DOMANDA Clonare disco singolo su RAID 0... è possibile?

Pubblicità

sleck94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi: ho un WD Black da 1TB su cui tengo giochi e applicazioni che è quasi pieno, motivo per cui vorrei aggiungere un secondo disco, identico.
Ora, mi piacerebbe utilizzare i due dischi in Raid 0 così da velocizzare il caricamento di giochi e programmi molto pesanti.
Dato che ho un disco da 1TB di "riserva" (un vecchio e lento WD Green) la mia intenzione sarebbe: clono il mio Black sul Green (montato su un cassetto esterno) poi installo il secondo Black e configuro il raid 0 e successivamente ri-clono il Green sul Raid..... ecco.... esiste qualche programma che supporta questa funzione?
Grazie dell'aiuto ;)

Ah perfetto non sapevo che questi software potessero andare a clonare su Raid ;)
Grazie mille allora ;)
Ribadisco che clonare non è l'operazione giusta. Clonare significa sovrascrivere l'unità di destinazione con il contenuto dell'unità sorgente; è un'operazione da fare quando si cambia l'hard disk: si clona il vecchio sul nuovo, si toglie il vecchio e si lascia il nuovo. Nel tuo caso è meglio effettuare l'imaging: il contenuto e la struttura dell'hard disk sorgente vengono immagazzinati sotto forma di file nell'unità di destinazione; questa operazione non comporta la distruzione dei dati eventualmente già contenuti nell'unità di destinazione, inoltre è molto più pratica quando, come nel tuo caso, non è possibile passare direttamente dal vecchio hard disk al nuovo. Occorre infatti procedere in questo modo:
- disco attuale -> imaging -> file di imaging sul Green
- aggiunta secondo Black -> cancellazione del vecchio -> creazione volume RAID 0
- file sul Green -> imaging -> ripristino sul volume RAID 0.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro