messaggio all'avvio "BOOTMGR mancante"
(da gestione disco ho questa situazione: https://i.postimg.cc/JzbvPhhH/Immagine2.jpg)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!