clonare disco XP e dual boot

rmenghe

Nuovo Utente
5
0
dual boot su due dischi distinti
ho un disco con installato XP con varie applicazioni.
Vorrei clonarlo su un'altro disco identico interno e avere la possibilita' di scegliere all'avvio uno dei due. Ho un'altra licenza XP di un PC dismesso (quindi 2 licenze XP originali).
Ho Acronis trueimage e disk director.

E' possibile?
Come?
Nel caso sia possibile, avendo clonato il disco mi porto anche la licenza di origine, come faccio a cambiarla con la seconda che ho?

grazie

Configurazione:
Asus P5WH deluxe+E6600+2Gb Kingston 800+Asus 1650pro+Asus cinema+2 dischi WD 250Gb + 2 dischi WD 320Gb + Hiper 580K
 
Ultima modifica da un moderatore:

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se il secondo disco rimane sullo stesso pc, non serve usare una seconda licenza.
 

rmenghe

Nuovo Utente
5
0
Iron ha detto:
Se il secondo disco rimane sullo stesso pc, non serve usare una seconda licenza.
Rimangono sullo stesso PC, pero' pensavo ci volesse una seconda licenza; va beh, la terro' nel cassetto.

Iron, hai idea di come risolvere il mio quesito?
tieni presente inoltre, che non voglio che i due dischi/SO si vedano tra loro.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Basta creare l'immagine del sistema e trasferirla sul nuovo disco, disco che potrai tranquillamente oscurare da Risorse del computer.
Per la scelta all'avvio, devi modificare il file boot.ini in modo simile a questo:

Codice:
[boot loader] 

timeout=30 

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS 

[operating systems] 

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect 

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2"
 

rmenghe

Nuovo Utente
5
0
Iron ha detto:
Basta creare l'immagine del sistema e trasferirla sul nuovo disco, disco che potrai tranquillamente oscurare da Risorse del computer.
Per la scelta all'avvio, devi modificare il file boot.ini in modo simile a questo:

Codice:
[boot loader] 

timeout=30 

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS 

[operating systems] 

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect 

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP2"

l'ho fatto ma non funziona:
Ho utilizzato la funzione "clone disk" di acronis trueimage facendolo partire dal CD, quindi off-line.
Il primo disco continua a bootstrappare senza problemi, il secondo mi dice hal.dll mancante.
ovviamente verificando il secondo disco, hal.dll esiste.

come mai?

ecco il mio boot.ini

[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="XP MIO"
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Uhm... strano, hai provato a scollegare il vecchio disco? :boh:

Per la procedura di ripristino di Hal.dll, qui (ma non dovrebbe servirti) e qui (potrebbe servirti).

A mio avviso, il problema è quello di invertire le ultime due stringhe nei rispettivi dischi.
 

rmenghe

Nuovo Utente
5
0
risolto ma senza clonare

Iron ha detto:
Uhm... strano, hai provato a scollegare il vecchio disco? :boh:

Per la procedura di ripristino di Hal.dll, qui (ma non dovrebbe servirti) e qui (potrebbe servirti).

A mio avviso, il problema è quello di invertire le ultime due stringhe nei rispettivi dischi.

Avevo fretta e per cui non potevo fare altre prove. Ho risolto installando da capo un XP sul nuovo disco,tutti glii applicativi e i driver.
Ora ho 2 XP su 2 dischi separati.
I 2 XP si vedono, cosa che non vorrei. In piu', volendo installare un applicativo in inglese ( io ho XP pro ITALIANO ) ma miriporta l'errore:
"lingua del pacchetto di installazione non supportata dal sistema"
Sapete il perche'?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!